Zuppaaa!
Ed eccoci ad un classico piatto invernale, che più invernale non si può, la zuppa. Certo, come ho più volte scritto, non sono le alte temperature a farmi desistere dal mangiarle anche in altre stagioni, ma in quel caso le preparo con verdurine di stagione e con una sola varietà di legumi o anche senza.
La zuppa di oggi, invece, è preparata con cereali, legumi e verdura.
A seconda dell'estro spesso le preparo io miscelando legumi e cereali, altre volte, come in questo caso, mi sono avvalsa di un mix dell'Azienda Melandri Gaudenzio, al quale ho aggiunto delle verdure.
La zuppa era davvero buona, il sapore delle fave, presenti nel mix, regalavano un gusto molto interessante e gustoso.
Ma, è inutile che sto qui a decantare le virtù delle zuppe, minestre e minestroni, mi piacciono tantissimo e, suscitando lo stupore di molti amici e conoscenti, le preparo molto allegramente anche per il pranzo domenicale.
Su questo punto si potrebbe aprire un lungo dibattito. Ovvero, esiste ancora il piatto della domenica? Per quanto mi riguarda no, nel senso che mangio e cucino quello che mi piace e non quello che molti ritengono il pranzo canonico domenicale, anche pasta e patate, oppure minestra di fagioli o minestroni, o un semplice sugo.
La zuppa in questione, invece l'ho preparata come cena qualche settimana fa, l'aggiunta di qualche crostino di pane e di un buon tè caldo hanno completato il pasto.
Come tè ho abbinato un pregiato first flush del Darjeeling, le sue note armonizzavano molto bene con la zuppa, la successiva infusione, invece, ha accompagnato la visione di una brillante commedia francese, genere che mi piace moltissimo.
Zuppaaaa!ingredienti per 2 persone:150 g. di zuppa di legumi e cereali Melandri Gaudenzio,2 patate piccole,2 carote piccole,1/2 cipolla dorata,un gambo di sedano,2-3 pomodori pelati con qualche cucchiaio del sugo,olio extravergine di oliva,sale.Dopo aver tenuto in ammollo il mix di legumi e cereali, l'ho sciacquato, posto in una pentola e ho aggiunto le patate e le carote tagliate a dadini, la cipolla tritata a coltello, il sedano tagliato a rondelle, i pomodori e il sugo, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e il sale, ho ricoperto i vari ingredienti con l'acqua e ho portato a cottura.L'ho servita caldissima condita con un filo di olio extravergine a crudo e dei crostini di pane.
Ho abbinato il tè nero indiano del Darjeeling First Flush
Alla prossima!
Buona settimana!!! :-)
33 assaggi
Noi puoi capire quanto le amo!!!!! mangerei minestre.. zuppe e vellutate tutti i giorni in inverno!!! Quel mix è ottimo! bacioni cara e buon inizio settimana!!!!.-D
RispondiEliminaAnch'io oggi di zuppa calda. E' proprio quello che ci vuole in queste fredde giornate e per le prossime che hanno da arrivare...brrrrr!!! Ottimo il tuo mix. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminamamma che bella!
RispondiEliminastasera quasi quasi te la copio!!!!
Adoro le fave secche e i cereali, hanno una croccantezza insuperabile :) Io ne ho appena mangiata una simie :)
RispondiEliminaIo adoro le zuppe e in questi giorni così freddi e visto quello che ci aspetta son proprio l'ideale ^^
RispondiEliminaLa tua è buonissima!
Buon inizio settimana :*
Quel che si dice un piatto buono e sano! Scalda gli occhi e e il cuore! Baci
RispondiEliminaCon questo freddo è una bellezza assaporare le zuppe e le adoro!1
RispondiEliminaBravissima cara
buon lunedì baci!
anch’io amo molto le fave, spesso li cucino assieme alla pasta concava tipo gnocchi o conchiglie, così s’intrufolano x un boccone di goduria!!ottima zuppa con questa freddo e benvenuta:)
RispondiEliminammm Giovanna..me la papperei tutta...purtroppo io devo frullare sempre tutto, perchè il mio fidanzato con i pezzi mica la mangia...che fatica con queste verdure!!
RispondiEliminaciao Giovanna, adoro tutte le zuppe e quasi quasi questa sera ne farò una di legumi.
RispondiEliminaQuando ero bambina un piatto della domenica era la minestra di fagioli, oggi mangiamo ogni giorno quello che vogliamo.
baci sabina
E si questa zuppa la faccio spessissimo anche io in queste sere fredde e' davvero ottima !!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminaLe zuppe di legumi in questa stagione sono le mie preferite!! mi scaldano ossa e anima! ;)
RispondiEliminaHa un aspetto così invitante la tua zuppa che se l'avessi qui la mangerei per merenda :)...figuriamoci se mi creerebbe problemi mangiarla la domenica! Anzi, ti dirò di più, proprio ieri per pranzo ho preparato una zuppa con le lenticchie! ;)
RispondiEliminaTi abbraccio mia cara!
Vi ringrazio tutte!
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana
Giovanna
ideale con questo freddo e quel che ci vuole
RispondiEliminaAnche io sono una "zuppa fan" anche d'estate pensa te, figurati adesso!! fantastica la tua zuppaaa!! baciotti
RispondiEliminaBuona la zuppa calda ! Poi con quel mix e' sana e nutriente:-) baci
RispondiEliminaOh che buona, bella calda, con 'sto freddo! Un bacione, buona settimana.
RispondiEliminaquanto è buona la zuppa,ti scalda il cuore e non solo....questa è ricchissima e molto saporita,buonissima!!
RispondiEliminaDavvero invitante, solo l'idea riscalda l'anima.. proprio quello che ci vuole!!
RispondiEliminaFranci
ecco avevo bisogno di un idea per la cena di domani sera...grazie
RispondiEliminaNotte Claudette
Spettacolo, con il freddo che c'è in pianura padana una zuppa così scalda che è una bellezza, magari dopo anche una bella cioccolata calda per concludere la cena.
RispondiEliminaUna zuppetta ricca e saporita non si rifiuta mai. Ottima questa, scalda e non poco...alla prossima, ciao.
RispondiEliminaBuona la zuppa...Calda e rigenerante!!!!!e complimenti per tutti i sapori e i profumi...Ci vuole proprio con il freddo che fa!!!!
RispondiEliminaBacioni e buon Martedì!!!!!
Vi ringrazio tutti!
RispondiEliminaUn bacione
Giovanna
... e con questa neve sarebbe perfetta.... magari stanotte metto in ammollo e la faccio domani...
RispondiEliminasi sta bene, qua da te...
ciao giovanna, buona serata!
ideale col freddo di questa sera..
RispondiEliminaciaoo
Mamma che buona, devo ammettere che ne mangerei volentieri un bel piatto, in questi giorni di freddo è proprio l'ideale!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Con la neve che continua a cadere qui da noi sarebbe l'ideale un buon piatto di questa invitante zuppa!!
RispondiEliminacon questo freddo cosa è meglio di una zuppa???
RispondiEliminaottima!
La classica zuppa che è sempre graditissima da tutti, specialmente in queste giornate fredde dove un bel piatto fumante ci sta proprio bene!! Ottima ricettina cara...Buona serata!!!
RispondiEliminaChe buona!! Invitante, coccolosa...con questo freddo e la neve alle porte ci sta proprio bene!!!
RispondiEliminaBaciotti, buona giornata
l'ideale per questi giorni freddi freddi , brava Gio',ti abbraccio
RispondiEliminaciao Reby