Hummus di piselli e nocciole

By Giovanna - 4.9.19


Hummus di piselli e nocciole, perfetto con verdure in pinzimonio

Hummus di piselli e nocciole

Quest'anno al lago avevo dei progetti molto impegnativi: relax, relax, relax. Le giornate erano splendide e la voglia d stare in giro a passeggiare era tanta. Nonostante il caldo e l'afa che, come ormai saprete, non amo particolarmente, anzi per niente.
Vi ho raccontato qui, le passeggiate fatte e l'incanto di assistere al risveglio della natura, andando un paio di volte sul lungolago vicino casa a vedere il sorgere del sole.
Però, tra una passeggiata e l'altra, tra un incanto regalato dall'alba e un altro donato dal lago, nella mia cucina si continua a mangiare.
E si continua ad invitare amici milanesi o "lacustri". Gli amici milanesi hanno fatto una capatina al lago, il sabato dopo ferragosto. Il progetto era fermarsi a pranzo, fare un giro in qualche posto carino e non troppo affollato.

crostoni con hummus di piselli e nocciole

Al lago tra produttori e vigneti
Il lago di Garda ha una miriade di posti carini.  Ma il non troppo affollato nelle giornate immediatamente dopo ferragosto era un po' utopistico. Io e mio marito abbiamo proposto Desenzano, un giro tra i vigneti e nel contempo a qualche produttore di formaggi.
Le idee sono state apprezzate e già la mattina, appena arrivati siamo andati a Desenzano.  Il pranzo doveva essere semplice, fresco, leggero, goloso e veg. 
La tavola apparecchiata con cura e con colori che richiamassero quelli del cielo, del lago, della natura. Proprio ispirandomi ai colori della natura ho pensato di preparare un hummus di piselli e nocciole abbinato a verdure croccanti e il pane preparato da me.
L'hummus di piselli l'ho preparato spesso la scorsa primavera, con i piselli freschi. In tal caso ho utilizzato quelli surgelati. Le nocciole e i piselli si fondevano benissimo, il gusto era corposo ma delicato. La proposta è stata apprezzatissima. 😃

Hummus di piselli e nocciole

Per l'hummus siamo rimasti nel territorio gardesano e abbiamo abbinato un vino Lugana bianco.

Rapanelli per l'hummus di piselli e nocciole

Hummus di piselli e nocciole

tempo di preparazione: 35 minuti, più il tempo di raffreddamento dei piselli
tempo di cottura: 12 minuti,
difficoltà: facilissimo

ingredienti per 4 persone:

200 g. di piselli surgelati,
30 g. di cipollotto rosso,
25 g. di nocciole,
2 cucchiai di tahina,
qualche foglia di basilico,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
pepe nero,
sale.

Tagliate a rondelle sottili il cipollotto, ponetelo in una casseruola calda, unite l'olio evo e fate ammorbidire la cipolla. Unite i piselli, aromatizzate col pepe, regolate di sale, aggiungete un dito di acqua. Fate cuocere fino a quando i piselli sono morbidi e l'acqua consumata.
Attendete che i piselli si raffreddino, poi, poneteli nel bicchiere del frullatore con le foglie di basilico lavate e asciugate, la tahina, le nocciole, se necessario altro pepe e frullate fino ad ottenere una crema liscia e morbida.
Fate raffreddare in luogo fresco e asciutto. Può essere conservato, in un recipiente ben chiuso in frigorifero per un giorno.

Hummus di piselli e nocciole

Alla prossima!
Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. Come ti scrivevo già su Fb, non ho mai assaggiat un Hummus di piselli, ma deve essere squisito ed irresistibile...mi segno la ricettina! Bacione cara

    RispondiElimina
  2. A parte la meraviglia e la serenità che regala il lago, questo hummus è spettacolare, con questi colori ancora estivi mette allegria! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Non ho mai provato. Mi segno la ricetta, sono curiosa di assaggiarlo.

    RispondiElimina