Paella vegana con piselli, fagiolini e pomodori

By Giovanna - 7.8.23

Paella vegetariana con piselli, fagiolini e pomodori

Paella vegana con piselli, fagiolini e pomodori
Un sabato di primavera di molti anni fa, una giornata di primavera davvero bella e rigogliosa. Con i miei colleghi, allora insegnavo ancora, organizzammo di incontrarci nella villetta fuori città di un'amica.
Come sempre, ognuno portava qualcosa, oppure si cucinava in loco qualche piatto speciale. Era il periodo nel quale preparavo spesso la paella, mi rilassava cucinarla e mi piaceva mangiarla, of course!
Così arrivo a casa dell'amica con tutti gli ingredienti, fra i quali pollo, calamari e gamberi. Sto accingendomi a prepararla quando la padrona di casa ci presenta una sua amica, gentile, simpatica, allegra e....vegana!
I miei amici restano spiazzati, io invece comincio a conversare con la nuova amica e in men che non si dica dirotto pollo, gamberi e calamari sulla griglia e preparo una paella vegana.

Inizialmente avvertivo nell'aria un po' di malcontento, la paella è un piatto che mi è sempre riuscito bene e tutti non vedevano l'ora di mangiarla nella versione tradizionale. Per chetare un po' gli animi decisi di aggiungere il peperone, l'unico ortaggio che non metto mai perché mi da molti problemi allo stomaco.
La paella piacque moltissimo, la nuova amica vegana mi fu molto grata di non averla esclusa e io fui contenta di aver fatto un piatto molto gustoso che mise d'accordo tutti.

Da quel giorno ho alternato la paella tradizionale alla vegana, senza più il peperone, però, fino a quando sono diventata a mia volta vegetariana.
Oggi vi propongo la mia versione estiva, perché nel corso del tempo ne ho messo a punto anche una autunnale. Versione che ho preparato qualche sabato fa nel corso di un brunch ed è piaciuta a tutti. La ricetta è semplice, richiede solo diversi passaggi per portare in tavola verdure croccanti.
Nella paella, che per me è un piatto unico ho messo zucchine, fagiolini, cipollotti di Tropea e piselli che rappresentano anche la parte proteica.
I cipollotti li ho appassiti in olio evo, poi ho aggiunto un mestolino di brodo vegetale e ho aggiunto i fagiolini tagliati a tocchetti e i piselli, ancora surgelati.
Poi ho aggiunto le zucchine e le ho fatte cuocere un paio di minuti ed infine ho versato il riso. Quasi a metà cottura ho aggiunto i pomodori lavati, tagliati a dadini e lo zafferano.

Paella vegana con piselli, fagiolini e pomodori

tempo di preparazione: 45 minuti
tempo di cottura: 30 minuti

ingredienti per 4 persone:

360 g di riso Carnaroli
350 g di zucchine lunghe
200 g di piselli surgelati
180 g di pomodori
150 g di fagiolini

130 g di cipollotti bianchi e di Tropea
0,50 g di pistilli di zafferano
basilico
origano fresco
80 g di olio extravergine di oliva
brodo vegetale
pepe
sale

Per prima cosa mettete i pistilli di zafferano in infusione in 2 mestolini di brodo. Poi, mondate le cipolle, tagliatele a fette, ponetele in una casseruola calda con l'olio evo e fatele ammorbidire.
Poi aggiungete i fagiolini sciacquati, spuntati e tagliati a tocchetti, versate nella casseruola 1 mestolino di brodo caldo e fateli cuocere per 3-4 minuti. Aromatizzate con un paio di foglie di basilico spezzettate e le foglie di 1 rametto di origano fresco.
Aggiungete anche i piselli surgelati e cuocete ancora per 2-3 minuti.

Adesso unite le zucchine sciacquate e tagliate a dadini, versate 1 mestolino di brodo caldo e fate cuocere ancora per 1-2 minuti.

Poi, unite il riso, regolate di sale aromatizzate col pepe e aggiungendo un mestolino di brodo per volta portate a cottura. Eventualmente aromatizzate con qualche foglia di basilico ed origano.

A metà cottura aggiungete i pomodori sciacquati e tagliati a dadini. Pochi minuti della fine della cottura aggiungete il brodo con lo zafferano, pistilli compresi.

Portate in tavola aromatizzando con pepe e basilico e origano.
Paella vegana con piselli, fagiolini e pomodori
Il pranzo termina in dolcezza con un mini cake alle ciliegie.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi