Cake con le zucchine
Post veloce, per una ricetta altrettanto veloce, ma saporita e che regala una cena gustosa, o uno spuntino leggero, oppure, perché no, ideale nel cestino del pic nic.
Il cake è stato preparato in una giornata festiva infrasettimanale, una giornata grigia, nella quale mi sentivo poco allegra.
Proprio per rilassarmi e rasserenarmi un po', dopo aver preparato la crostata, ho fatto anche il cake.
Cena gustosa asicurata dopo la passeggiata al parco, se poi sia anche riuscito a farmi ritrovare il buonumore questo è un altro discorso....
Vi ricordo che oggi inizia Taste. Come ho scritto nei precedenti post, per quattro giorni, fino a domenica, all'Ippodromo di San Siro, ci saranno show cooking, incontri con gli chef, tante proposte di menù, compreso il kids, pensato appositamente per i bambini il tutto all'insegna del "Puro godimento".
In merito a Taste, ho ricevuto molte e-mail dove mi chiedete ragguagli per incontrarci, dunque, io ci sarò da domani, sarò in giro a fotografare, scrivere e...to Taste!
Come riferimento c'è lo stand di CibVs, "le Taste coordinate": C13, e su CibVs, nella sezione BlogVs, potete seguire tutti gli aggiornamenti relativi a Taste!
Lo show cooking, invece lo farò sabato 19 maggio dalle 20:20 alle 20:50, il tema sarà: "Colazione sull'erba: un cestino pieno di prelibatezze".
Ringrazio ancora l'organizzazione, l'Azienda Lenti e Livellara per l'alzatina della Maxwell & Williams scelta per la presentazione dei muffin.
Il cake l'ho preparato con formaggio Bra, zucchine cotte predentemente in forno con un cipollotto rosso e maggiorana e un solo uovo e due albumi, il motivo è presto spiegato: avevo appena fatto la crostata e volevo utilizzare gli albumi.
Il risultato è stato un cake molto delicato e gustoso.
Tè? Ovviamente! Senza esitazioni il Grand Keemun, abbinato ai formaggi e alle zucchine era delizioso.
E adesso la ricetta!
Cake con Bra e zucchine250 g. di farina 00,200 g. di formaggio Bra,2 zucchine grandi,un cipollotto rosso100 g. di latte,un uovo e due albumi,4 cucchiai di olio extravergine di oliva,una bustina di lievito,maggioranaun pizzico di sale.Per prima cosa ho preparato le zucchine: le ho lavate, asciugate, tagliate a dadini, ho unito il cipollotto tagliato a rondelle, condito con un cucchiaio di olio extravergine e cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, o fino a quando sono risultate dorate, ma ancora croccanti; quasi a fine cottura ho aggiunto la maggiorana tritata.In una terrina ho setacciato il lievito e la farina, quindi ho unito i restanti tre cucchiai di olio, l'uovo e gli albumi, il latte, il sale ho mischiato bene con una frusta, poi ho aggiunto le zucchine e il formaggio Bra tagliato a dadini, ho mescolato bene e posto il tutto in una teglia da cake, ricoperta di carta forno, precedentemente spennellata con l'olio; ho cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti; quasi a fine cottura, ho coperto con carta forno.
Alla prossima!
31 assaggi
Alle zucchine mi mancava e mi fa comodo, sono sempre alla ricerca dei "salvacena". Grazie!
RispondiEliminaQuanto mi piacerebbe visitare la manifestazione, sigh! :(
Un abbraccio!
Dev'essere proprio gustoso questo cake. Quanto vorrei infilarlo in un bel cestino da pic nic e gustarmelo in relax all'aria aperta! Un bacione, buon pomeriggio
RispondiEliminaottima questa ricetta, sicuramente da provare! Ciao cara.
RispondiEliminaBella ricetta ho giusto in frigo un bel po' di zucchine che non sapevo come usare!!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminadico sempre che devo farlo...ma rimando sempre.....vedremo questo weekend :) baci e a presto
RispondiEliminabuonissssssssssssimo!!!baci!
RispondiEliminaIn bocca al lupo cara Giovanna e DIVERTITI!!!!!!!!!!!!!!!!E il tuo cake lo copio alla grande....
RispondiEliminaun grande abbraccio e quanto avrei voluto partecipare solo per conoscerti!!!!!!!!!!!!!
Quando il cibo e la sua preparazione può essere confortante e farci cambiare umore.
RispondiEliminaBuono il tuo cake.
Ai prossimi post per leggere il tuo reportage.
Un abbraccio.
Vi ringrazio tutte!
RispondiEliminaUn bacione
Giovanna
devo dire che questo cake è davvero buono e delicato con le zucchine
RispondiEliminain assoluto..tra i cake salati è quello che preferisco..buonissimo!!
RispondiEliminaa presto!!
Mi piacciono moltissimo i cake salati e questo tuo mi ispira moltissimo con le zucchine e i cipollotti! bacioni!
RispondiEliminasai che io non resisto ai cake :P
RispondiEliminaottimo!
Vi ringrazio tutti!
RispondiEliminaUn bacione
Giovanna
idea sfiziosa brava tutta da provare
RispondiEliminaOh mamma....ma è superbuono!!!!!ha un aspetto mooolto invitante!!!e poi è un'idea geniale per fare bella figura con poco sforzo...anche per un bel picnic!!!!Mi piace da matti insomma e...daiiiii, su, vieniti a fare un giro sil lago!!!!:-))))Ti aspetto:)))Un bacione!!!
RispondiEliminaBellissima ricetta, mi piace un sacco ed anche la foto è proprio carina.
RispondiEliminaBuona buona!
RispondiEliminaSenza ripetermi...un cake generosissimo...Buon taste e buon we....ciao.
RispondiEliminaGiovanna, questo cake è bellissimo, e chissà che sapore! La cosa che forse mi piace di più è il fatto che preveda l'utilizzo di due albumi... di sicuro in questa deliziosa torta salata non fa difetto la sofficità, la discreta leggerezza e la gentilezza dei sapori! *-*
RispondiEliminaUn abbraccio cara, e scusami se sono mancata per un po' di tempo... sono pronta a recuperare! ^_^
Deve essere pazzesco.. zucchine e formaggio.. si evde l'interno così formaggioso.. umido.. è da provare!!! baci e buon w.e. :-)
RispondiEliminaÈ un sacco che non faccio un cake salato.. Mi hai fatto una voglia.... Il tuo dev'esser buonissimo e poi voglio cercar e provar il bra... Amo i formaggi ;)
RispondiEliminaÈ un sacco che non faccio un cake salato.. Mi hai fatto una voglia.... Il tuo dev'esser buonissimo e poi voglio cercar e provar il bra... Amo i formaggi ;)
RispondiEliminaGiovanna, il cake di zucchine è uno spettacolo della natura!
RispondiEliminaDelizioso il tuo cake ! E facci un bel reportage della tua giornata San Siro ! ciao carissima ! Un abbraccione !
RispondiEliminaCiao Giovanna! Sembra ottimo davvero, con quel bel formaggio filante! E le zucchine lo rendono morbidissimo! Io poi adoro i cake salati, li preparo spesso anch'io, sono buoni e davvero ti risolvono la cena in anticipo!
RispondiEliminaTi auguro un bel fine settimana! :)
da leccarsi i baffi.
RispondiEliminami piace, molto.
un abbraccio e felice w.e.
mmmmmmmmi piace! una ottima ricetta complimenti! ti abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
Questo dolce alle zucchine mi incuriosisce veramente tanto. Ha un aspetto squisito!
RispondiEliminaOttima ricetta! Io ho provato con i peperoni ma non con le zucchine. Da provare!!! Grazie
RispondiEliminaCara Giovanna questo cake è magnifico adoro le zucchine che bello!!
RispondiEliminabravissima un bacione grande!!