Focaccia alle carote, origano, rosmarino e olive

By Giovanna - 21.8.23

Focaccia alle carote, origano, rosmarino e olive

Focaccia alle carote, origano, rosmarino e olive
Tonf, tonf, tonf, tonf, lo sciabordio delle onde produceva un suono ciclico e ipnotico. Quei suoni che tanto piacerebbero a Philip Glass, un compositore che amo moltissimo.
Quel giorno però, niente musica, ma semplicemente il suono della natura e le chiacchiere tra amici. Tra una chiacchiera e l'altra, tra una passeggiata e l'altra sul bagnasciuga avevamo organizzato una colazione al sacco.
Tante pietanze, portate come sempre da tutti noi. Era l'estate di molti anni fa, ancora insegnavo e con i miei colleghi che erano anche i miei amici avevamo deciso di trascorrere una giornata al mare e ognuno aveva portato qualcosa.
Io avevo portato il farro con le verdure fresche, perfetto da consumare in una gita e una focaccia. Volevo fare una sorpresa ad un'amica che amava le carote e sosteneva che erano poco utilizzate. Così preparai una focaccia alle carote. Una focaccia con le carote cotte e frullate inserite nell'impasto, semplice, ma che fu molto apprezzata, soprattutto dall'amica che-quasi - si commosse per il pensiero che avevo avuto.

La focaccia l'ho fatta poi un altro paio di volte e la ricetta è finita nel cassetto. Fino a quando il cassetto l'ho aperto qualche giorno fa e l'ho trovata. Erano i giorni di caldo terribile, ma la voglia di rifarla, apportando qualche modifica, era insopprimibile. Più che modifiche direi una nuova tecnica di lavorazione e l'aggiunta delle erbe aromatiche fresche, nonché delle olive verdi.

E se sulla spiaggia non c'era musica in cucina ho messo nel lettore cd Le Danze Ungheresi di Brahms e ho cominciato ad impastare.

Focaccia alle carote, origano, rosmarino e olive

tempo di preparazione: 30 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 - 20 minuti

per 1 focaccia:

180 g di farina integrala
150 g di farina semi integrale
50 g di semola rimacinata
110 g di carote
50 g di olive bianche
30 g di olio extravergine di oliva
3 g di lievito di birra fresco
rosmarino e origano freschi
220 g di acqua
5 g di sale

per l'emulsione:

20 g di olio extravergine di oliva
20 g di acqua

Per prima cosa lessate le carote, poi fatele intiepidire, pelatele e frullatele. Poi, sciogliete il lievito nell'acqua a temperatura ambiente e aggiungete l'olio evo e mescolate per formare un'emulsione.
Aggiungete all'emulsione le carote frullate e poi versatela sulle farine precedentemente setacciate. Aggiungete il sale e cominciate ad impastare.
Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi continuate ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto.
Poi, fate una palla con l'impasto, ponetelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e fatelo lievitare per 20 minuti.

Poi versate l'impasto sulla spianatoia leggermente spolverata di farina e stendetelo, se preferite utilizzate il matterello. Cospargete l'impasto con gli aghi di 2 rametti di rosmarino tritati e poi chiudete l'impasto a portafoglio.
Riponete nuovamente l'impasto nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare ancora per 20 minuti.

Ripetete l'operazione del passaggio precedente ancora 2 volte, cospargendo la seconda volta l'impasto con le foglie d 4 rametti di origano freschi tritati e la terza con gli aghi di 1 rametto di rosmarino tritati.
Poi, riponete nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 ora e 30 minuti, l'impasto deve raddoppiare.

Poi, stendetelo nella teglia e fatelo lievitare per 30 minuti, sempre coperto. Trascorso questo tempo fate le fossette all'impasto, aggiungete le olive e versateci sopra l'emulsione. Fate lievitare ancora per 40 minuti.

Cuocetela in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
Focaccia alle carote, origano, rosmarino e olive

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi