Frittata con zucchine e scamorza e pesto di piselli

By Giovanna - 3.8.21

Frittata con zucchine e scamorza e pesto di piselli
Frittata con zucchine e scamorza e pesto di piselli
Cucino molto, lo faccio con amore, con piacere, con gioia, cucino per mio marito, per i miei amici, per me, of course e da qualche tempo, cari lettori, mi sono resa conto che lo faccio anche per voi.
Amo condividere le mie ricette, le mie foto, i miei pensieri con voi. Ho capito di avere più di un tavolo dove presentare il mio cibo. Quello di casa mia, quello della mia cara amica Mati e anche un tavolo virtuale, dove mi sembra di sedermi con voi e fare le stesse cose che faccio con mio marito o i miei amici. Mangiamo, ascoltiamo musica, parliamo, stiamo in silenzio, io no, ho sempre qualcosa da dire. 😃

Oggi vi invito ad una brunch, una bella, allegra, amichevole tavolata dove si parla, si beve, acqua, vino, tè, birra e si mangiano cose semplici ma curate, proprio come dovrebbero essere i rapporti umani.
Semplici, senza sovrastrutture, senza ipocrisie, schietti come un pomodoro maturato al sole, allegri come una bella giornata di primavera, seri come una frizzante, ma fredda giornata invernale.

Non so se la mia frittata con zucchine e scamorza, abbinata a zucchine alla scapece, patate al forno e pesto di piselli abbia tutte queste qualità. Di sicuro è preparata con pochi ingredienti scelti e schietti. Il pesto di piselli non solo ricorda una giornata di primavera, ma la ricetta l'ho proprio preparata un giorno della scorsa primavera.
Ma bando alle ciance che vi racconto la ricetta. Dunque, frittata realizzata zucchine cotte in forno, fatte raffreddare, insaporite con menta, erba cipollina e salvia e come formaggio ho scelto la scamorza affumicata.
La frittata l'ho abbinata a patate al forno e zucchine (cotte in forno) alla scapece. Pomodorini, insalata e pesto di yogurt e piselli hanno completato il piatto.

Frittata con zucchine e scamorza e pesto di piselli

tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: 5-6 minuti,

ingredienti per 4 persone:

850 g di zucchine
400 g di patate a pasta gialla
300 g di piselli surgelati
150 g di yogurt bianco intero
100 g di scamorza affumicata
80 g di parmigiano reggiano
6 uova
10 pomodori
50 g di insalata mista
menta
erba cipollina
salvia
60 g di olio extravergine di oliva
aceto di mele
pepe nero e sale

Mondate e lavate 600 g di zucchine, poi tagliatele a cubetti piccoli e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno. Conditele con 25 g di olio extravergine di oliva e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti, girando 2-3 volte.
Poi, ponetele in una terrina e fatele raffreddare. Una volta fredde regolate di sale, aromatizzate col pepe e un paio di foglie di salvia e menta tritate e un paio di steli di erba cipollina tagliati a rocchetti.

Grattugiate il parmigiano e tagliate a dadini piccoli la scamorza, sgusciate le uova, sbattetele, poi aggiungete le zucchine cotte in forno, la scamorza e il parmigiano e mescolate bene.
Regolate di sale, aromatizzate col pepe nero, un paio di foglie di menta e salvia tritate e un paio di steli di erba cipollina tagliati a rocchetti.
Versate l'impasto in una padella calda leggermente unta. A fiamma medio bassa fate cuocere bene da un lato. Aiutandovi con un piatto girate la frittata e cuocete l'altro lato. Servitela tiepida.

Preparate le patate come riportato qui, poi regolate di sale e aromatizzate con pepe nero e foglie di salvia tritata. Cuocete le restanti zucchine come riportato qui, una volta pronte aromatizzatele con pochissimo aceto e qualche foglia di menta spezzettata.

Lessate i piselli in abbondante acqua bollente salata, fateli raffreddare, poi frullateli con lo yogurt, aromatizzate con pepe nero.

Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a metà, lavate l'insalata, asciugatela e conditela col restante olio extravergine di oliva e regolate di sale.
Tagliate la frittata a spicchi e distribuitela con le patate, le zucchine, i pomodori e l'insalata fra i vari piatti.
Frittata con zucchine e scamorza e pesto di piselli

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi