Tagliolini all'uovo con sugo di ricotta e piselli

By Giovanna - 13.6.22

Tagliolini all'uovo con sugo di ricotta e piselli freschi

Tagliolini all'uovo con sugo di ricotta e piselli freschi
Se dovessi definire con un solo aggettivo questo piatto direi che è delicato. Un piatto delicato e pieno di garbo realizzato con pochi ingredienti, dai sapori distinguibili e che senza imporsi al primo assaggio, rivelano freschezza e gusto assaggio dopo assaggio.
In effetti tutti i miei piatti sono realizzati con pochi ingredienti, la mia è una scelta precisa, mi piace che il focus del piatto sia in evidenza.

In questo caso il focus del piatto erano i piselli freschi, il loro sapore delicato andava leggermente enfatizzato senza essere coperto.
Quindi ho scelto un condimento a base di ricotta di capra, cipollotti bianchi e zeste di limone. Il sapore delicato della ricotta di capra accompagnava quello dei piselli senza coprirlo, i cipollotti bianchi, dal sapore più pungente di quelli di Tropea e le zeste di limone davano sprint al piatto.
Le lamelle di mandorle hanno completato il piatto e dato un piacevole tocco croccante. Le erbe aromatiche hanno dato profumo al piatto, enfatizzando il sapore dei piselli. Nel complesso il piatto è piaciuto ed è stato fatto anche il bis. Così come è stato fatto il bis di questi dolcetti.

Tagliolini all'uovo con sugo di ricotta e piselli

tempo di preparazione: 1 ora e trenta minuti
tempo di cottura: 8 minuti

ingredienti per 4 persone:

per l'impasto:

200 g di farina semi integrale 1
2 uova
sale
per il condimento:

200 g di piselli freschi sgranati
200 g di ricotta di capra
130 g di cipollotti bianchi
50 g di olio extravergine di oliva
la scorza di un limone bio
salvia
basilico
timo
lamelle di mandorle
pepe nero
sale

Per prima cosa preparate la pasta come riportato qui. Una volta pronta, tirate la sfoglia e ricavate i tagliolini.

Mondate i cipollotti, poi tagliateli a fettine sottili e poneteli in una padella calda con l'olio evo, una foglia di salvia e le foglie di un rametto di timo e fateli dorare e ammorbidire.

Intanto ricavate dalla scorza del limone delle zeste, poi sciacquate i piselli e lessateli in abbondante acqua salata per 6 minuti e aggiungeteli all'intingolo di cipollotti.
Regolate di sale, aromatizzate col pepe, aggiungete un paio di foglie di basilico, le zeste del limone e fateli saltare per 3-4 paio di minuti.

Versate i piselli in una terrina, aggiungete la ricotta e mescolate delicatamente in modo da amalgamare gli ingredienti.

Lessate i tagliolini in abbondante acqua salata, poi versateli nella terrina, mescolate per amalgamarli al condimento, aromatizzate col pepe nero, un paio di foglie di basilico. Divideteli fra i piatti, completate con le lamelle di mandorle e portate in tavola.
Tagliolini all'uovo con sugo di ricotta e piselli
Ancora voglia di piattini leggeri? Qui trovate ricette e idee.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi