Fagioli cannellini con zucca e cipolle rosse

By Giovanna - 17.1.22

Fagioli cannellini con zucca e cipolle rosse

Fagioli cannellini con zucca e cipolle rosse
Sebbene sono solita consumare i legumi tutto l'anno, in queste giornate fredde li preparo con maggior frequenza. Infatti i legumi forniscono, oltre alle proteine, l'energia giusta per affrontare il freddo. Senza contare, il piacere di consumare una zuppa, una minestra, una vellutata calda, la sera dopo una giornata di lavoro.
E questo piattino ha rallegrato diverse cene. Infatti, questa minestra si fa apprezzare per l'abbinamento zucca e fagioli che è buonissimo. Peraltro le cipolle rosse aggiunte sia in cottura che a crudo, danno un apporto in termini di gusto molto interessante, nonché un'interessante differenza di texture.
Infine, la cremosità del piatto invoglia alla scarpetta e ad un bis, da prendere senza sensi di colpa salutare com'è questa ricetta.

Come sempre, sono partita dai fagioli secchi che ho lessato e poi aggiunti agli altri ingredienti. Mio marito senza indugi ha abbinato il Pinot grigio e io una raccolta di brani di Ella Fitzgerald che sia io che mio marito amiamo immensamente.

Fagioli cannellini con zucca e cipolle rosse

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 2 ore circa

ingredienti per 4 persone:

500 g di fagioli cannellini lessati
500 g di zucca delica
120 g di cipolle rosse
100 g di carote
40 g di scalogno
40 g di olio extravergine di oliva
bacche di ginepro e chiodi di garofano
salvia
pepe nero e sale

Decorticate la zucca, poi tagliatela a dadini e sciacquatela. Mondate e affettate gli scalogni e le cipolle rosse. Lavate, asciugate e senza pelarle tagliate a piccola brunoise le carote.
Ponete 80 g di cipolle rosse, lo scalogno e le carote in un tegame caldo con l'olio extravergine di oliva, 1 foglia di salvia, 1 bacca di ginepro e 1 chiodo di garofano leggermente e fate ammorbidire la cipolla e lo scalogno.

Unite la zucca e 1 mestolino dell'acqua di cottura dei fagioli, regolate di sale, aromatizzate col pepe e fate cuocere per 4-5 minuti, la zucca deve diventare morbida, ma non deve sfaldarsi.
Poi, unite i fagioli, un altro mestolino della loro acqua di cottura e fate insaporite per altri 3-4 minuti.

Aromatizzate con pepe nero e portate in tavola con la restante cipolla rossa aggiunta a crudo e crostini di pane come questi.
Il pranzo termina in dolcezza con questi muffin.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi