Muffin con i marrons glaces
Muffin, che passione! Ultimamente li sto sfornando in quantità industriale, beh, industriale proprio no, ma a ritmo serrato si.
I motivi di questa intensa produzione sono tanti. Piacciono molto sia a me che a mio marito. Possono essere declinati in molte variazioni, sia in versione dolce che salata - quella che preferisco.
Mi diverte prepararli, sono velocissimi e possono essere fatti nei ritagli di tempo tra la preparazione di una pietanza e l'altra.
Anche questi di oggi, proprio come quelli con le lenticchie, erano stati pensati per la tavola delle feste.
Poi, come ho scritto diverse volte, a Natale, ho preferito seguire i miei ritmi e fare solo quello che sentivo e avevo voglia di fare.
I muffin avrebbero soltanto appesantito la tavola, "obbligandoci" a un tour de force gastronomico.
Così, anche la preparazione di questi muffin è stata rimandata.
L'ingrediente che li rende "da tavola delle feste", secondo me, è un parere personalissimo, sono i marrons glaces.
Non so voi, ma io li mangio, in quantità moderatissima, soltanto tra fine novembre e dicembre.
Mi piacciono, ma non in maniera eccessiva, preferisco molto di più la castagna "nature".
Mi affascina molto la preparazione, la perizia che occorre per trasformare una castagna in una sorta di pasticcino, li trovo bellissimi, ma per i miei gusti sono troppo dolci.
Dunque, mio marito li mangia, io li assaggio.
Poi, mi è venuta l'idea di utilizzarli per i muffin. Un guscio di cacao con all'interno i marrons glaces.
Detto, oplà, fatti. Ne ho preparati solo sei, volevo vedere se erano buoni o troppo dolci, in ogni caso non ho aggiunto zucchero all'impasto, considerato che in cottura i marrons glaces ne avrebbero rilasciato un bel po'.
I muffin erano buonissimi, i marrons glaces donavano sapore e un piacevole effetto croccante.
Forse avrei dovuto farne in quantità maggiore....
Il tè, invece, era abbondante. :-) Ho abbinato un profumatissimo e pregiatissimo te nero indiano, il Resheeat che con le sue note fresche ed erbacee contrastava perfettamente quelle calde e decise del cacao e dei marrons glaces.
Muffin ai marrons glaces
ingredienti per 6 muffin:
100 g. di farina 00,
100 g. di latte,
60 g. di marrons glaces,
un uovo,
20 g. di cacao amaro
8 g. di lievito per dolci,
un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
In una bastardella ho setacciato il lievito, la farina e il cacao, ho unito l'uovo, il latte, l'olio extravergine di oliva e mescolato velocemente con un cucchiaio di legno.
Ho unito i marrons glaces tagliati grossolanamente, mescolato e versato la pastella in uno stampo da muffin foderato con della carta forno.
Ho posto la teglia in forno preriscaldato a 180° e cotto per circa 25 minuti, comw sempre, vale la prova stecchino.
Dopo sfornato, li ho sformati e posto su una gratella a raffreddare.
Ho abbinato il tè nero indiano Resheeat
Alla prossima!
Giovanna
25 assaggi
buooniii! per questi farei follie, i marron glaces li mangio esattemente nel perodo delle feste batalizie e sono tra i miei dolcetti preferiti, proprio una passione, non mai pensato di metterlo nei muffin!!!
RispondiEliminaMuffins che passione è proprio vero :) Basta solo guardarli per veder spuntare il sorriso e far festa .
RispondiEliminaIo sono come te, non riesco a mangiare i marron glacè, sono troppo dolci e preferisco le castagne al naturale. Ma l’idea di combinarli invece all’amaro del cacao mi stuzzica un bel po’. Deve venir fuori un equilibrio di sapori davvero delizioso. Un bacione, buona giornata
Giovi, come ti capisco.. Anche io ne ho in forno in questo momento di muffin! Si fanno in fretta e danno una gran soddisfazione:) Hai delle idee bellissime comunque, non so se a me sarebbe mai venuto in mente, devono essere deliziosi!
RispondiEliminaMagari li tengo da fare per mia mamma che è un'amante dei marron glacé :)
:* A presto! (Li pubblico sulla mia pagina fb così me li tengo ben in testa;)
A me piacciono in tutti i modi, dolci e salati, e mi piace scoprire ogni volta una nuova variante. I tuoi saranno buonissimi!
RispondiEliminaalice
anche io adoro fare i muffins, li trovo anche molto pratici come monoporzione...uno è la giusta dose, anche come merenda da portare a scuola per mia figlia...
RispondiEliminala versione coi marroni è favolosa, ottima idea anche per il riciclo di quelle confezioni trovate nei cesti di Natale....
Molto originale l'idea dei marron glacé. Non li amo particolarmente, ma abbinati al cacao amaro e senza l'aggiunta di zucchero, credo che abbiano reso molto golosi questi deliziosi dolcetti!!!
RispondiEliminaUn bacione!!
Si ti do ragione.. anche a me piace farli e mangiarli.. anche se li rpeferisco salati! Particolare con i marron glace.. saranno dolcissimi! smack
RispondiEliminaRicetta nuova e tanto buona, complimenti.
RispondiEliminapastaenonsolo.blogspot.it
Amo i muffin e io posso dire che ne sforno a quantità industriale....mai pensato con i marron glace...da fare subitooooooo!!!gnammy! buona giornata
RispondiEliminaA me i marrons glaces non piacciono, li trovo troppo dolci per i miei gusti. Però impiegati come in questo caso, la dolcezza può essere stemperata.
RispondiEliminaUn'altra bellissima ricetta! Appena mi sento meglio voglio provarla (ho dei marrons glaces da Natale ma nessuno li mangia, almeno li uso!!!).
RispondiEliminaBaci
Cara Giovanna:) i tuoi muffins sono sempre deliziosi, con qualunque ingrediente e devo dire sempre di un'originalità ricercata.. confesso di non aver mai provato a realizzarli con dei marrons glaces.. sono sicura che con questi ci si lecca i baffi e non ho nessun dubbio che sia risultati troppo pochi:) bellissime anche le foto:* complimenti di cuore e un abbraccio:**
RispondiEliminaAdoro i marron glacè averli ora sarebbe una bellezza!
RispondiEliminaBellissimi me ne prendo un paio sono troppo golosa!
Un bacione!
I muffins sono tutti un po' irresistibili.. ma cara.. già il cacao mi piace, considera che ADORO i marrons glaces e.. devo proprio dirti che hai creato un capolavoro!! Un abbraccio stretto stretto!!
RispondiEliminaAnche io amo i muffìns! I tuoi saranno buonissimi
RispondiEliminaIo invece se inizio a mangiare marron glaces non smetto, quanto mi piacciono. Presumo che di conseguenza non mi fermerei neanche se mi trovassi davanti questi muffin, mi ispirano un sacco.
RispondiEliminali trovo davvero irresistibili, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCome te non sono golosa di marrons glacè...eppure non immagini quanto vorrei assaggiare i tuoi muffins! :)
RispondiEliminaHai avuto una gran bella idea!
Un bacione cara, notte!
Ma guarda che muffin interessanti!!!!
RispondiEliminaIo adoro i marron glaces, questi mmuffin sono per me!!!
RispondiEliminaquesti muffin sono una specialità brava Giovanna...piena di novità!!!
RispondiEliminaChe ideona! Io i marrons glacés li mangio una volta l'anno, perché sono proprio troppo dolci, ma qualche pezzettino in un muffin non può che renderlo più goloso.
RispondiEliminaFantastici i tuoi muffin. Mi piace il mix marrons glaces-cacao, e anche l'impiego dell'olio evo, infine l'elegante abbinamento con il tè indiano.
RispondiEliminadelizziosi e molto particolari assoluta da provare buon fine settimana
RispondiEliminai marrons glaces non sono nelle mie corde , ma questi muffin sono uno spettacolo , li assaggerei volentieri, ti abbraccio
RispondiEliminaciao Reby