Muffin al parmigiano reggiano

By Giovanna - 15.6.12

Muffin al parmigiano reggiano

Muffin al parmigiano reggiano

A volte basta poco per ravvivare una giornata down, o, al contrario, per alleggerirne una pesante.
Dei fiori freschi che rallegrano la vista e l'olfatto, un gelato mangiato mentre si guarda qualche vetrina, una tazza di tè, o un aperitivo preso insieme ad un'amica. Mi fermo qui.

La mia tendenza a compilare liste sta prendendo il sopravvento e fra un attimo inizio a scrivere un articolo da rivista femminile del tipo: "Le dieci cose da fare per...", poiché la tentazione è forte, eh si, forte proprio, mi fermo e alla lista aggiungo solo un'altra voce: un bel pranzetto o una bella cenetta. Lo so, ne ho aggiunte due...

Eravamo rimasti al pranzetto o alla cenetta, poiché, come già vi ho detto, in questi giorni il bisogno di vacanze è pressante, questo pranzetto, facciamolo in un bel giardino o una bella terrazza e rallegriamolo con tanti bei muffin al parmigiano reggiano.
Semplicissimi. Essenziali. Golosi. Ottimi con un bel vino bianco fresco o delle bollicine, ma io ho abbinato il tè...
Con un bel piatto di salumi, opto per il culatello, lo adoro, e qualche verdurina grigliata, è un aperitivo carino ed estivo, seguito da un gelato una cena leggera.

Comunque, io li ho mangiati anche per colazione, ma lo sapete, prediligo le cose salate e, in ogni caso, il dolce, inizia ad attirarmi dopo pranzo, la mattina, ho bisogno del salato.
Come vi dicevo ho abbinato il tè, un nero indiano proveniente dalla regione del Darjeeling, l'Earl Gray Imperial, la nota del bergamotto armonizzava molto bene con il parmigiano reggiano.

Allora, vi aspetto per l'aperitivo in terrazza?

Muffin al parmigiano reggiano

ingredienti per 12 muffin:

200 g. di farina 00,
100 g. di parmigiano reggiano,
2 uova,
200 g. di latte,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
una bustina di lievito per dolci,
un pizzico di sale.

per i cipollotti:

qualche cipollotto,
olio extravergine di oliva,
pepe.

Ho setacciato lievito e farina, ho aggiunto il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e mescolato bene, quindi ho unito i componenti liquidi: uova, latte e olio extravergine di oliva, quindi ho mischiato per amalgamare tutti gli ingredienti, ottenendo una pastella che ho suddiviso negli stampi da muffin, dopo aver posto nei vari incavi i pirottini. Li ho cotti in forno preirscaldato a 180° per venti minuti, poiché per la presenza del parmigiano tendono a scurirsi, conviene, ad oltre metà cottura ricoprirli con la carta argentata. Una volta sfornati, poneteli su una gratella da pasticciere a raffreddare.
Per i cipollotti procedete come riportato qui.

Ho abbinato il tè nero indiano Earl Gray Imperial

Alla prossima!

Buon fine settimana! :-)

Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

21 assaggi

  1. Adoro i muffin salati più di quelli dolci.. questo son molto stuzzicanti col parmigiano.. e saporiti!!!Buona giornata e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  2. Buongiorno mia cara, ben ritrovata!
    Sempre deliziosi i tuoi muffins! Mi piace tanto l'idea di una cenetta informale in terrazzo spiluccando golose prelibatezze! ;)
    Un abbraccio e apresto!!!

    RispondiElimina
  3. UNA VOLTA ho fatto questi muffin e ai miei amici che erano a cena gli son piaciuti ..
    complimenti perche sono davvero invitanti e ottimi per una cenetta a buffet..
    lia

    RispondiElimina
  4. Sicuramente ottimi! felice giornata a te...ciao

    RispondiElimina
  5. Arrivo arrivo! Il tempo di incartare qualche quadrotto di cheese cake per il dopo pranzo e sono da te :) Favolosi i tuoi muffins e mi raccomando...cipollotti abbonadnti ;) Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  6. Aspettami che arrivo!!! i tuoi muffins sono deliziosi, e con il parmigiano li voglio proprio provare, sopratutto visto che questo è il periodo del SOS Parmigiano dei caseifici terremotati! bacioni!!

    RispondiElimina
  7. che buoni questi muffin. Il Parmiggiano e' il miglior formaggio al mondo! Ciao.

    RispondiElimina
  8. Oh be': almeno il tè questa volta l'ho azzeccato (bevo solo quello!)... ora non mi resta che preparare queste delizie di muffins.
    Due domandine. 1 Cosa intendi con lievito per dolci? Perché io trovo solo quello aromatizzato alla vaniglia e immagino che non sia proprio adatto.
    2 Siccome non amo le verdure grigliate, cosa ne pensi del cipollotto fatto appassire in un pochino d'olio e aggiunto all'impasto? Perché al cipollotto non rinuncio...

    RispondiElimina
  9. Mise rassenerante, per un muffin goloso...Sento il profumo. Buon we. Ciao.

    RispondiElimina
  10. Gio!!arrivo anch'ioooooooooooooo, mica vorrai addentare un muffin senza me!!!????dai, portalo da me sul lago...lo so che ti piace:-DDDD Un bacione!!!PS Che presentazione!!!

    RispondiElimina
  11. Un muffin accompagnato da quei cipollotti me lo prendo con piacere.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  12. Vi ringrazio tutti!

    Barbara, si, il lievito che utilizzo è quello alla vaniglia ed è perfetto. L'aroma della vaniglia non si sente per nulla.
    I cipollotti aggiunti all'impasto sono perfetti, comunque, quelli della foto sono fatti al forno e hanno un altro gusto rispetto alla grigliatura.

    Un bacione e buon fine settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  13. è vero basta davvero poco per rallegrare una giornata...le tue liste mi piacciono...mi mettono leggrezza, quella cosa che ora non ho come la tranquillità.
    intanto ti rubo un sorso di tè e un muffin...

    RispondiElimina
  14. è vero basta davvero poco per rallegrare una giornata...le tue liste mi piacciono...mi mettono leggrezza, quella cosa che ora non ho come la tranquillità.
    intanto ti rubo un sorso di tè e un muffin...

    RispondiElimina
  15. ormai mia cara sforni muffins ad occhi chiusi, ed una versione più buona dell'altra.
    Il mio bisogno di vacanze è super impellente, ormai...
    Un abbraccio e buon fine settimana!
    Passo con un bel culatello..... ;))

    RispondiElimina
  16. Si Giovanna, aspettami pure: io vengo! :) Sono stata un po' assente ultimamente, ma sono tornata! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  17. Ma che meraviglia!!! Sai che non ho mai preparato dei muffin salati? Con questa ricetta invitante ho deciso di provare prestoooo!!!!!!
    Un bacione e felice fine settimana!!!

    RispondiElimina
  18. Sai che quando ero adolescente di liste ne facevo tante....i miei diari ne erano pieni...dei nomi che adoravo,delle cose che desideravo e di ciò che mi faceva stare bene...credo che ad alcune persone sia necessario scrivere.... quasi a ricordarsi,annotando sul bianco del foglio, chi siamo e cosa vogliamo e tesoro mi sarebbe piaciuto scoprire tutta la tua lista ma condivido già i primi punti e questi muffin davvero golosi....
    Un bacione Giovanna
    Ti auguro un fine settimana di vacanza!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Bravissima Giovanna, questi muffin sono deliziosi e per di più hanno un aspetto magnifico: da MORSI!!!

    RispondiElimina
  20. E' vero basta poco per avere una bella giornata, bisogna godere anche delle cose più semplici, come una passeggiata, un gelato, una chiacchierata con un'amica sincera, un mazzo di fiori dentro casa, anche per me è sufficiente per stare bene. Devo rifare i tuoi muffin, le mie streghette amano il salato sfizioso!
    Un forte abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  21. ottimi solo a guardarli! questa settimana li provo!

    RispondiElimina