Pizza con crema di rucola e ricotta e mozzarella

By Giovanna - 17.6.22

Pizza con crema di rucola e ricotta e mozzarella

Pizza con crema di rucola e ricotta e mozzarella
La faccio breve e scrivo che adoro impastare. Lo sapete cari lettori, preparare la pasta all'uovo o fare i lievitati per me è una gioia. Faccio lievitati di tanti tipi, ma amo tantissimo preparare la pizza.
In realtà della preparazione della pizza la cosa che più amo è la preparazione del condimento. Condimento spesso suggerito da qualche abbinamento fatto per qualche altro piatto che mi ha stuzzicato e che ho voluto ripetere sulla pizza, oppure provare nuovi abbinamenti con ingredienti che amo.
La pizza di oggi appartiene ad un abbinamento che amo pesto e ricotta. Solitamente la crema la preparo per condire la pasta quando sono di fretta e voglio un piatto veloce, in questo caso ho voluta provarlo sulla pizza.
Però, giusto per provare nuovi abbinamenti, ho aggiunto all'impasto lo zafferano e il suo sapore era perfetto con la crema di rucola e ricotta.
Ho completato la pizza con mozzarella di bufale e pomodorini aggiunti all'uscita dal forno. Ancora voglia di pizza? Qui ci sono diverse proposte tutte molto golose.

Pizza con crema di rucola e ricotta e mozzarella

tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 15 minuti

per l'impasto:

per 4 pizze:

400 g di farina semi integrale 1
0,25 g di zafferano
4 g di lievito
4 g di sale
29 cl di acqua

per il condimento:

100 g di ricotta di pecora
80 g di bocconcini di mozzarella
40 g di rucola
6 pomodorini rossi
20 g di olio extravergine di oliva
timo
pepe nero
sale

Preparazione impasto

Per prima cosa preparate il lievitino: versate l'acqua tiepida in una ciotola, aggiungete il lievito, scioglietelo e coprite con un piattino. Attendete 20 minuti, il tempo necessario perché la lievitazione si attivi.

Intanto setacciate la farina con lo zafferano in una bastardella e aggiungete il sale. Poi, una volta attivata la lievitazione versateci sopra il lievitino e cominciate ad impastare. Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina, poi proseguite per dare forza all'impasto. Spolverate di farina una spianatoia, versate l'impasto e pirlatelo, poi dategli una forma sferica e rimettetelo nella terrina.

Copritelo con un canovaccio umido e fate lievitare per 30 minuti, poi fate un giro di pieghe lasciando l'impasto nella bastardella e fate lievitare per un'ora e mezza, avendo cura di tenere la bastardella coperta con un canovaccio umido.

Quando l'impasto è raddoppiato di volume, lavoratelo brevemente per sgonfiarlo, poi pesatelo e dividetelo in 4 parti di pari peso, formate delle sfere e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno.

Preparazione condimento

Intanto preparate la crema: lavate e asciugate la rucola poi frullatela con l'olio evo e le foglie di timo, versate la crema di rucola in una terrina e amalgamatela alla ricotta. Regolate di sale e aromatizzate col pepe.

Ricavate 4 pizze e spalmate su ognuna 3 cerchi di crema di rucola e ricotta, distribuite i bocconcini di mozzarella e aromatizzate col pepe.

Fate lievitare per altri 10 minuti, poi cuocete in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti e per altri 10 minuti a 180°.

Appena fuori dal forno aggiungete 1/2 pomodorino su ogni cerchio di crema di rucola e ricotta, qualche foglia di rucola, se piace ancora pepe e portate subito in tavola.
Il pranzo è terminato in dolcezza con questi dolcetti.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi