Taste of Milano, secondo "Taste": Muffin con Prosciutto Cotto Lenti&Lode e Scamorza
By Giovanna - 14.5.12
Taste of Milano, secondo "Taste": Muffin con Prosciutto Cotto Lenti&Lode e Scamorza
Dopo un fine settimana denso di impegni, corso, cucina, commissioni, lettura, tè, amici, assaggio di estate (sabato Milano era rovente!) rieccomi!
Questa è la settimana di Taste of Milano, giovedì 17 maggio con una serie di incontri, uno più interessante dell'altro, alle 19:00, l'Ippodromo di San Siro apre i battenti al mondo della cucina e inizia la kermesse gastronomica che durerà fino a domenica 20 maggio.
Come avevo scritto nell'altro post, il calendario è fittissimo di incontri, show cooking, corsi di cucina, il tutto all'insegna della convivialità, del gusto e del divertimento.
Fra le varie iniziative, trovo molto interessanti gli incontri organizzati all'interno della Stella San Pellegrino, venti minuti, da trascorrere in compagnia di chef famosi. La partecipazione è libera.
Io li ho già riportati tutti in agenda!
Qualche giorno fa vi avevo anticipato che quest'anno fra i vari appuntamenti, ci sarà anche "Taste of CibVs" ovvero una serie di show cooking dove alcuni food blogger sono stati abbinati a produttori eccellenti e durante l'incontro, i produttori parleranno del loro prodotto, mentre i food blogger, prepareranno una pietanza con quel prodotto, "raccontando" la loro ricetta.
Nell'altro post avevo scritto della mia partecipazione ad uno di questi show cooking e vi avevo parlato del patè di prosciutto cotto, aggiungendo che avrei presentato un'altra ricetta, pensata e decisa non appena mi è stato comunicato il mio abbinamento con l'Azienda Lenti.
Ebbene, l'altra ricetta sono i muffin in versione salata, farciti con prosciutto cotto e scamorza.
Ebbene, l'altra ricetta sono i muffin in versione salata, farciti con prosciutto cotto e scamorza.
Ho pensato ai pic nic che, in primavera e in estate, sono tanto diffusi in Inghilterra. Concerti nei castelli, una giornata di sole, un avvenimento mondano quale le corse dei cavalli di Ascot, ogni occasione è buona per riempire l'hamper, il classico cesto di vimini e andare alla ricerca di un bel posto, in mezzo alla natura e dare inizio al pic nic.
Ecco, quando, inizialmente, ho riempito seppure, al momento, solo sulla carta, il mio cestino da pic nic, mi sono ispirata proprio agli inglesi, oppure ai dipinti degli impressionisti, Manet in testa, col suo celeberrimo "Colazione sull'erba".
E visto che ho citato gli inglesi e i francesi, nel mio cestino, senza indugio, pongo anche il tè. Certo, non freddo e neanche preparato da casa e messo in un thermos, ma un tè da preparare in loco, organizzandomi con un thermos di acqua alla giusta temperatura di infusione, quantitativo di tè già pesato, tazze e teiera.
Ma quale tè? In questo caso il Grand Keemun, ma una nuova versione, Mao Feng Bio, dalle note non affumicate, ma tostate, che ben si sposano con i muffin e col prosciutto cotto.
Per la realizzazione dei muffin ho seguito la ricetta base che utilizzo di solito, anche se in questo caso, ho apportato qualche piccola variazione: un minor quantitativo di farina, compensato dalle mandorle e invece di due, tre cucchiai di olio extravergine.
Per la farcitura, dopo aver assaggiato in purezza il prosciutto cotto, ho deciso di abbinare un formaggio dolce, dal gusto delicato, come la scamorza fresca.
Il sapore morbido e leggermente speziato, ma nel contempo dolce, mi hanno ispirato l'abbinamento con un formaggio, che enfatizzasse il gusto del prosciutto, senza coprirlo.
Inoltre, ho pensato di unire le mandorle, abbinate al prosciutto cotto sono perfette, e regalavano una leggera e piacevole croccantezza al muffin.
Per decorarli, alcuni li ho ricoperti con lamelle di mandorle, altri con semi di sesamo o di papavero.
I muffin sono risultati deliziosi, le note del Prosciutto Cotto Lenti&Lode hanno regalato carattere e dolcezza al muffin, peraltro, visitando lo stand della Lenti in occasione di Taste, vi potrete trasformare in "Salumieri per un giorno"! Come fare? Basta cliccare qui e avrete tutte le informazioni.
In attesa di organizzare il pic nic, ci vediamo a Taste?
Muffin con prosciutto cotto e scamorza
ingredienti per 12 muffin:
200 g. di farina,
200 g. di latte,
120 g. di prosciutto cotto Lenti,
80 g. di scamorza dolce,
40 g. di mandorle,
2 uova,
3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
una bustina di lievito,
lamelle di mandorle,
semi di sesamo,
semi di papavero,
un pizzico di sale.Ho setacciato la farina col lievito, ho unito il sale, quindi il latte e le uova (entrambi a temperatura ambiente), l'olio extravergine di oliva e ho amalgamato il tutto con un cucchiaio di legno.Quindi, ho aggiunto le mandorle tritate grossolanamente a coltello, il prosciutto cotto e la scamorza tagliati a dadini e ho amalgamato il tutto. Ho posto negli incavi degli stampi da muffin i pirottini e li ho riempiti con la pastella. Poi, ho decorato la superficie con semi di sesamo, semi di papavero o lamelle di mandorle, posti in forno preriscaldato a 180° e li ho cotti per circa 20 minuti, o comunque fino a quando sono risultati gonfi e dorati.
Ho abbinato il tè nero cinese Grand Keemun Mao Feng Bio
Alla prossima!
Buona settimana! :-)
Giovanna
30 assaggi
Carissima, un vero peccato che io non possa partecipare, causa importanti impegni dell’ultimo minuto, mi sarebbe piaciuto finalmente conoscerti,ma sono sicura che non mancheranno le occasioni!Ottimi i tuoi muffins salati, a qst ora ci starebbero divinamente … un bacione e buona settimana!
RispondiEliminaIo sono decisamente troppo lontana da Milano, purtroppo: non sai quanto mi farebbe piacere conoscerti :) Intanto mi gusto i tuoi muffin salati e ti auguro un'ottima settimana!
RispondiEliminaMi piacerebbe venire e partecipare...intanto mi accontento di queste stragolosi muffins...Mi han fatto venire già fame...ciao.
RispondiEliminaTroppo lontano per poter partecipare ma aspetterò curiosissima il tuo reportage :) Intanto mi gusto questi sfiziosissimi e appetitosi muffin. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaBuonissimi e molto carini da vedersi, da rifare al più presto!
RispondiEliminaMagari potessi venire...Ma ti penserò intensamente cara Giovanna e penserò anche a questi muffin belli e golosi....Complimenti!!!!!!!!!
RispondiEliminaUn bacio e buon divertimento!!!!!!!
Magari poter partecipare ma sono troppo lontana!!!mi consolo con questi deliziosi nmuffin!!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminaSto facendo incetta di ricette "da picnic" per la festa di fine scuola.
RispondiEliminaQuesta la catturo subito.
Bacioni e in bocca al lupo per l'evento.
Vi ringrazio tutti!
RispondiEliminaUn bacione e buona settimana
Giovanna
Mannaggia la lontananza uff ma che bei muffin mi piacciono tantissimo!
RispondiEliminaBuona giornata bacioni!
verrei di corsa......muffin molto invitanti, brava come al solito !! ciao
RispondiEliminaMagari potessi venire...Golosissimi i tuoi muffin salati assolutamente perfetti per un pic-nic! Buona settimana
RispondiEliminaMa che buoni questi muffin, sei sempre molto brava e i tuoi abbinamenti con il tè mi piacciono tantissimo!!!
RispondiEliminaUn bacione grande!!!!
Ciao, purtroppo ci imppiego tre ore ad arrivare a Milano, salvo traffico eccezionale e in questo periodo non ho molto tempo, ma mi sarebbe piaciuto molto venire. Mi segno la ricetta di questi gustosissimi muffin. Ciao
RispondiEliminaSon pazzeschi questi tuoi muffin.. mi mettono fame.. Son così belli gonfi.. baci cara buon lunedì .-)
RispondiEliminami piacciono molto questi muffin salati
RispondiEliminasono buonissimi!! amo i muffins salati
RispondiEliminaAnche se adoro il mio paesello ,tante volte invidio la vita di città che offre tante opportunità e svaghi! Mi consolo con l'assaggio di questi golosi muffins!Baci
RispondiEliminane vorrei tanto almeno uno!!! io capisco poco o niente di tè...però rimango sempre sorpresa e affascinata dai tuoi abbinamenti :)
RispondiEliminaMi piace tantissimo l'idea di questo pic-nic con i muffins nel cestino! "British" e "retrò" sono due termini che mi catturano sempre!
RispondiElimina...e quanto mi piacciono i tuoi muffins!
Un grande abbraccio mia cara e in bocca al lupo per questa bellissima esperienza! :)
Assaggerei ognuno delle varietà dei tuoi muffins.
RispondiEliminaSono troppo distante dall'evento per partecipare, aspetto il tuo reportage.
Sto per semi-svenire perchè i muffins alti sono irreistibile per me!!!la tua farcia è strainvitante ed io...mi sono persa a sognarne il gusto:-DDDDD Intanto...se riesco a fare un salto a Milano..ne approfitto per conoscerti!!!Un bacione!!!
RispondiEliminaidea molto particolare ho preso appunti
RispondiEliminaNon ho ancora provato a fare i muffin salati, ma guardando questa tua presentazione mi viene una gran voglia di mettermi alla prova.
RispondiEliminaUn abbraccio.
al Taste purtroppo non ci sarò, ma se posso corro da te ad assaggiare questi golosissimi muffins! Cosa porto?!
RispondiEliminabacioni!
Vi ringrazio tutti!
RispondiEliminaUn bacione
Giovanna
quanto mi piacerebbe poter partecipare a qualcuno di questi incontri...
RispondiEliminai muffins sono tutti deliziosi e ti confesso una cosa: li amo anch'io :-P
un abbraccio.
che belle queste manifestazioni, non ho avuto il piacere di parteciparvi, ma sicuramente non avrei il...coraggio di cucinare in pubblico,complimenti a te ! ottimi muffin salati scelta indovinata, un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
Cara Gio, ultimamente latito un po' da queste parti, ma ti seguo sempre con affetto pur non fermandomi a commentare. Non sono mai stata a Milano ma se mai dovessi decidermi (e spero di sì) certamente cercherei di far coincidere la visita con uno di questi eventi perchè devono essere davvero bellissimi.
RispondiEliminagrazie intanto di rendercene partecipi e soprattutto complimenti per questi muffins che pic nic o meno...devono comunque essere buonissimi in ogni occasione e luogo!
Tanti, ma proprio tant, bacioni!
Ma che belli questi muffin!! Io non ho ancora fatto programmi. A dire la verità non ho neanche studiato bene tutti gli eventi. magari ci vediamo! Un abbraccio e a presto :)
RispondiElimina