Crostata con crema di robiola e frutta fresca

By Giovanna - 29.6.22

Crostata con crema di robiola e frutta fresca

Crostata con crema di robiola e frutta fresca
Ho fatto incetta al mercato di ciliegie, ribes, lamponi, more, fragole, pesche e sabato mattina mi sono divertita un sacco nel preparare la crostata con la frutta fresca.
Una crostata light, visto che, come sempre, ho fatto la frolla con l'olio e, non avendo in programma altre ricette con le uova, ho optato di utilizzare l'uovo intero, invece di 2 tuorli.
La frolla era buona, forse solo leggermente friabile, ma sinceramente non mi piace sprecare gli alimenti.

Come crema ho preferito una crema al formaggio fresco alla crema pasticciera.
In effetti, le creme col formaggio mi piacciono molto, sono leggere, fresche e conferiscono una gamma di sapori interessanti al piatto.
Anche nel libro Picnic di primavera, ne ho proposte diverse.
Tornando alla crostata, la crema l'ho realizzata con la robiola, un formaggio che per la sua versatilità amo molto. Infatti è perfetto nelle torte salate, come farcitura di ravioli e affini e il suo sapore la rende perfetta anche per i dolci.

Il formaggio l'ho lavorato con zucchero al velo, poi ho aggiunto i pistacchi di Bronte tritati e la scorza di un limone bio grattugiata. La crema era delicata e fresca, perfetta per accogliere la frutta.
Il dolce, delicato e leggero, ha allietato il pranzo del sabato. Un pranzo già di suo allegro visto che avevo fatto gli spaghetti al pomodoro, piatto semplice, ma amatissimo e perfetto per queste giornate roventi.

Crostata con crema di robiola e frutta fresca

tempo di preparazione: un'ora e trenta minuti, più il tempo di riposo della pasta
tempo di cottura: 25 minuti

ingredienti per 1 crostata da 22 cm di diametro:

per la pasta frolla:

200 g di farina semi integrale 1
30 g di zucchero di canna
1 uovo
6 cl di olio extravergine di oliva
la scorza grattugiata di 1/2 limone bio

per la crema al formaggio:

200 g di formaggio robiola
20 g di pistacchi in guscio
5 g di zucchero a velo
la scorza grattugiata di 1/2 limone bio
20 g di latte intero fresco
10 g di succo di limone

per completare:

fragole
ribes
pesche
ciliegie
more
foglie di menta

Per prima cosa preparate la pasta frolla: setacciate la farina e aggiungete la scorza grattugiata del limone e lo zucchero. Versate l'olio in una ciotola e aggiungete l'uovo e mescolate fino a formare un'emulsione poi versatela sul mix di farina e zucchero e cominciate ad impastare.

Continuate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina e l'impasto risulta liscio e setoso, poi avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per un'ora in frigorifero.

Intanto preparate la crema: versate in una terrina la robiola, aggiungete lo zucchero a velo e la scorza di limone grattugiata e con una frusta mescolate per incorporare aria e renderla cremosa.

Sgusciate e tritate i pistacchi a coltello, poi aggiungeteli alla crema e mescolate per incorporarli. Infine, aggiungete il succo di limone e il latte e mescolate ancora.

Stendete la pasta, poi foderate uno stampo da crostata col fondo removibile, spalmate la crema di robiola sul fondo e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.

Sfornatela, fatela raffreddare poi toglietela dallo stampo, ponetela su un piatto e completate con la frutta fresca e le foglie di menta.

Portatela in tavola leggermente fresca, accompagnata dal tè freddo alla pesca.
Crostata con crema di robiola e frutta fresca

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi