Polpette di melanzane al forno

By Giovanna - 28.8.23

Polpette di melanzane al forno

Polpette di melanzane al forno
Le ho sempre amate, mi piaceva la consistenza e il sapore deciso. Spesso fredde finivano in un panino con qualche foglia di insalata, oppure, meglio ancora, con un paio di cucchiai del sugo di pomodoro fresco. Mi riferisco alle polpette di melanzane onnipresenti sulle tavole del sud nel corso della stagione estiva.
Un piatto che stagione dopo stagione faccio spesso presentandolo in modi diversi a seconda di come lo preparo.
Infatti a seconda dell'umore cambio le spezie e le erbe aromatiche e in questo modo il piatto, pur rimanendo fedele a se stesso, acquista diverse gamme di sapori.
Come per le polpette che vi propongo oggi, poiché le ho proposte come aperitivo ho utilizzato molto basilico e timo e scorza di limone grattugiato.
La scorza di limone grattugiata, unita alle erbe aromatiche dava un sapore molto fresco, invogliando a mangiarne altre.

La ricetta è semplice, si lessano le melanzane tagliate a dadini per pochissimi minuti, poi si schiacciano e si amalgamano con gli altri ingredienti. Ovvero uova, pane raffermo ammollato, parmigiano reggiano grattugiato, timo, basilico, pepe e scorza di limone grattugiata.
Dopo averle fatte riposare in frigo per addensare il composto ho preparato le polpettine che ho cotto in forno a microonde, ma possono essere cotte anche nel forno tradizionale.
Sono ottime abbinate al pane alle olive.

Polpette di melanzane al forno

tempo di preparazione: 45 minuti
tempo di cottura: 30 minuti

ingredienti per 4 persone:

500 g di melanzane lunghe
50 g di parmigiano reggiano
50 g di pane raffermo
50 g di pangrattato
la scorza grattugiata di 1 limone bio
timo
basilico
1 uovo
pepe nero
sale

Lavate, asciugate e spuntate le melanzane, poi tagliatele a dadini senza pelarle. Lessatele in acqua salata per 5-6 minuti, poi fatele raffreddare e schiacciatele.

Ponete la polpa in un recipiente, aggiungete il pane ammollato e strizzato, il parmigiano reggiano grattugiato, 40 g di pangrattato e l'uovo. Unite la scorza del limone grattugiata. 6 foglie di basilico e le foglie di 4 rametti di timo tritati a coltello, aromatizzate col pepe, regolate ed impastate.

Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti, poi coprite con la pellicola il recipiente e mettetelo in frigorifero per 30 minuti. In questo modo il composto si addensa bene.

Poi formate le polpettine, passatele mano a mano nel pangrattato e poi ponetele su una teglia ricoperta di carta forno. Spennellatele con un filo d'olio evo e cuocetele in forno a microonde con la funzione crisp per 10 minuti, girandole un paio di volte.
Oppure nel forno tradizionale per 15 minuti, girandole sempre un paio di volte. Se preferite, friggetele in olio profondo.
Polpette di melanzane al forno
Mio marito è rimasto a Napoli col vino e ha abbinato la Falanghina Vesuvio.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi