Waffle agli spinaci con cipolle rosse caramellate

By Giovanna - 31.1.22

Waffle agli spinaci con cipolle rosse caramellate

Waffle agli spinaci con cipolle rosse caramellate
Sono andata al mercato e nonostante il freddo ho fatto un lungo giro, sapevo cosa volevo, ma al contempo mi piaceva fare un giro e guardare velocemente i prodotti in vendita.
Finito il giretto sono tornata a casa con un sacchetto pieno di spinaci, erano così belli e così verdi che quasi spiaceva mangiarli, però sono finiti comunque in pentola. In pentola per fare tante cose buone, fra le quali i waffle agli spinaci.
Waffle deliziosi, resi ancora più gustosi dall'abbinamento con le cipolle rosse caramellate e un po' di radicchio, un altro mio grande amore.
Le cipolle rosse caramellate e i waffle agli spinaci sembravano davvero fatti per stare insieme. Così, come sembra che io sia fatta per fare i waffle, che dire tra la piastra e la pastella mi diverto un sacco.

Senza contare che la preparazione dei waffle mi riportano agli anni dell'università, quando, in tardo pomeriggio, dopo ore di lezioni, esercitazioni, studio, con i miei colleghi passavamo davanti ad un baretto che li preparava. Il profumo della vaniglia e dello zucchero al velo era così intenso e noi così affamati visto che il panino che avevamo mangiato ad ora di pranzo era un ricordo, che ci fermavamo e li mangiavamo. Dopo, sazi ed allegri, e con lo zucchero al velo che aveva imbiancato i nostri giacconi, sciarpe e viso, of course, andavamo a casa.

I waffle di oggi, invece sono salati ed altrettanto buoni, mio marito ha abbinato il Merlot e io Station to Station di David Bowie, ognuno ha apprezzato l'abbinamento dell'altro ed entrambi abbiamo amato i waffle che sono già entrati nella lista di quelli da fare per un prossimo brunch.
I waffle erano perfetti anche con quest'insalata.

Waffle agli spinaci con cipolle rosse caramellate

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 20 minuti

ingredienti per 4 persone:

per i waffle:

190 g di farina semi integrale 1

2 uova
150 g di latte fresco intero
80 g di spinaci freschi
1 scalogno
60 g di parmigiano reggiano
70 g di olio extravergine di oliva
12 g di lievito istantaneo
noce moscata
pepe nero
sale

per le cipolle rosse caramellate:

200 g di cipolle rosse
20 g di olio extravergine di oliva
10 g di miele d'acacia
pepe nero
bacca di ginepro
chiodi di garofano
sale

Mondate le cipolle, poi tagliatele a fette sottili e ponetele in una padella calda, aggiungete l'olio, il chiodo di garofano e la bacca di ginepro leggermente schiacciati, regolate di sale e aromatizzate con pepe nero. Cuocete a fiamma medio bassa mescolando spesso, pochi minuti prima della fine della cottura aggiungete il miele, fate caramellare, poi versate le cipolle in piatto.

Mondate lo scalogno e tagliatelo a fettine, poi ponetelo in una padella calda e fatelo ammorbidire. Lavate gli spinaci e versateli nella padella, aromatizzate col pepe nero e la noce moscata, regolate di sale e cuocete per pochi minuti, gli spinaci devono appassire.

Fate raffreddare, poi versate nel bicchiere del frullatore con i tuorli e il latte e frullate.

Montate a neve ferma gli albumi e setacciate la farina col parmigiano e aggiungete un pizzico di sale.

Versate il mix di latte, tuorli e spinaci sul mix di farina e formaggio e mescolate bene con una frusta in modo da avere una pastella liscia e senza alcun grumo.
Aggiungete gli albumi montati a neve delicatamente e dal basso verso l'alto per non smontarli.
Mescolate delicatamente per amalgamare gli albumi alla pastella, quindi preparate i waffle sull'apposita piastra.

Portate in tavola con le cipolle caramellate e il radicchio.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi