Piadina con stracciatella, pesche e cipollotti
Ho ritrovato in un cassetto foto scattate a Procida e Sorrento. Mi sono rivista un po' più giovane, ma sorridente e allegra come sono anche oggi. Ma oltre a rivedere me, ho visto il mare, i limoneti, la bellezza delle stradine di Procida e Sorrento. Mi sembrava quasi di sentire il profumo del mare dei limoni e ho pensato di voler riportare quella sensazione in una ricetta.
Una ricetta che sapeva di estate, sole, leggerezza.
Così ho fatto un giro per l'Italia e ho scelto le pesche, la frutta estiva che più amo, la piadina, preparata da me, of course!, i limoni di Sorrento e la stracciatella.
Un giro d'Italia gastronomico, pensando alla freschezza della stracciatella e l'idea dei chioschetti di piadina che in estate impazzano in Romagna e per quanto riguarda i limoni, c'è bisogno di specificarlo? Sorrento è un pezzetto del mio cuore.
La piadina è salata, infatti le pesche le ho saltate velocemente in padella con cipollotti freschi bianchi, più pungenti rispetto a quelli di Tropea e aromatizzata con poche gocce di limone e pepe.
Qualche foglia di menta, origano fresco e basilico che con le pesche ci stanno benissimo, hanno completato il piatto.
Le piadine le ho fatte io in versione mini e con farina semi integrale.
Piadina con stracciatella, pesche e cipollotti
tempo di preparazione: 30 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 5 minuti
ingredienti per 8 piadine:
400 g di farina semi integrale 1
5 g di lievito istantaneo
8 g di sale
6 cl di olio extravergine di oliva
20 cl di acqua
per la farcitura
stracciatella q.b.
2 pesche gialle
50 g di cipollotti bianchi
le foglie di 1 rametto di origano fresco
3 foglie di menta
3 foglie di basilico
20 g di succo di limone bio
40 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale
Per la preparazione delle piadine cliccate qui.
Quando le piadine sono pronte preparate la farcitura: mondate, affettate i cipollotti e mettetetene 40 g in una padella calda con l'olio e fateli dorare e ammorbidire- Lavate, asciugate e tagliate a spicchi le pesche senza pelarle, poi aggiungetele all'intingolo di cipollotti. Versate il succo di limone, poi, aromatizzate con le foglie di origano, basilico, menta e pepe, regolate di sale e fatele insaporire per un paio di minuti, le pesche devono rimanere sode.
Ponete su ogni piadina 1/2 cucchiaio di stracciatella, aggiungete l'intingolo di pesche e cipollotti, completate con le rondelle di cipollotto tenute da parte e portate in tavola.
Amate le pesche nei piatti salati? Qui ci sono idee e ricette
0 assaggi