Garganelli al basilico con pomodori e stracciatella

By Giovanna - 26.8.21

Garganelli al basilico con pomodori e stracciatella

Garganelli al basilico con pomodori e stracciatella
Quest'anno il ferragosto io e mio marito l'abbiamo trascorso al lago. Ci hanno raggiunto i nostri amici ed anche se avevamo stabilito di non fare grandi cose, ho pensato di fare comunque la pasta all'uovo.
Ho preparato uno dei formati che più amo ovvero i garganelli, all'impasto ho aggiunto il basilico e il profumo era davvero inebriante. Per poter assaporare al meglio il sapore dei garganelli ho optato per un sugo leggero che valorizzasse al massimo il profumo del basilico.
Il sugo, oltre ad esaltare il sapore dei garganelli, ha il pregio che si prepara velocemente, infatti, è realizzato con pomodori datterini cotti pochissimo tempo.
Ho completato il piatto con la stracciatella che ha dato un sapore fresco, nonché una piacevole cremina che ha legato meglio il piatto.

Ho valutato con accuratezza il quantitativo di basilico da aggiungere all'impasto, infatti da un lato volevo i garganelli di un bel verde brillante, dall'altro mi interessava di più che si sentisse appieno il sapore del basilico.
Così, facendo un po' di calcoli ho aggiunto il 10 % di basilico rispetto al quantitativo di farina. Il colore dei garganelli era un filino più scuro di come li avrei voluti, ma il sapore, il sapore era meraviglioso.
Sembrava di camminare in un campo coltivato a basilico, e so quello che scrivo, visto che diversi anni fa, nell'ambito del progetto "Guarda tu stesso" della Barilla, fui invitata a visitare il campo dove si coltivava il basilico e gli stabilimenti della Barilla dove si produceva il pesto.
Un profumo inebriante che, per me amante del basilico era più suadente dello Chanel N° 5 e di Allure messi insieme, i due profumi che più amo e che uso abitualmente.

Il filetto di pomodori datterini cotti pochissimo e la stracciatella si abbinavano benissimo al basilico e hanno completato il piatto.
Come vino siamo rimasti in zona col Lugana bianco.

Garganelli al basilico con pomodori e stracciatella

tempo di preparazione: un'ora e mezza, più il tempo di riposo della pasta
tempo di cottura: 10 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone:

per i garganelli:

200 g di farina semi integrale 1
2 uova
40 g di basilico
sale

per il condimento:

200 g di pomodori datterini
45 g di cipollotti di Tropea
stracciatella
basilico
40 g di olio extravergine
pepe nero e sale

Lavate, asciugate i frullate il basilico insieme alle uova, poi, proseguite come riportato qui.
v Per il sugo: lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini. Mondate e tagliate a fette sottili la cipolla, poi ponetela in una padella calda con l'olio. Fatela dorare e appassire, dopo aggiungete i pomodorini, aromatizzate col basilico, regolate di sale e fate cuocere per 2-3 minuti, poi, aggiungete i garganelli, aromatizzate col pepe e saltateli nell'intingolo di pomodorini.

Suddividiteli nei piatti e completate con la stracciatella.
Garganelli al basilico con pomodori e stracciatella
Se come me amate il basilico, qui trovate diverse ricette che fanno per voi.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi