Fusilli con pomodorini, melanzane e mozzarella

By Giovanna - 9.9.19


Fusilli con pomodorini, melanzane e mozzarella una deliziosa insalata di pasta.

Fusilli con pomodorini, melanzane e mozzarella

Senza ombra di dubbio il mio piatto estivo preferito è la pasta col pomodoro fresco. Sia passata che filetto di pomodori. Anzi, rettifico, il mio piatto preferito sempre è la pasta col pomodoro. Però, poiché per me la stagionalità dei prodotti è un principio imprescindibile, la sogno in inverno e la mangio in estate.

Ovviamente, in estate, e non preparo solo paste col pomodoro, alla lunga mi annoierei moltissimo e non farebbe neanche bene. Mi piace molto variare, proporre piatti amati e pensare a nuove ricette da portare in tavola.

Le insalate di pasta non sono un antico amore, a parte le penne con mozzarella e pomodori, la pasta fredda, seppur condita bene, non mi allettava. Però, con le estati sempre più caldi, consumare un piatto freddo, talvolta è un vero piacere.
Partendo da quest'idea, gli scorsi mesi, nelle giornate afose e calde avrei mangiato solo frutta e yogurt. Ma la pasta mi piace e ho preparato molti piatti freddi. Senza considerare le friselle che non è pasta ma sono carboidrati e le adoro nelle giornate roventi.

Pomodorini datterini per fusilli con pomodorini, melanzane e mozzarella

Insalate di pasta molto golose

Detto ciò. lo scorso agosto, ero ancora a Milano, il caldo impazzava e per pranzo ho preparato i fusilli con pomodorini, melanzane e mozzarella.
Deliziosi, mi sono piaciuti moltissimo e sono stati apprezzatissimi anche da mio marito. Li ho fatti spesso anche al lago, mettendoli nel cestino del pic nic. Più che nel cestino in una borsa termica, ma vuoi mettere come è più bello dire cestino da pic nic? 😃
Forse, con le temperature improvvisamente abbassate di questi giorni, parlare di pasta fredda sembra anacronistico, però i pic nic a settembre sono tanto belli....

Un piatto semplicissimo, forse un po' lungo da fare per la preparazione delle melanzane in forno. Ma se sono a Milano faccio col microonde e ci metto pochissimo tempo. Se sono al lago col forno tradizionale i tempi si allungano, ma nel frattempo si fa altro.
Melanzane lunghe, pomodorini datterini arancioni che quest'anno sono stati gettonatissimi nella mia cucina, cipollotti rossi di Tropea e ciliegine di mozzarella di bufala. Basilico, pepe nero macinato al momento, un buon olio extravergine di oliva et voilà ecco pronto un piatto fresco e goloso.

Mio marito ha abbinato il Pinot grigio, io acqua frizzante o, se non era troppo caldo il tè nero Grand Keemun perfetto con la pasta.

Fusilli con pomodorini, melanzane e mozzarella

Fusilli con pomodorini, melanzane e mozzarella

tempo di preparazione: 25 minuti,
tempo di cottura: 25 minuti, più il tempo di raffreddamento
difficoltà: facilissimo,

ingredienti per 4 persone:

300 g. di fusilli integrali,
250 g. di melanzane lunghe,
200 g. di ciliegine di mozzarella di bufala,
120 g. di pomodorini datterini,
50 g. di cipollotti di Tropea o rossi,
basilico,
olio extravergine di oliva,
pepe nero,
sale.

Per prima cosa lessate la pasta al dente, ponetela in una terrina, conditela con un cucchiaio di olio evo e fatela raffreddare. Per la preparazione delle melanzane cliccate qui. Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini. Tagliate a rondelle il cipollotto.
Spezzettate grossolanamente il basilico, precedentemente lavato e asciugato. Aggiungete alla pasta le melanzane raffreddate, i pomodorini e mescolate delicatamente per amalgamare. Aggiungete le ciliegine di mozzarella, i cipollotti a rondelle, mescolate ancora. Condite con 4 cucchiai di olio evo, il basilico e pepe nero macinato al momento. Mescolate ancora e fate insaporire, almeno un paio d'ore, in luogo fresco e asciutto.
Si conserva in frigorifero per un giorno.

Fusilli con pomodorini, melanzane e mozzarella

Alla prossima!
Buona settimana!
Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. Un insieme di sapori che amo. Quei pomodorini gialli danno colore in più.

    RispondiElimina
  2. amo i primi colorati e ricchi di verdure. quei pomodorini gialli mettono di buon umore. un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Che colore e allegria questa pasta, invoglia a trattenere l'estate che se ne sta andando, un bacione!

    RispondiElimina