Gnocchi di zucca con cavolfiore e scimudin

By Giovanna - 3.1.22

Gnocchi di zucca con cavolfiore e scimudin

Gnocchi di zucca con cavolfiore e scimudin
Una giornata gelida di inizio dicembre, soleggiata, ma gelida. Un lungo giro e la voglia di cibo caldissimo, sostanzioso e corroborante. Al ritorno a casa, ho proposto a mio marito una calda minestra di lenticchie e zucca.
Il freddo dei giorni successivi mi ha indotto a pensare cibo caldo, corroborante, come quello che si mangia nei caldi rifugi di montagna. Cibo schietto, ma saporito, rustico, ma ben curato.
Rustico, ben curato, saporito? Ok, in un attimo ho pensato la mia ricetta, ovvero gnocchi di zucca conditi con cipolle rosse, cimette di cavolfiore colorate, nocciole, e formaggio scimudin, un formaggio a pasta molle, delicato, perfetto per il mio piatto. A completare il piatto ricotta salata grattugiata.
Così, qualche giorno dopo, ho preparato il piatto della ricetta di oggi, piatto molto apprezzato da mio marito e dai miei amici e che ho riproposto a Natale.

Gnocchi di zucca con cavolfiore e scimudin

tempo di preparazione: due ore e trenta
tempo di cottura: 35 minuti

ingredienti per 4 persone:

per gli gnocchi:

450 g di zucca delica
250 g di patate a pasta gialla
100 g di farina semi integrale 1
noce moscata
pepe nero e sale

per il condimento:

150 g di cimette di cavolfiore di diverso colore
60 g di formaggio scimudin
40 g di cipolle rosse
10 g di nocciole
ricotta salata
20 g di olio extravergine di oliva
salvia
pepe nero e sale

Per la preparazione degli gnocchi cliccate qui avendo cura di non aggiungere la cannella all'impasto.

Una volta pronti gli gnocchi lavate e lessate per 3 minuti in abbondante acqua bollente salata le cimette di cavolfiore. Mondate e tagliate a fette sottili la cipolla, poi ponetela in una padella calda con l'olio extravergine di oliva e la foglia di salvia e fatela appassire, aggiungete le cimette di cavolfiore e fatele saltare nell'intingolo, unite anche le nocciole tritate.

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata e mano a mano che affiorano poneteli nell'intingolo con le cimette di cavolfiore. Aggiungete il formaggio Scimudin, eventualmente stemperate con un mestolino dell'acqua di cottura degli gnocchi. Aromatizzate col pepe e fate insaporire gli gnocchi, completate con una grattugiatina di ricotta salata e portate in tavola.
Gnocchi di zucca con cavolfiore e scimudin
Il pranzo termina in dolcezza con uno di questi golosissimi muffin.

Tanti auguri di Buon 2022!

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi