Polpettine di pane e patate al forno....una serata fast food!
By Giovanna - 23.1.12
Polpettine di pane e patate al forno....una serata fast food!
Sgombriamo subito il campo dagli equivoci: non sono una grande amante del fast food. Diciamo che non sono, in genere, un'amante del cibo fast.
Va bene preparare un pranzetto o una cenetta veloce senza stare ore ai fornelli, ma poi, una volta a tavola, mi piace mangiare con calma, assaporando e gustando le varie (o anche l'unica) pietanze con calma, conversando senza fretta.
Certo, non è la regola, a volte mangio velocemente, non sempre riesco a fare 'sto pasto con calma e conversando tranquillamente, ma in linea di principio mi piace mangiare così.
Però, una cena fast food si può organizzare a casa, giocando con una serie di ingredienti. D'altra parte, il cibo e la cucina, assumono in generale tante valenze, perché trascurare quella ludica?
E allora, partendo da una serie di ricettine della tradizione, di recupero, di riciclo, di di di, può essere anche divertente, presentarle in una chiave diversa, allegra, un po' da fast food, un po' da tavola calda americana.
E allora, le polpettine di pane, un cibo della nostra tradizione nate per riciclare il pane raffermo, abbinate alle sempre verdi e (sempre) gradite patate al forno e al ketchup, in questo caso italianissimo, La Rubra Cirio, presentate su un vassoietto, regalano una nuova veste alla cena.
Le polpettine le ho preparate a partire dal pane raffermo, ammollato nel latte e aromatizzate da aglio, uva passa, pinoli e parmigiano e un po' di provolone.
Ovviamente si possono arricchire con ingredienti diversi, magari per riciclare qualche formaggio o salume, un riciclo nel riciclo.
Solitamente, le polpette di pane vengono fritte, ma, come sapete, se posso, preferisco evitare le fritture e le ho fatte al forno. Sono risultate comunque molto morbide e gustose, senza trascurare l'effetto leggerezza.
Per renderle più "simpatiche" le ho passate nei semi di sesamo.
Le patate, invece, le ho preparate semplici semplici, ovvero dopo la cottura, in forno, of course!, le ho salate e pepate.
E tanto ketchup per la "serata fast food".
E da bere? Bibite come si addicono ad un fast food? No, no! Acqua gassata e limone? Macché! Tè, tanto tè.
Nero, caldo, cinese. Il mio amatissimo Grand Keemun.
Polpettine di pane e patate al forno:ingredienti per 2 persone:240 g. di pane raffermo, solo la mollica,2 uova,una manciata di uva passa,una manciata di pinoli,40 g. di provolone,parmigiano reggiano grattugiato,un aglio,latte,semi di sesamo,olio extavergine di oliva,sale,pepe,per le patate:4 patate medie,olio extravergine di oliva,sale,pepe,per accompagnare Salsa La Rubra Cirio,Per prima cosa ho preparato le polpettine; dopo aver tagliato a cubetti il pane, l'ho posto in una terrina e ricoperto di latte; quando era ben ammollato, l'ho strizzato bene, posto in un recipiente, ho aggiunto le uova, il ale, il pepe, l'uva passa precedentemente ammollata, i pinoli, il provolone tagliato a cubetti, un cucchiaio di parmigiano reggiano, l'aglio tritato e ho amalgamato il tutto, formando delle polpettine che ho passato nei sei di sesamo. Quindi le ho poste su una teglia ricoperta di carta forno leggermente unta e cotte in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, o fino a quando risltano dorate; le ho tenute in caldo e ho preparato le patate come riportato qui.Una volta sfornate, mentre le aromatizzavo con sale e pepe, ho riscaldato le polpettine in forno, che comunque sono buone anche tiepide.Ho servito il tutto accompagnato dal ketchup.
Ho abbinato il tè nero cinese Grand Keemun
Alla prossima!
Buona settimana!!! :-)
Giovanna
43 assaggi
Wow! Genuino con gusto! Complimenti!
RispondiEliminaAnch'io non amo particolarmente il fast food e preferisco le versioni casalinghe delle pietanze "mangia e non fuggire...". Queste tue polpettine mi piacciono, moltissimo! Le proveró per deliziare Stefano e Arianna: ne saranno entusiasti!!! Baci
RispondiEliminaBuonissima questa cena!!!!! quelle polpettine son molto stuzzicanti.. mi piace l'idea dell'uva passa e pinoli.. smackkk e buona settimana .-)
RispondiEliminaFast food si, ma di qualità direi!!! Belle le tue polpettine!!!
RispondiEliminaBe questo e' un fast food al quale mi siederei volentieri a mangiare!!!Tutto ottimo!!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminaIo adoro i fast food...anche se non vado mai....ma quando ero ragazzina...Ci vivevo!!!!Splendide queste polpette!!! mai fatte di pane raffermo ma la tua ricetta... gli ingredienti mi piacciono molto!!!
RispondiEliminaUn bacione cara Giovanna!!!
Rubo una patatina e ti lascio un bacio grande
Buon Lunedì!!!!
...sai che ti dico???
RispondiEliminaWaowwwwwwwww
stavolta ti mando la figlia! ;))
Mi piace da matti il vestitino nuovo del blog...
Un abbraccio
un assaggio lo farei volentieri
RispondiEliminaforse non sarai un'amante del fast food ma queste sono davvero belle e saporite... ogni tanto uno strappo alla regola male non fa! un bacio
RispondiEliminaprima di tutto ogni tanto bisogna esagerare...e poi con questo tipo di fast food si può fare un'eccezione anche qualche volta in più....buone le polpettine....ciao katia
RispondiEliminaquesto è un fast food di tutto rispetto! da gourmet proprio! Ottima l'idea del riciclo in cucina: condivido in pieno! Buona settimana! Vale*
RispondiEliminaEh tesoro mio, c'è "fast" e "fast"!
RispondiEliminaIn un McDonald non ci entrerei neanche se mi pagassero ma davanti a quelle polpettine lì non ci penserei su due volte ad afferrare la forchetta :) Un bacione, buona settimana
Neanche io amo mangiare nei fast ma ogni tanto ci sta. Anche a me delle volte non mi va di cucinare e allora è sempre bello trovare nuove idee per cucinare al volo qualcosa di veramente gustoso ma veloce che possa accontentare il palato....e poi le ricette del riciclio a me piacciono da matti! Brava!
RispondiEliminasarà fast..ma tutto buono ed invitante
RispondiEliminaChe cena fantastica, posso autoinvitarmi?
RispondiEliminaUn abbraccio!
Con me sfondi una porta aperta. Non solo non mi piace mangiare velocemente ma i pasti per me sono momenti sacri. Quindi preparo tutto, mi siedo e poi mi godo con calma la cenetta. E' un momento per stare insieme a casa, rilassarsi e chiacchierare. Altro che fast food!
RispondiEliminaPerò le tue polpettine di pane le provo, mi piacciono :)
Che buono io li adoro sfiziosi e ottimi i tuoi!!
RispondiEliminabravissima come sempre
un'abbraccio
Anna
Woooooow che squisitezze!Quelle patatine lì sono davvero invitanti, per non parlare delle polpette, ne farei strage!Un bacione
RispondiEliminami piace il fast food casalingo,è molto più genuino e sicuramente più gustoso....complimenti per la scelta!
RispondiEliminaVi ringrazio tutti! ^_^
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana
Giovanna
Belle e sicuramente buonissime le polpettine per un aperitivo sono perfette...
RispondiEliminaCiao Claudette
vieni a trovarmi c'è una sorpresa...
Una bella idea per usare il pane rimasto, e adoro le patate al forno, che restano più leggere delle fritte :-)
RispondiEliminaSe per fingerfood intendi il cibo freddo e approssimativo di molti locali da aperitivo allora ti dico che no, non lo amo!
RispondiEliminaSe invece mi proponi queste belle polpettine e delle patate al forno calde e croccanti vengo subito da te per un aperitivo insieme! :)
Un bacione!
Ma... sbaglio o hai rinnovato completamente il look del tuo blog? :-) Mi piace moltissimo questa nuova veste e mi piacciono anche queste polpettine così stuzzicanti e gustose! Un abbraccio e un augurio di serena serata ;-)
RispondiEliminasimpatica cenetta , mai assaggiato le polpette di pane, devono essere buone, mi sa che le provo, ti abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
tutto delizioso,altro che fast food direi wonderful food:)
RispondiEliminaFantastica idea la serata fast food.. con quelle polpettine poi! prossima volta invece di andare al Mc Donald vengo da te!! io però berrei una birrina... ;-)) anche se adoro il tè verde come il Chun Mee
RispondiEliminaadoro queste cenette stuzzicose!!! ^_^
RispondiEliminaUn fast, sfizioso che apprezzo, a volte ci complichiamo con super preparazioni, ma con una cenetta così si hanno anche moltissime soddisfazioni...ciao.
RispondiEliminaLa classe non è acqua...si può essere fast e allo stesso tempo anche molto chic (e sani!). Mi piacciono queste cenette così!!
RispondiEliminaTanti baci Gio, buona giornata
Io tutte le patatine, grazieeeee!!!
RispondiEliminaAnche per me i fast food potrebbero chiudere. Non riesco a mangiare quelle cose che spacciano per cibo. L'unico "sfizio" che mi concedo se capito in questi posti sono le patate fritte.
RispondiEliminaPerò anche il cibo da fast food fatto in casa assume tutta un'altra veste. In questo caso mi fermo anch'io al vostro tavolo imbandito.
Non amo per nulla il fast food per questo anch'io faccio come te me lo ricreo a casa! Le polpettine devono essere squisite! Un abbraccio
RispondiEliminaanch'io penso che il pasto sia un rito e non amo il fast food! ma il tuo è un signor piatto fast!!!!!
RispondiEliminaBuona giornata
Spery di "babà che bontà"
ciao Giovanna, a me piacciono entrambe le cose, sia spiluccare che stare ore seduta a tavola.
RispondiEliminaDeliziose queste polpettine.
Mi piace molto anche questa nuova veste del tuo blog.
un bacione
sabina
Ciao Giovanna, davvero molto frugali queste polpettine! Le proverò senz'altro!! Ti faccio i complimenti per il tuo blog che trovo molto grazioso e utile, e ti comunico che mi sono permessa di premiarlo, con tanto di link nel mio blog (http://www.lavitafrugale.com). Se vuoi vieni a vedere!! A presto!
RispondiEliminaOttimo finger food! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaUna exquisita comida rápida en casa es lo mejor,abrazos y abrazos.
RispondiEliminastasera avevo voglia di polpette ma poi ho ripiegato su una pasta, ma le tue polpette sono delle Signore Polpette! complimenti che buone!
RispondiEliminaaltro che Mc Donald, tzè!
RispondiEliminaVi ringrazio tutti!
RispondiEliminaUn bacione
Giovanna
un super piatto!!!!!!!!!!mi piace!
RispondiEliminami hanno davvero incuriosito queste polpettine di pane!! bellissimo fingerfood! nemmeno a dirlo le patate al forno, sono le mie preferite però :)
RispondiElimina