Muffin con feta, pinoli e timo

By Giovanna - 31.5.19


Muffin con feta, pinoli e timo, profumati e golosi.

Muffin con feta, pinoli e timo

Il profumo che si sprigionava dal forno era suadente. Un profumo di primavera, di erbe, di timo, misto a quello della feta. Il profumo che ha accolto i miei ospiti per un brunch organizzato a casa mia qualche sabato fa, accentuato anche da piantine e vasetti di aromatiche sparsi per il soggiorno.
L'idea iniziale era di organizzare un pic nic nel parco vicino casa, con un gruppetto di amici. Un parco bellissimo, rigoglioso, accogliente. Ma, considerate le condizioni climatiche delle scorse settimane, un pic nic era improponibile.
Così, con un po' di organizzazione, molti WA e tanta voglia di vederci, il pc nic si è trasformato in un brunch. E anche se non avevamo il parco, il bellissimo albero rigoglioso che si vedeva dalla finestre del soggiorno, regalava, comunque l'idea del verde.

Abbiamo tutti contribuito alla realizzazione del menù, io ho preparato diversi piatti, come vi ho raccontato qui, dove avevo anche accennato a dei muffin che adesso vi racconto.
Semplicissimi. Feta formaggio che adoro e fa tanto "vacanza". Timo che sembra fatto apposta per essere abbinato alla feta e pinoli per una nota croccante. Poi, farina semi integrale e kefir.
Ben inseriti nel mio menù e perfetti con le bevande che c'erano, ovvero vari tipi di tè, vini portati da un'amica.

Muffin con feta, pinoli e timo

Muffin con feta, pinoli e timo

ingredienti per 6 muffin:

120 g. di farina semi integrale 1, più un po'
160 g. di kefir,
55 g. di feta,
15 g. di pinoli, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, più un po'
un uovo,
10 g. di lievito istantaneo,
6 rametti di timo,
pepe nero.
Setacciate la farina e il lievito. Tritate le foglie di timo e tagliate a dadini la feta. Miscelate in un contenitore il kefir con l'uovo sbattuto e l'olio evo.
Unite il mix di liquidi alla farina e al lievito, aromatizzate col pepe e mescolate. Unite i pinoli, il timo, la feta. Mescolate ancora, poi ponete la pastella in una teglia da muffin, precedentemente oliata e infarinata. Fate cuocere per 25 minuti, o fino a quando non saranno gonfi e dorati, in forno preriscaldato a 180°.

Muffin con feta, pinoli e timo

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

5 assaggi

  1. quella formina è deliziosa e questi muffin salati mooooolti stizzicanti. un abbraccio, buon weekend

    RispondiElimina
  2. ricetta stampata, vorrei farla presto, grazie ! Un bacione

    RispondiElimina
  3. a parte la forma accattivante io adoro la feta e tutte le erbe aromatiche ...

    RispondiElimina
  4. Adoro sempre i tuoi muffins, questi devono essere molto gustosi.

    RispondiElimina