Orate agli agrumi e insalata di finocchi, arance e olive nere
Che mi piaccia cucinare con la frutta, nello specifico gli agrumi, l'ho più volte scritto. Solitamente il pesce mi piace mangiarlo in purezza. Se è freschissimo e di buona qualità non necessita di salsine di accompagnamento e neanche dell'olio o del limone.
Ancora ricordo uno splendido branzino, degustato in un ristorante in Toscana, semplicemente lessato e accompagnato da una fresca insalatina di stagione, dove facevano capolino alcune fettine di noce pesca.
La freschezza del branzino non richiese alcun condimento, solo un filo di olio extravergine, toscano, of course!
Da diversi anni il branzino, durante la stagione invernale, mi piace prepararlo con le arance, un semplice cartoccio arricchito dalle fettine di agrume.
Dal branzino agli altri pesci il passo è stato breve. Le orate della ricetta le preparo spesso. Gli agrumi regalano al pesce una nota fresca e molto aromatica.
Accompagnate da una semplice insalata di finocchio, agrumi, olive nere e barbine del finocchio è un piatto semplice, veloce e molto gustoso.
Ci piace talmente tanto, che sia le orate che l'insalata l'ho preparata la sera della Vigilia di Natale.
Tè? Oh yes! In questo caso un tè verde aromatizzato al limone e zenzero. La delicatezza del pesce si abbinava molto bene al tè aromatico, lo zenzero richiamava il sapore degli agrumi.
Orate agli agrumi e insalata di finocchi, arance e olive nere
Ingredienti per due persone:
2 orate di circa 500 g. l'una,
2 finocchi,
4 arance non trattate,
3 limoni non trattati,
olive nere di Gaeta,
olio extravergine di oliva,
sale.
Lavate, asciugate e tagliate a fettine sottili, senza sbucciarle 3 arance e 2 limoni; squamate, eviscerate, lavate e asciugate le orate, poi su due fogli di carta forno che possano contenere le orate, ponete alternandole, fettine di arance e limoni, adagiatevi sopra le orate, ponete nella pancia una fettina di limone e una di arancia, coprite i pesci con un altro strato alternato di agrumi, chiudete bene i cartocci e cuoceteli in forno preriscaldato a 180 per circa 20 minuti.
Intanto, lavate i finocchi, conservando le barbine, tagliateli a fettine sottili, ricavate dai restanti agrumi delle zeste, poi dal limone ricavate il succo, mentre sbucciate l'arancia e tagliatela a fettine sottili; in una insalatiera ponete il finocchio, le fette di arancia, una manciata di olive; amalgamate il succo del limone con 2 cucchiai di olio extravergine e un pizzico di sale, lavorando brevemente con una frustina, con la citronette condite l'insalata e aggiungete le zeste di agrumi e le barbine del finocchio; servite l'insalata accompagnata dall'orata.
Ho abbinato il tè verde aromatizzato al limone e zenzero
Alla prossima!
Giovanna
30 assaggi
che buone queste orate!!!!!!!baci!
RispondiEliminaUn piatto che profuma di Sicilia, se ci fossero anche i capperi sarebbe una perfetta insalata d'arancia, così....è molto più chic!!!
RispondiEliminaMa che bel blogghino,mi piace tanto questo vestitino dai toni delicati e caldi!!E mi piace tanto anche quest'orata,che con il tocco degli agrumi diventa irresistibile!!Un abbraccio Giovanna!!
RispondiEliminaChe belle arance chissà che profumo.....sarà stato sicuramente squisito...quel branzino!!
RispondiEliminaCiao Claudette
Ah...che meraviglia! Entrambe le ricette mi piacciono molto e spesso le preparo anch'io! La prossima volta però mi piacerebbe abbinare un tè come il tuo, per rendere il tutto molto più ricercato!
RispondiEliminaUn grande abbraccio! ciao
Toh! Hai cambiato tutto! Carino!
RispondiEliminaAnche a me il pesce piace semplice semplice, con un pochino di ottimo olio (ligure).
Non amo molto il pesce ma quando ho visto questa esplosione di profumi di agrumi devo dire che mi e' venuta l'acquolina in bocca!!!Provero' sicuramente l'orata in questo modo!!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminaIo adoro il pesce l'orata in particolare!L'ho fatta anche io agli agrumi ma senza finocchi, Proverò anche la tua versione. Nani
RispondiEliminahai perfettamente ragione se il pesce è fresco è buono anche senza nessun condimento...anche questa versione mi piace,l'idea di abinare gli agrumi è davvero geniale,complimenti per tutto:)
RispondiEliminaChe delizia e' il mio pesce preferito, ho preso nota e lo faro quanto prima grazie!!!
RispondiEliminauna vera squisitezza...le orate sono sempre presente sulla mia tavola e fatte cosi devono essere davvero spettacolare ...
RispondiEliminalia
Ahhh che meraviglia! Questo è il mio pranzo un giorno sì e uno no (non le orate..magari! L'insalata di arance finocchi e olive!!).
RispondiEliminaMe la preparo e me la metto in una vaschettina da portarmi al lavoro: è un pasto che mi dà proprio soddisfazione! Io ci metto anche qualche seme di finocchio e una spolverata di pepe nero. Certo, come accompagnamento di una bella orata sarebbe decisamente meglio, ma portarmi al lavoro l'orata sarebbe leggermente più complicato!
Brava Gio: un piatto buono, bello e molto molto gustoso!
Baciotti
concordo con te! Anche a me il pesce piace senza troppe salsine... per me olio di liguria, of course (e la bella insalata di finocchi dal "sapore" siciliano...). Un abbraccio e buona serata
RispondiEliminaCara Giovanna questa ricetta mi piace molto...anche perchè gli agrumi li adoro veramente e non ho mai abbinato le arance al pesce...una bella idea!!!! Complimenti fresca e gustosa
RispondiEliminaBaci
Il pesce cotto senza tanti fronzoli è in assoluto il modo migliore per gustarselo. Quando è fresco fresco, senti proprio il gusto del mare.
RispondiEliminaChe bel piatto, molto fresco e leggero!!!
RispondiEliminachissa' quanto profumo sprigionato!!! una vera delizia bravaaaaaa ^_^
RispondiEliminaAnche a me piace molto cucinare con la frutta e con gli agrumi in particolare che con il pesce si sposano una meraviglia. L'insalata di arance e finocchi è un must in inverno a casa mia. L'adoro, come anche la tua profumatissima orata. Un binomio perfetto di gusto e leggerezza. Un bacione, buona serata
RispondiEliminaP.S. più passo di qui e più mi piace il tuo nuovo vestitino. Questo colore è stupendo :)
Ciao Giovanna!!
RispondiEliminaSono pienamente d'accordo con te, il pesce fresco è favoloso e non necessita di particolari condimenti, il branzino poi è uno dei pochi alimenti di cui la mia cavia va matto quindi: la prossima volta provo che glielo preparo copierò la tua ricetta, io adoro le arance!!! Come si suol dire...due piccioni con una ricetta (o fava??)
Un abbraccio
ciao Giovanna, eh si abbiamo gli stessi gusti.
RispondiEliminaMi attira moltissimo questo piatto, lo preparo prossimamente.
Ti vorrei dare il premio "the versatile blogger".
Passa da me per le regole.
un bacio sabina
Concordo con tutto il post...fino al tè...un bellissimo e buonissimo piatto di pesce. Ciao e buon we.
RispondiEliminaUn piatto profumato e leggero! Mi piace molto!!! Buon venerdì
RispondiEliminaè vero, il pesce fresco e di buona qualità non ha bisogno di troppi sapori aggiunti..
RispondiEliminaPerfetto l'abbinamento col tè al limone e zenzero.
è vero, il pesce fresco e di buona qualità non ha bisogno di troppi sapori aggiunti..
RispondiEliminaPerfetto l'abbinamento col tè al limone e zenzero.
Buonissima l'orata.. ed anche l'insalatina.. baci e buon fine settimana .-)
RispondiEliminaVi ringrazio tutti!
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana
Giovanna
Questo piatto deve essere profumatissimo! io ho provato l'abbinamento agrumi-pesce da poco con dei filetti di sogliola e devo dire che mi piace un sacco! buon we!
RispondiEliminaChe bel piatto fresco! p.s. ti ho lasciato un premio qui http://chiacchierandostuzzicando.blogspot.com/2012/01/crema-spalmabile-cioccolato-e-nocciole.html un bacio!
RispondiEliminami piace davvero come hai preparato questo pesce dal gusto fresco
RispondiEliminaIl profumo di questo piatto si sente lontano un miglio, sarà stato sicuramente delizioso!
RispondiEliminaUn abbraccio!