Freselle con melanzane, zucchine e burrata

By Giovanna - 9.8.23

Freselle con melanzane, zucchine e burrata

Freselle con melanzane, zucchine e burrata
Preparo o condisco le freselle e con la mente ripercorro le strade di Napoli. Mi sembra di vedere il mare, il suo profumo, il suo dolce suono. Preparo gli ingredienti e cammino in assolate stradine, rinfrescate da una leggera brezzolina.
Taglio i pomodori e mi sembra di vedere i severi, ma cari Istituti universitari, luoghi dove ho trascorso una parte importante della mia vita.
Non sono nostalgica, ok, si forse un filino, però alcune pietanze hanno il potere di rievocare la mia vita e soprattutto le mie estati a Napoli.

Ok, rimessa la nostalgia e i ricordi nel barattolo, vi racconto di questo condimento. Un condimento pensato nella mia cucina milanese, in una bella e calda mattina di giugno e preparato il giorno che ho fatto le freselle.
Già, perché nello snodare i ricordi non ho - ancora - scritto che le freselle le ho fatte io. Ci vuole un po' di tempo e un paio di passaggi in forno, ma il sapore è completamente diverso da quelle industriali.

Ok, come condimento per le freselle ho preparato zucchine e melanzane grigliate e aromatizzate con menta, basilico e origano fresco.
Ho completato poi con burrata un latticino che amo moltissimo, olive verdi e neri e pomodori.
Un condimento molto goloso che i miei commensali hanno gradito moltissimo.

Freselle con melanzane, zucchine e burrata

ingredienti per 8 freselle:

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 30 minuti

1 melanzana lunga
1 zucchina lunga
12 pomodorini
burrata q.b.
olive verdi
olive nerev
basilico
menta
origano fresco
60 g di olio extravergine di oliva
sale

Per prima cosa grigliate le melanzane e le zucchine: lavatele, asciugate e privatele del picciolo, poi tagliatele a fette e grigliatele su una piastra calda.
Poi, ponetele in un recipiente e conditele con 50 g di olio evo, le erbe aromatiche tritate e regolate di sale.
Fate insaporire in luogo fresco per un paio d'ore.

Poi, ponete le freselle in un recipiente con un filo d'acqua e fatele spugnare per un paio di minuti, poi ponetele in un piatto e conditele con un filo d'olio evo. Dividete i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a metà tra le freselle, aggiungete le verdure grigliate e terminate con le olive e la burrata.

Portatele in tavola
Freselle con melanzane, zucchine e burrata
Ancora voglia di piatti freschi e leggeri? Qui trovate una gustosa selezione.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi