Mini cake con ciliegie e mandorle

By Giovanna - 1.6.22

Mini cake con ciliegie e mandorle

Mini cake con ciliegie e mandorle
Quando assaporo un piatto, un prodotto tipico, oppure quando sorseggio una bevanda insieme ai sapori, sento una storia. La storia del piatto, della personalità di chi lo ha elaborato, del contadino che ha che ha coltivato frutta e ortaggi, di chi con tanta cura ha preparato un formaggio.
Ovviamente sento una storia anche quando sorseggio una tazza di tè. Il tè ha una storia millenaria e racconta molte storie. Racconta la storia della nazione nella quale è stato coltivato e delle piantagioni, racconta la storia della stagione nella quale è stato raccolto, o della modalità di lavorazione delle foglie dopo il raccolto.
Ogni tè ha una sua storia che si scopre solo sorseggiandolo con attenzione. E sorseggiando con attenzione il tè bianco Pai Mu Tan gentilissimo regalo di Barbara Sighieri la proprietaria de La Teiera Eclettica, ho ascoltato la sua storia.
Una storia che comincia in una piantagione cinese e che con molta cura arriva a Milano nel negozio di Barbara e poi nella mia cucina. Il tè mi ha raccontato una storia che sa di primavera, di fresco, di buono, di fiori, quelli di calendula.

Ogni tè racconta la sua storia

Questo tè che si chiama Prato fiorito è un tè bianco pregiato e sorso dopo sorso mi ha ispirato una ricetta, i cake protagonisti della ricetta di oggi.
Il tè così fresco, aromatico, persistente, mi ha fatto pensare a qualcosa di leggero e dal sapore delicato e realizzato con frutta o ortaggi di primavera. Dopo diversi assaggi mi è sembrato di camminare su un prato, scalza e circondata da alberi in fiore, nello specifico i ciliegi.
Dagli alberi di ciliegi alle ciliegie che avevo comprato il passo è stato breve e così ho fatto dei mini cake alle ciliegie e mandorle tritate.
I cake sono risultati esattamente come li volevo: leggeri, dal sapore delicati, naturalmente dolci visto che non ho messo zuccheri e il dolce era dato dal fruttosio delle ciliegie e lievemente croccanti per la presenza delle mandorle.

Inutile aggiungere che ho abbinato il tè bianco Pai Mu Tan Prato fiorito.

Mini cake con ciliegie e mandorle

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 25 minuti

100 g di farina semi integrale 1, più un po'
120 g di latte fresco intero
40 g di ciliegie snocciolate
20 g di mandorle
1 uovo
lamelle di mandorle
20 g di olio extravergine di oliva, più un po'
8 g di lievito istantaneo

Setacciate la farina col lievito e la cannella in una terrina capiente. Versate il latte in un tegamino e intiepiditelo, aggiungete l'uovo e 10 g di olio e fate un'emulsione.

Tritate grossolanamente le nocciole e le ciliegie.

Versate l'emulsione nella terrina con la farina e il lievito e mescolate.

Aggiungete le mandorle e mescolate, poi le nocciole e mescolate ancora per amalgamare bene tutto.

Versate la pastella negli stampini da cake precedentemente oliati e spolverati di farina, poi cospargeteli con le lamelle di mandorle.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°, per 25 minuti, i mini cake devono risultare gonfi e dorati.
Mini cake con ciliegie e mandorle
Altri dolci a base di ciliegie? Qui ci sono le crostatine.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi