Gnocchi di ricotta con indivia e barbabietole

By Giovanna - 24.1.22

Gnocchi di ricotta con indivia e barbabietole

Gnocchi di ricotta con indivia e barbabietole
Un sabato mattina di gennaio freddo, ma soleggiato, un po' di tempo a disposizione, una ricotta fresca fresca in frigorifero e la voglia di trascorrere un po' di tempo in cucina.
Se aggiungiamo un cd di un gruppo che mi piace molto come i Placebo e un tè caldo sorseggiato a metà mattina direi che le ore sono volate leggere e veloci. Anche gli gnocchi erano leggerissimi e sono volati via velocemente. Ho arricchito l'impasto con maggiorana e salvia e li ho conditi con indivia belga saltata in padella con cipolle rosse, erbe aromatiche e barbabietole.
Il condimento era perfetto con gli gnocchi. Ho terminato il pranzo con un muffin dolce e l'ho preceduto da un'insalata di stagione.

Gnocchi di ricotta con indivia e barbabietole

tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: pochi minuti

ingredienti per 4 persone:

per gli gnocchi:

250 g di ricotta di pecora
150 g di farina semi integrale 1
40 g di parmigiano reggiano stagionato 30 mesi
1 uovo
maggiorana
salvia
pepe
sale

per il condimento:

220 g di indivia belga
100 g di barbabietole cotte
50 g di cipolle rosse
40 g di olio extravergine di oliva
maggiorana
timo
rosmarino
salvia
pepe nero
sale

Versate la ricotta in una terrina, aggiungete le erbe aromatiche precedentemente lavate, asciugate e tritate, l'uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, la farina. Infine, aromatizzate con pepe nero e regolate di sale e mescolate tutto. L'impasto deve risultare sodo.
Spolverate di farina un tagliere, poi suddividete l'impasto in parti uguali, preparate dei cilindri e tagliateli a tocchetti. Ponete mano a mano gli gnocchi su un canovaccio pulito spolverato di farina.

Mondate e tagliate a fette sottili la cipolla rossa, poi ponetela in un tegame caldo, aggiungete l'olio extravergine di oliva un rametto di timo e uno di rosmarino, una foglia di salvia e fatela ammorbidire. Aggiungete l'indivia, le barbabietole pelate e tagliate a dadini, regolate di sale, aromatizzate col pepe e saltatela velocemente.

Lessate gli gnocchi e mano a mano che affiorano in superficie prendeteli con la schiumarola e saltateli nel sughetto. Aromatizzate con pepe nero e portate subito in tavola.
Gnocchi di ricotta con indivia e barbabietole

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi