Pancakes ai mirtilli e vaniglia

By Giovanna - 24.6.22

Pancakes ai mirtilli e alla vaniglia

Pancakes ai mirtilli e vaniglia
Amo i pancakes, li trovo deliziosi e molto versatili. Infatti li trovo ottimi per colazione, of course!, per il brunch e per pranzo. Li trovo talmente versatili che se il sabato non ho impegni e voglio fare un giretto in centro, li preparo, li conservo in frigo e al ritorno ho il brunch pronto.
Anche questi pancakes preparati con i mirtilli li ho fatti prima di uscire e al ritorno li ho abbinati a frutta fresca, insalata e formaggi.

Peraltro questi pancakes non erano in programma, avevo intenzione di preparare altro, poi nel corso della ririririlettura de L'oscura sacralità della notte, un romanzo di Julia Glass, uno dei personaggi prepara i pancakes ai mirtilli e da lì la voglia di farli e mangiarli.
Un cambio programma molto apprezzato, infatti i mirtilli li ho aggiunti interi ai pancakes e il loro sapore si percepiva appieno. Inoltre, ottimi con le pietanze salate, sono davvero perfetti per il brunch.
Per renderli più golosi ho insaporito il latte con i semi di un baccello di vaniglia.

Pancakes ai mirtilli e vaniglia

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 25 minuti

ingredienti per 4 persone:

100 g di farina integrale
100 g di mirtilli
10 g di lievito istantaneo
2 uova
i semi di 1 baccello di vaniglia
26 cl di latte
olio extravergine di oliva

Raschiate i semi del baccello di vaniglia nel latte. Poi lavate i mirtilli e separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Setacciate la farina col lievito e aggiungete il latte ai tuorli, sbatteteli per amalgamarli e versateli sul mix di farina e lievito.
Unite gli albumi montati a neve poco alla volta e dal basso verso l'alto per non farli smontare.

Mescolate bene per amalgamare il tutto, poi aggiungete i mirtilli.

Riscaldate una padella, aggiungete un filo d'olio, versate un mestolino di pastella, fate cuocere un minuto girate con una spatola e proseguite fino ad esaurimento della pastella.
Pancakes ai mirtilli e vaniglia

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi