Zuppa con ceci, zucca, cavolfiore e carote

By Giovanna - 13.1.22

Zuppa con ceci, zucca, cavolfiore e carote

Zuppa con ceci, zucca, cavolfiore e carote
Una giornata fredda fredda e la necessità di una zuppa calda calda. Una zuppa pianificata visto che ho utilizzato ceci secchi, messi in ammollo almeno 8 ore prima.
Fatto questo e trovata la musica giusta, perché per mondare, lavare e affettare un quintale di verdure è necessario musica che dia la giusta carica.
Non saranno un quintale, ma la musica ci vuole, io ho scelto Aladdin Sane di King David (Bowie, of course!) che tra note rock e jazz mi accompagna mentre lavo, trito, sminuzzo e affetto.

In realtà, al netto di lavare le verdure, preparare i minestroni mi piace molto. Mi piace decidere il tipo di verdure da usare e mi piace tagliarle, affettarle, tritare le erbe aromatiche, comporre il bouquet aromatico che darà carattere e sapore alla zuppa.
La minestra della ricetta di oggi è proprio semplice, cipolle, ceci, carote, zucca, cavolfiore, sedano e patate e erbe aromatiche e spezie per aromatizzarla.
A completare crostini di pane spennellati di olio extravergine di oliva e condito con sale aromatizzato alle erbe aromatiche e alle spezie e un filo di olio extravergine di oliva messo a crudo, of course!

Zuppa con ceci, zucca, cavolfiore e carote

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 2 ore circa

ingredienti per 4 persone:

500 g di zucca delica
500 g di cavolfiore
250 g di carote
200 g di ceci secchi
200 g di patate a pasta gialla
100 g di cipolle rosse
50 g di sedano verde
un paio di pomodori pelati
40 g di pane integrale
salvia
chiodi di garofano e bacche di ginepro
50 g di olio extravergine di oliva
bacche di pepe rosa
pepe e sale

Preparazione zuppa

Mettete in ammollo i ceci come da istruzioni riportate sulla confezione, poi sciacquateli bene, poneteli in una pentola capiente, copriteli con acqua fredda e portateli ad ebollizione.
Togliete mano a mano la schiuma che si forma sulla superficie.

Intanto, tagliate a dadini la zucca, decorticatela e lavatela, poi, private le carote della parte apicale, lavatele e senza pelarle tagliate anche queste a dadini.
Dividete il cavolfiore a cimette, poi lavatelo. Lavate e pelate le patate e tagliatele a dadini, lavate anche il sedano e tagliatelo a rondelle.
Mondate le cipolle e tagliatele a fettine sottili.

Quando i ceci saranno teneri, ci vorrà all'incirca un'ora e mezza, aggiungete la zucca e le carote, regolate di sale, condite con 40 g di olio. Aromatizzate con pepe nero e un paio di chiodi di garofano leggermente pestati e un paio di foglie di salvia spezzettate.

Dopo una decina di minuti di cottura aggiungete le altre verdure, compreso i pomodori pelati, se necessario aggiungete altra acqua calda. Fate cuocere ancora per una ventina di minuti in modo che la minestra si insaporisca bene.

Preparazione sale e crostini

Pestate un paio di chiodi di garofano e di bacche di ginepro e ponetele in una ciotolina, aggiungete un paio di bacche di ginepro, pepe nero, una foglia di salvia lavata, asciugata e tritata, unite un paio di cucchiaini di sale fino, mescolateli e utilizzateli per aromatizzare il pane.
Tagliate il pane a fette, spennellatelo col restante olio evo, poi aromatizzatelo col sale preparato in precedenza, tagliate il pane a cubetti e fate tostare in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, girando un paio di volte.
Il pranzo si conclude in dolcezza con questi cake.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi