Insalata con mozzarella, pomodori, pesche e albicocche

By Giovanna - 23.8.23

Insalata con mozzarella, pomodori, pesche e albicocche

Insalata con mozzarella, pomodori, pesche e albicocche
Adoro la frutta estiva, è succosa, morbida, dissetante, aromatica, in una parola: deliziosa. La trovo talmente buona che preferisco mangiarla in purezza, al massimo abbinata ad una pallina di gelato oppure allo yogurt.
Però, una mia grande passione è abbinare la frutta ai piatti salati. Nel corso degli anni ho messo a punto una miriade di ricette con la frutta estiva, in particolar modo con le pesche. Un esempio per tutti il risotto con le pesche e il basilico.
Le pesche, infatti, con la loro polpa zuccherina sono perfette abbinate sia ai formaggi freschi che a quelli più stagionati. Inoltre, le pesche sono perfette con la rucola, fresca e piccantina, i cipollotti, soprattutto i bianchi. Peraltro si sposa benissimo con i rapanelli piccoli e piccanti.
Insomma, non mi dilungo oltre e concludo dicendo che nei piatti salati le pesche sono perfette.

Oggi vi propongo un'insalata preparata con pesche nettarine, albicocche, pomodori datterini colorati, cipollotti di Tropea, mozzarella di bufala. Ho completato il piatto con pane spennellato con olio e tostato, erbe aromatiche e olio al peperoncino.
Pochi ingredienti con i quali ho preparato un piatto apprezzato da tutti i miei commensali.

Insalata con mozzarella, pomodori, pesche e albicocche

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per 4 persone:

200 g di mozzarella di bufala
4 fette di pane
2 pesche nettarine
2 albicocche
12 pomodorini datterini colorati
2 cipollotti di Tropea
40 cl di olio extravergine di oliva
origano fresco
basilico
menta
2 peperoncini secchi
sale

Versate in una ciotola 35 g di olio evo, aggiungete i peperoncini sbriciolati e lasciate in infusione per un paio d'ore.

Spennellate le fette di pane con poco olio evo e tostatele.

Lavate e asciugate le pesche e le albicocche e tagliatele a fette senza pelarle. Lavate i pomodori e tagliateli a metà. Mondate i cipollotti e tagliateli a fette.

Tagliate la mozzarella a fette e ponete tutti gli ingredienti tranne il pane in un piatto grande. Lavate e asciugate le erba aromatiche e aggiungetele all'insalata. Condite con l'olio al peperoncino, se preferite, filtratelo prima. Regolate di sale e portate in tavola col pane tostato.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi