Pizza ai formaggi e indivia saltata in padella

By Giovanna - 7.2.22

Pizza ai formaggi e indivia saltata in padella

Pizza ai formaggi e indivia saltata in padella
Mi piace mischiare un po' le carte e fare qualche (piccolo, s'intende) esperimento. Così, qualche settimana fa, ho deciso di condire la pizza invece che col sugo preparato appositamente, e poi mangiato successivamente, con l'indivia saltata in padella. Quindi, invece di utilizzare la mozzarella di bufala come condimento, ho optato per un mix di scamorza affumicata, fontina e parmigiano reggiano grattugiato.
Mi piace molto l'indivia, è perfetta nelle insalate, è perfetta anche da sola condita con un buon olio extravergine di oliva, ma tendenzialmente la utilizzo saltata velocemente in padella.
In questo modo è un ottimo contorno per i formaggi o i legumi o qualche sformatino.

Utilizzo molto anche l'indivia per condire pasta, risotti, gnocchi o, come in questo caso, la pizza. Pizza davvero golosa e molto apprezzata. Infatti l'indivia saltata in padella con le olive nere, aggiunta all'uscita della pizza dal forno, si fondeva prevalentemente con la scamorza e poi con gli altri formaggi.
L'indivia l'ho saltata in padella con la cipolla bianca e timo, rosmarino e salvia. Un bellissimo profumo e sapore. Mio marito ha abbinato il Vermentino di Gallura, ha detto che i sapori della pizza erano perfetti col bouquet del vino. Io, invece ho messo nel lettore cd Glastonbury 2000, un bellissimo live del grande King David (Bowie), registrato appunto al Festival di Glastonbury nel 2000. Musica, davvero tanta e buona musica.

E adesso la ricetta!

Pizza ai formaggi e indivia saltata in padella

ingredienti per 4 pizze:

per l'impasto:

150 g di farina semi integrale
150 g di farina integrale
3,5 g di lievito
6 g di sale
5 g di miele di acacia
22 cl di acqua

Per il condimento:

300 g di indivia belga
60 g di cipolle bianche
50 g di scamorza affumicata
50 g di fontina valdostana
40 g di parmigiano reggiano
10 g di olive nere snocciolate
30 g di olio extravergine di oliva
salvia, timo e rosmarino
pepe nero e sale

Preparazione impasto

Per prima cosa preparate il lievitino: intiepidite l'acqua, versatela in una ciotola, poi scioglieteci dentro il lievito e il miele, un catalizzatore della lievitazione. Coprite con un piattino e attendete 20 minuti che la lievitazione si attivi, ve ne accorgerete dalle bollicine sulla superficie.

Setacciate le farine su una spianatoia e aggiungete il sale, poi versateci sopra il lievitino e cominciate ad impastare. Continuate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi continuate ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto. Poi pirlate l'impasto, formate una palla e ponetela in un recipiente capiente, coprite con la pellicola o con un canovaccio umido e fate lievitare per un paio d'ore.

Quando l'impasto è raddoppiato ponetelo sulla spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo brevemente, poi, col tarocco dividetelo in quattro parti di pari peso. Formate delle sfere e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno a lievitare, coperte dalla pellicola o da un canovaccio umido per 20 minuti.

Tagliate a dadini la scamorza affumicata e la fontina e grattugiate il parmigiano reggiano.

Preparazione pizze

Lavorate le sfere e formate delle pizze, conditele con i formaggi e un filo d'olio extravergine di oliva e fate lievitare ancora per 20 minuti. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 15 minuti. Le pizze devono risultare gonfie e dorate.

Mentre le pizze sono in forno preparate l'indivia. Mondate e tagliate a fette sottili la cipolla, ponetela in una padella, aggiungete il restante olio extravergine di oliva e un rametto di rosmarino, uno di timo e un paio di foglie di salvia. Fate ammorbidire la cipolla e fuoco medio basso, mescolando spesso.

Aggiungete l'indivia mondata, lavata e tagliata a striscioline, unite le olive, aromatizzate col pepe, regolate di sale e fate cuocere a fiamma medio alta per 2-3 minuti. L'indivia deve risultare appassita.

Suddividete l'indivia tra le pizze appena fuori dal forno e portate in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi

  1. Da piccola l' unico modo per farmi mangiare l' indivia (che non amavo perché talvolta troppo amara), era passarla in padella con un filo d'olio e sale e poi, qualche secondo prima di spegnere il fuoco, spolverarla con una grattata di parmigiano.
    Adoro questo tuo esperimento! :-)

    RispondiElimina