Flan di ricotta di pecora e basilico

By Giovanna - 14.6.21

Flan di ricotta di pecora e basilico, profumato e gustoso

Flan di ricotta di pecora e basilico
Se scrivo spesso che la mia cucina è una fucina, non è per fare una banale rima, ma perché nei miei piatti seguo un processo creativo dove la stagionalità ha una grande importanza.
Amo pensare alle possibili variazioni di una ricetta e vedere come al variare anche di un solo ingrediente il piatto assume gusto e sfumature di gusto decisamente diverse.
In questo modo un piatto assuma sempre nuove interessanti gamme di sapori. Un esempio può essere il flan di ricotta. A tutti gli effetti l'ingrediente principale è la ricotta un latticino dal sapore gentile, garbato e con una sua precisa variazione di sapori a seconda della tipologia di latte col quale è stata realizzata.
Però, variando il tipo di ortaggio, o come in questo caso di erba aromatica, si ottiene un flan dove, pur prevalendo la ricotta, l'insieme di sapori cambia moltissimo.

Una ricetta, tanti sapori

Ho presentato in questi luoghi il flan alla zucca, agli asparagi e ogni volta la sensazione era diversa. Nel primo, la dolcezza della zucca era stemperata dal sapore deciso della noce moscata. Boccone dopo boccone sembrava di camminare in una campagna nebbiosa e dal profumo della legna bruciata.
Al contrario il flan agli asparagi dava la sensazione di un prato in primavera. Questo al basilico è una vera esplosione di sapore, amando da sempre questa preziosa erba aromatica ci sentivo Napoli, la mia infanzia, i soleggiati pomeriggi di sole, una leggera e timida brezza, il mare, il mare, ancora il mare. Che poi l'ho preparato nella mia cucina milanese, in una giornata né soleggiata e nemmeno troppo calda, poco cambia, è il potere evocativo che il cibo esercita su ognuno di noi.

Ok, prima di partire definitivamente per la tangente vi racconto questa ricetta, tanto semplice quanto gustosa. Dunque, ricotta di pecora, basilico, nocciole e pepe bianco, scelto per la sua delicatezza e per esaltare il sapore del basilico. Il basilico l'ho frullato con le nocciole e l'uovo e poi ho aggiunto il tutto alla ricotta.
L'abbinamento naturale con questi flan erano i pomodori, tanti pomodori datterini gialli e rossi che hanno esaltato il sapore del flan.
Flan di ricotta di pecora e basilico

Flan di ricotta di pecora e basilico

tempo di preparazione: 30 minuti,
tempo di cottura: 35 minuti,

ingredienti per 4 flan:

230 g di ricotta di pecora
40 g di basilico
35 g di parmigiano
10 g di nocciole
1 uovo
olio extravergine di oliva
farina q.b.
pepe bianco e sale

Lavate e asciugate le foglie di basilico, ponetele nel bicchiere del frullatore con le nocciole e l'uovo e frullate fino a quando il basilico è completamente tritato.

Ponete la ricotta in una terrina, lavoratela con una frusta in modo da renderla cremosa.
Aggiungete il parmigiano e mescolate in modo che i due ingredienti siano ben amalgamati.

Versate il composto di uova e basilico al mix di ricotta e parmigiano e mescolate bene in modo da amalgamare i liquidi alla ricotta e parmigiano.

Oliate 4 stampini monouso e spolverizzateli con la farina e riempiteli per 3/4, cuocete a bagnomaria in forno preriscaldato a 175° per 35 minuti.

Sfornate, fateli intiepidire e sformateli delicatamente.
Questi flan sono perfetti con una fresca insalata di pomodori e pane alle olive.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

4 assaggi

  1. Che buona la ricotta di pecora...da mangiarla a cucchiaiate così...figurarsi in questo delizioso e profumato flan!

    RispondiElimina
  2. La ricotta di pecora mi piace molto, quindi non posso che apprezzare.

    RispondiElimina
  3. Una bella e fresca ricetta per l'estate , perfetta anche per il brunch . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea, colorata e divertente perfetta per l'estate! stupenda anche la foto!

    RispondiElimina