Fiori di zucca farciti col couscous e zucchinette

By Giovanna - 10.6.22

Fiori di zucca farciti col couscous e zucchinette e poi scamorza e piselli

Fiori di zucca farciti col couscous e zucchinette e poi scamorza e piselli
Adoro i fiori di zucca e se da ragazza li amavo follemente pastellati e fritti, nel corso degli anni ho messo a punto una serie di ricette golose e più in sintonia con i miei gusti.
Infatti, se solitamente si fanno fritti e sono buonissimi, cotture più rapide e meno aggressive esaltano maggiormente loro sapore fresco e delicato.
Aggiunti al condimento per la pasta e cotti per un paio di minuti esaltano il sapore del piatto e farciti e cotti velocemente al forno sono una vera delizia.
In effetti farciti mi piacciono proprio tanto. Soprattutto mi piace l'idea di arricchire un guscio già di suo buono, con una farcitura che varia di volta in volta.

Qualche tempo fa, da queste parti, ho presentato i fiori farciti con patate e caciocavallo, oggi invece vi propongo i fiori farciti con couscous, zucchinette, piselli, scamorza al profumo di limone.
Una farcitura golosa e fresca, la scorza di limone grattugiata, assaggio dopo assaggio ha dato freschezza al piatto.
Sebbene i fiori sono buoni anche a temperatura ambiente, leggermente tiepidi, consentono agli oli essenziali del limone di sprigionare il loro aroma fresco e invitante.

Fiori di zucca farciti col couscous e zucchinette

tempo di preparazione: 35 minuti
tempo di cottura: 12 minuti

ingredienti per 4 persone:

8 fiori di zucca
140 g d couscous
30 g d cipollotti bianchi
50 g di zucchinette
50 g di piselli surgelati
40 di scamorza fresca
la scorza grattugiata di 1/2 limone bio
1 spicchio d'aglio

menta fresca
timo
40 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

Per prima cosa ponete il couscous in una terrina, aggiungete 140 g di acqua leggermente tiepida e con la giusta quantità di sale mescolate delicatamente, poi coprite con la pellicola e attendete 5-10 minuti.

Intanto lavate con delicatezza i fiori di zucca e le zucchinette. Asciugate queste ultime e tagliatele a mezzaluna. Versate 20 g di olio evo in una padella calda, aggiungete lo spicchio d'aglio e fatelo dorare, poi versate le zucchinette, regolate di sale, aromatizzate con pepe nero, un paio di foglie di menta e le foglie di un rametto di timo e cuocetele per 2-3 minuti. Le zucchinette devono rimanere croccanti.

Lessate i piselli per 5 minuti in acqua bollente con un pizzico di sale, poi saltateli nella padella dove avete cotto le zucchinette.

Aggiungete il restante olio al couscous e sgranatelo, aggiungete le zucchinette, i piselli e la scamorza tagliata a dadini. Aromatizzate con pepe nero, la scorza del limone grattugiata, un paio di foglie di menta tritate, regolate di sale e mescolate per amalgamare i sapori.

Aprite delicatamente i fiori di zucca e farciteli col couscous, poi chiudete il fiore in cima e poneteli in una teglia leggermente unta.

Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti, girando delicatamente 2-3 volte.

Portateli in tavola tiepidi o a temperatura ambiente.
Fiori di zucca farciti col couscous e zucchinette e poi scamorza e piselli
Questi fiori sono perfetti per un brunch di primavera.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi