Fagioli all'uccelletto con pomodoro fresco

By Giovanna - 20.6.22

Fagioli all'uccelletto con pomodoro fresco

Fagioli all'uccelletto con pomodoro fresco
Legumi odiati, poi oggetto di blando interesse, fino a diventare amatissimi. Ebbene si, con i legumi il mio rapporto è stato controverso: non mi piacevano proprio, ad eccezione dei piselli che invece mi piacevano preparati in tutti i modi.
L'innamoramento folle avvenne grazie ad un piatto realizzato con i borlotti freschi, erbe aromatiche, cipolle e pancetta. Un piatto che preparai con molto impegno e anche scettiscismo visto che non avevo mai fatto piatti con fagioli freschi e poi: mah, chissà, boh, mi piaceranno?
Invece mi piacquero così tanto e piacquero tanto anche a mio marito che in men che non si dica replicai, perfezionai, variai la ricetta fino a sostituire la pancetta col prosciutto crudo e poi a toglierlo del tutto.
Da quel giorno sono passati molti anni e i legumi sono parte integrante della mia dieta. Oggi sono presenti sulla mia tavola spessissimo, in qualunque stagione e in svariate preparazioni.

Fra le svariate ricette che faccio e rifaccio c'è quella dei fagioli all'uccelletto, un delizioso piatto di origine toscane realizzato con fagioli cannellini, pomodori pelati e erbe aromatiche. Un piatto che adoro e che faccio in tutte le stagioni. In quella invernale utilizzo pomodori pelati e salvia e rosmarino, in estate i pomodori freschi, basilico, salvia e rosmarino.
In entrambi i casi sono una vera delizia. La ricetta di oggi è stata realizzata con fagioli secchi, pomodori ciliegini, cipollotti freschi, aglio e peperoncino.
Rispetto alla ricetta originale ho apportato qualche modifica, ma il risultato è stato ottimo e i miei commensali hanno gradito molto.
Così come hanno gradito l'abbinamento col pane alle olive.

Fagioli all'uccelletto con pomodoro fresco

tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: un'ora

ingredienti per 4 persone:

300 g di fagioli cannellini secchi
800 g di pomodori ciliegini
80 g di cipollotti di Tropea
1 spicchio d'aglio
peperoncino secco
rosmarino, salvia e basilico
40 g di olio extravergine di oliva
sale

Ammollate i fagioli per 8 ore, poi sciacquateli e poneteli in una pentola con abbondante acqua fredda. Cuoceteli a fiamma medio bassa per circa 2 ore, avendo cura di non salarli e togliere mano a mano la schiuma che si forma in superficie.

Intanto lavate i pomodori e tagliateli a metà. Poi mondate i cipollotti, affettateli e poneteli insieme allo spicchio d'aglio in una padella calda con l'olio, un rametto di rosmarino, un paio di foglie di salvia e basilico, e fate dorare e ammorbidire i cipollotti.

Aggiungete i pomodori, regolate di sale, aromatizzate col 1 peperoncino secco spezzato e fate cuocere a fiamma medio bassa i pomodori devono essere cotti, ma il sugo non dev'essere troppo denso.

Aggiungete i fagioli nel sugo, regolate ancora di sale, aggiungete un altro paio di foglie di salvia e basilico e fate insaporire sulla fiamma dolce per 4-5 minuti, se necessario, aggiungete un paio di cucchiai dell'acqua di cottura dei fagioli.

Portateli in tavola tiepidi o a temperatura ambiente.
Fagioli all'uccelletto con pomodoro fresco
Ancora voglia di fagioli? Qui trovate una deliziosa vellutata perfetta anche per le temperature di questi giorni.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi