Clafoutis di ciliegie con farina di mandorle

By Giovanna - 15.6.22

Clafoutis di ciliegie con farina di mandorle

Clafoutis di ciliegie con farina di mandorle
Adoro il clafoutis, amo il suo sapore delicato, la consistenza morbida e umida all'interno e la superficie lievemente croccante. Li preparo abbastanza spesso con diversi tipi di frutta e sono sempre molto apprezzati.
Il clafoutis è un dolce di origine francese proveniente dalla regione del Limousin. Lo preparo in tutte le stagione, ma in estate, con l'abbondanza di frutta succosa e dolce mi sbizzarrisco. Per quanto riguarda la ricetta, talvolta seguo la ricetta originale, anche se essendo un piatto della tradizione, c'è una vera ricetta "originale"?, spesso però faccio qualche modifica con risultati altrettanto buoni.
Come nella ricetta del clafoutis di oggi. Solitamente la ricetta "originale" prevede latte, panna, uova, farina, frutta e liquore. La panna l'ho utilizzata giusto un paio di volte per sostituirlo definitivamente col latte, con risultati in termini di gusto buonissimi.
Il liquore talvolta lo metto, altre, come in questo caso, lo sostituisco con limone o arancia.
Poi, talvolta sostituisco parte della farina con amido o farine di pistacchio, nocciole, mandorle, con risultati davvero buoni. In questo caso che ho sostituito parte della farina con farina di mandorle, il risultato è stato un sapore più sapido e in sintonia con le ciliegie. Per ultimo, invece dello zucchero semolato, ho utilizzato quello di canna.
Il clafoutis è risultato morbido e umido all'interno e lievemente croccante all'esterno. Le ciliegie, come sempre, hanno dato un gusto buonissimo al dolce.

Ho abbinato il tè verde Sencha, il suo aroma fresco ed erboso era perfetto con gli aromi del clafoutis.
Clafoutis di ciliegie con farina di mandorle

Clafoutis di ciliegie con farina di mandorle

tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 40 minuti

ingredienti per 4 persone:

550 g di ciliegie con i noccioli
70 g di zucchero di canna
40 g di farina semi integrale 1
30 g di farina di mandorle
2 uova
12 cl di latte
10 g di succo di limone
olio extravergine di oliva
la scorza grattugiata di 1 limone bio

Lavate e snocciolate le ciliegie. Spennellate con un po' di olio evo il fondo di una teglia e disponete tutte le ciliegie rivolte verso il basso. Lavate e asciugate bene il limone bio e grattugiate la scorza.

Setacciate in una bastardella la farina e aggiungete lo zucchero di canna e la farina di mandorle. In un'altra bastardella versate il latte, il cucchiaio di limone, le uova e frullate fino ad ottenere un composto schiumoso.

Aggiungete la scorza del limone grattugiata al mix di farina, mescolate poi, versateci sopra il mix di liquidi. Mescolate bene per amalgamare il tutto e con la frusta lavorate la pastella per renderla liscia, priva di grumi.

Versate la pastella sulle ciliegie poi ponete la teglia in forno e cuocete a 180° per 40 minuti circa.
Il clafoutis è perfetto come portata per un brunch, qui trovate idee su come organizzarlo e cosa proporre.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi