Gnocchi di zucca con gorgonzola e cipolle rosse

By Giovanna - 22.10.21

Gnocchi di zucca con gorgonzola e cipolle rosse

Gnocchi di zucca con gorgonzola e cipolle rosse
Gnocchi, adoro tutti i tipi di gnocchi. Di ricotta, zucca, patate, barbabietole, mi piacciono davvero tutti. In questa stagione, sulla mia tavola sono spesso presenti quelli di zucca.
Li faccio da anni, talvolta unendo alla zucca le patate, altre volte soltanto con la zucca, ma in tutti i casi ho sempre messo l'uovo. Questa volta, dopo aver passato le patate e la zucca allo schiacciapatate ho pensato di proseguire come faccio, da sempre, con quelli di patate, ovvero senza uova.
Ho fatto benissimo, la consistenza degli gnocchi era perfetta, la tenuta in cottura ottima. Gli gnocchi erano leggeri e fondenti e dal gradevole aroma di cannella e noce moscata aggiunte all'impasto.
Li ho conditi con un sugo semplicissimo, ovvero cipolle rosse appassite in padella con la salvia e gorgonzola dolce. Il piatto era davvero goloso, il sapore della cannella e della noce si fondeva con quello delle cipolle e del gorgonzola.

Una preparazione decisamente piacevole nella cornice di una perfetta domenica d'ottobre soleggiata e tiepida. Una domenica mattina all'insegna della musica jazz e della cucina e una domenica pomeriggio al parco. Una lunga passeggiata ad ammirare il paesaggio ricco di sfumature che questa stagione regala. Amo passeggiare nel parco immersa nella natura.
L'ho scritto e riscritto, la natura per me è la più grande fonte d'ispirazione. Al ritorno tè e lettura del libro in corso.

E adesso la ricetta non prima di aver scritto che mio marito ha abbinato un Aglianico del Vulture, io invece un tè nero del Nepal.

Gnocchi di zucca con gorgonzola e cipolle rosse

tempo di preparazione: due ore e trenta
tempo di cottura: 35 minuti

ingredienti per 4 persone:

per gli gnocchi:

850 g di zucca delica
500 g di patate a pasta bianca
340 g di farina semi integrale 1
cannella e noce moscata
pepe nero e sale

per il condimento:

100 g di gorgonzola dolce
100 g di cipolle rosse
50 g di olio extravergine di oliva
salvia e rosmarino
pepe nero e sale

Preparazione degli gnocchi:

Lessate le patate, una volta pronte pelatele e passatele allo schiacciapatate in una terrina. Intanto, tagliate la zucca a fette, lavatela asciugatela e ponetela su una teglia ricoperta di carta forno, cuocetela in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, girandola un paio di volte. Una volta pronta, passatela allo schiacciapatate nella stessa terrina delle patate.
Aggiungete 300 farina, regolate di sale, aromatizzate con pepe nero macinato al momento, noce moscata grattugiata al momento e 1/4 di cucchiaino di cannella. Mescolate bene, fino a quando le patate e la zucca si sono amalgamate e la farina è stata assorbita.

Spolverizzate di farina una spianatoia, suddividete l'impasto ricavate dei cilindretti, poi tagliateli con un coltello e poneteli su un canovaccio pulito cosparso di farina.

Mondate la cipolla e tagliatela a fette sottili, poi ponetela in una casseruola calda e capiente con l'olio extravergine di oliva, un paio di foglie di salvia e un rametto di rosmarino e fatela dorare e ammorbidire.

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata, tirateli su mano a mano che affiorano in superficie, poneteli nella casseruola e saltateli, aggiungete il gorgonzola a tocchetti, fatelo sciogliere, aromatizzate con pepe nero e portate subito in tavola.
Volete saperne di più dell'abbinamento cibo e tè? Qui ci sono molte informazioni. Un classico che adoro sono gli gnocchi di patate alla sorrentina, qui ne trovate una versione.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi