Insalatina mediterranea e brioche
Ci sono periodi nei quali si riesce a dedicarsi alle varie attività senza particolari problemi, altri, invece, dove vuoi perché, oggettivamente, ci sono più cose da fare, vuoi perché si uniscono una serie di fattori concomitanti, le varie attività rallentano e ad alcune ci si può dedicare meno tempo.
In questi giorni ho potuto dedicare meno tempo alla cucina, o meglio ancora alla preparazione di ricettine un po' curate, creative, simpatiche, limitandomi ad insalatone miste, spaghetti aglio e olio, pasta cacio e pepe e così via.
Quest'insalata l'ho preparata qualche settimana fa, quando il caldo faceva già presagire la primavera e con un po' di fantasia anche uno scorcio d'estate.
In quel caso l'idea dell'insalata non fu dettata dalla mancanza di tempo, ma, proprio dalla voglia di mangiare cibi freschi, estivi.
L'insalata è semplicissima, non la considero nemmeno una ricetta, ma un'idea di piatto unico simpatico e carino.
Ha però, il pregio, di essere preparata con verdure biologiche, fra le quali dei meravigliosi cipollotti rossi, ed accompagnata da brioscine home made.
Dunque, insalata si, ma curata.
L'ho chiamata mediterranea per la presenza dei cipollotti e delle olive verdi; il formaggio è un primosale freschissimo, comprato in cascina.
Ho aggiunto dei semi di girasole per richiamare le brioche e per conferire una nota di croccantezza al piatto, come sempre, mi piace giocare con i contrasti.
Inoltre, ho preferito non tagliare a dadini il formaggio, poiché volevo assaporarlo bene.
Fretta o non fretta, il tempo per un tè, un buon tè, of course!, si trova sempre. In questo caso, la cena è stata accompagnata da una teiera di terracotta piena di un caldo e aromatico Grand Keemun, un tè nero cinese dalle note piacevolmente affumicate che legavano benissimo col primosale.
Ovviamente non vi indico le dosi, per l'insalata ho fatto ad "occhio" e le briochine le ho già postate tante volte.
Insalata mediterranea e brioche
Per la ricetta delle brioche cliccate qui. Per l'insalata ho mondato e lavato della lattuga gentile, ho unito un paio di carote pelate, lavate e grattugiate, un paio di cipollotti rossi tagliati a rondelle, delle olive verdi e un paio di fette di primosale.Ho condito con olio extravergine di oliva e qualche seme di girasole. Le briochine calde hanno accompagnato il piatto.
Alla prossima!
Buon fine settimana! :-)
Giovanna
25 assaggi
Buonissima sia l'insalata che le brioche.. baci e buon w.e. :-)
RispondiEliminaOttima per un pranzetto leggero con tanto gusto, anche da portare in ufficio. Accompagnata da quelle meravigliose brioche è perfetta. Un bacione, buon fine settimana
RispondiEliminama che bella insalatina Giovanna, ottima !! Ciao, buon fine settimana.
RispondiEliminaUn piatto bellissimo, quelle brioche sono favolose!!!
RispondiEliminaLe tue brioche sono una garanzia, e questa insalata un'ottimo piatto unico per questa stagione! no, anzi, per me tutto l'anno visto che mangio insalatone anche d'inverno! buon fine settimana!! Francy
RispondiEliminaUn piatto che guarda l'estate.
RispondiEliminaPoi se accompagnato da quelle meravigliose brioche...
Anch'io quando vedo un pò di sole...subito penso alla bella stagione e a cibi pieni di colore...la tua insalata mi piace davvero cara Giovanna e accompagnata dalle brioche deve essere davvero perfetta!!!!
RispondiEliminaTi abbraccio forte e buon fine settimana!!!!!!!!!!!
quanti sono carini questi paninetti!!deliziosi
RispondiEliminaMamma mia ma che meraviglia di insalata davvero mi stai offrendo un sacco di idee, visto che d'estate mangio solo insalate di tutti i tipi!!!Ottime anche le brioches calde!!!Un abbraccio e buon fine settimana!!!
RispondiEliminaVi ringrazio tutti!
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana
Giovanna
Com'e' buona e fresca quest'insalata. Brava. Ciao!
RispondiEliminacapitano questi periodi così... affollati, e poter mangiare comunque con gusto è un ottimo "ricostituente".
RispondiEliminami piace tutto, brava.
buon w.e.
Adoro le insalate. Mi manca la fantasia a dire ilo vero. Un abbraccio, buon wee.
RispondiEliminaAdoro l' insalata la mangio tantissimo e la tua è favolosa accompagnata con le brioche una goduria!!
RispondiEliminabacioni cari!!
Quest'anno ho piantato un po' troppa lattuga e non so più come smaltirla. Questa ricetta è una varinate alla solita insalata. Mi piace. Ciao
RispondiEliminaUna bella idea, sia l'insalata che le brioches!
RispondiEliminaMi piace, mi piace questo pranzetto!Un'insalatina fresca e golosa e meravigliosamente accompagnata dalle briochine! Davvero di buon gusto!
RispondiEliminaBuon fine settimana carissima! :)
Un bacio!
Una bella proposta per una cena leggera, ma con tanto gusto!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e felice we!!!!
Più che curata quest'ottima insalata,è quasi riduttivo chiamarla così!!Ingredienti eccellenti e brioche fatte in casa,cosa si può desiderare di più...nulla soltanto la tua compagnia!!Baci carissima e buon fine settimana!!
RispondiEliminap.s scusa l'assenza,ma ho grossi problemi al pc..alla prossima!!
La tua insalata è favolosa, accompagnata da queste stupende brioches, è perfetta!
RispondiEliminaUn abbraccio grande!
Vi ringrazio tutte!
RispondiEliminaUn bacione e buona domenica
Giovsnna
a m einvece quel bel piatto di insalata non dispiace bello e completo con il formaggio, ogni tanto è bene anche cosi
RispondiEliminale brioche sono fantastiche! da rifare subito
RispondiEliminaqueste fantastiche insalate
RispondiEliminaaccompagneranno la mia estate...
quando arrivera'!!!
baci
sano ed ottimo pasto, un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby