Crema di ceci, olive e cipollotti e verdure crude

By Giovanna - 25.8.23

Crema di ceci, olive e cipollotti e verdure crude

Crema di ceci, olive e cipollotti e verdure crude
La crema di ceci, olive e cipollotti abbinata a  verdure crude è un piatto che preparo spesso quando fa molto caldo. Amo anche proporlo ai miei amici.
Peraltro. è ricco di nutrienti, visto le proteine che contengono i ceci.
Questo piatto è ottimo sia per chiudere un brunch che per aprire una cena. Disposto sul tavolo degli aperitivi, presentato con pane grigliato, crackers ai semi o semplicemente una ciotola di riso in bianco verrà sempre apprezzato.
Anche le verdure sono intercambiabili e dipendono dalla disponibilità del mercato e dalla stagione. In questo caso, avendolo preparato in piena estate ho scelto cetrioli, rapanelli, indivia, peperoncini piccanti, pomodori, carote e cipollotti.

La crema di ceci l'ho preparata a partire dai ceci secchi, ma se preferite e volete velocizzare, vanno bene anche i ceci in scatola. I ceci, una volta lessati li ho frullati col succo di limone, l'olio evo, cipollotti e olive verdi e un paio di rondelle di peperoncino fresco.
Gli ortaggi, invece, una volta mondati, lavati e tagliati li ho proposti nature, avendo come accorgimento di tagliare le carote poco prima di portarle in tavola, onde evitare l'ossidazione. Inoltre li ho proposti con pane grigliato, se preferite potete anche strofinarli con l'aglio per insaporirlo.

Crema di ceci, olive e cipollotti e verdure crude

tempo di preparazione: 35 minuti, più il tempo di ammollo dei ceci
tempo di cottura: 1 ora

ingredienti per 4 persone:

per la crema di ceci:

150 g di ceci secchi
1 cipollotto bianco
6 olive verdi
1l succo di 1 limone bio
50 g di acqua di cottura dei ceci, 2 mestolini
50 g di olio extravergine
1/2 peperoncino fresco
sale

per accompagnare: ortaggi a piacere

Mettete in ammollo i ceci, come da indicazioni riportate sulla confezione, poi lessateli. Fateli raffreddare poi poneteli nel bicchiere del frullatore con le olive, il cipollotto mondato e tagliato grossolanamente, un paio di rondelle di peperoncino fresco.

Aggiungete l'olio, l'acqua di cottura dei ceci, valutate il grado di cremosità che volete ottenere, regolate di sale e frullate fino ad ottenere una crema.

Portate in tavola con gli ortaggi mondati e lavati e il pane grigliato.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi