Risotto con mirtilli e gorgonzola dolce

By Giovanna - 16.9.19


Risotto con mirtilli e gorgonzola dolce, un piatto elegante e goloso che profuma di autunno.

Risotto con mirtilli e gorgonzola dolce

Adoro i mirtilli. Quest'estate ne ho fatto incetta. Ne portavo a casa cestini su cestini e mentre decidevo cosa farci, li lavavo e piano piano, li mangiavo tutti. Dolci, lievemente aciduli, mi piacciono sia con le pietanze salate che dolci. Ma col salato li utilizzo spesso nelle insalate, nei dolci finiscono in cake e muffin.
Molti, moltissimi anni fa, li frullai con le uova e feci delle tagliatelle viola per stupire mio marito. Stupì anche me la bontà delle tagliatelle. Chissà forse le rifaccio.

Che mi piace tantissimo il gorgonzola l'ho scritto e riscritto. Per me la perfezione è un panino caldo, appena sfornato, una fettina di gorgonzola e una goccia di miele. Sapori semplici, ma veri che raccontano la storia di chi ha preparato il pane, dell'apicoltore che ha fatto quel miele e così via.

I profumi del bosco

Un paio di sabati fa, ho comparato dei mirtilli con uno scopo ben preciso, ovvero fare un risotto col riso Venere e le nocciole e poi volevo preparare anche i muffin. Sono stata brava, non li ho mangiati :-) e li ho usati per preparare le suddette pietanze.
Volevo un risotto semplice, dove i mirtilli erano i protagonisti, il sapore ben distinguibile. Il gorgonzola dolce e cremoso si è rivelato perfetto.
Ho scelto il gorgonzola, pensando al blu di capra ai frutti di bosco, un erborinato coperto da frutti di bosco e petali di rosa. Un formaggio che amo moltissimo e che, di tanto in tanto acquisto e mangio con pane integrale semplice per esaltare al meglio i sapori. Il gorgonzola dolce cremoso era perfetto. L'abbinamento con i mirtilli ricordava il blu di capra, ma nel contempo esaltava il sapore dei frutti di bosco. Ho aggiunto le nocciole perché perfette con mirtilli e gorgonzola e per ottenere una differenza di texture fra gli ingredienti.

Mentre preparavo il risotto, il profumo dei mirtilli, mi ricordava le passeggiate la scorsa estate nei boschi e per contrasto ho pensato di aggiungere rosmarino e timo due aromatiche della macchia mediterranea. Il risotto è piaciuto moltissimo, sia a me che a mio marito e, sarà che sabato mentre lo preparavo pioveva molto, mi è sembrato quasi un piatto autunnale. Ma non lo era visto che i mirtilli sono frutti estivi.

Okkei, bando alle ciance e vi scrivo la ricetta, non prima di aggiungere che mio marito ha abbinato il vino Lugana ed io il Grand Keemun.

Risotto con mirtilli e gorgonzola dolce

tempo di preparazione: 30 minuti,
tempo di cottura: 20 minuti,
difficoltà: facilissimo,

ingredienti per 4 persone:

320 g. di riso Venere,
100 g. di gorgonzola dolce,
50 g. di mirtilli neri,
90 g. di cipollotti bianchi,
40 g. di nocciole,
6 cucchiai di olio extravergine di oliva,
brodo vegetale q.b.,
un rametto di rosmarino,
un rametto di timo,
pepe nero,
sale.

Tagliate finemente a rondelle i cipolotti, ponetele in una casseruola calda, unite 1/2 rametto di rosmarino e 1/2 di timo, aggiungete l'olio evo e fate rosolare. I cipollotti devono risultare morbidi e leggermente dorati.
Togliete i rametti di erbe aromatiche, unite il riso Venere, fatelo tostare. Salate, pepate e portatelo a cottura, aggiungendo mano a mano un mestolino di brodo bollente. Eventualmente regolate di sale. Una volta pronto mantecate col gorgonzola dolce. Fate riposare un paio di minuti, quindi mescolate, aggiungete i mirtilli e servite subito.

Risotto con mirtilli e gorgonzola dolce

Alla prossima!
Buona settimana
Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

8 assaggi

  1. Adoro il risotto con i mirtilli , mi piace molto la tua ricetta con il riso venere , la segno e la provo . Un abbraccio, buona settimana , Daniela.

    RispondiElimina
  2. Ho il tuo spetto problema, nel bosco raccolgo lamponi, fragolini, more, mirtilli e... non arrivano a casa. Li adoro, quelli raccolti nel bosco hanno quella magia e quel sapore particolare che qui non trovo. particolare e molto elegante questo risotto, una sinfonia di sapori. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Ne immagino il sapore e vista l'ora mi ci tufferei a capofitto :)
    Grazie per aver condiviso questa splendida ricetta, buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Ne immagino il sapore e vista l'ora mi ci tufferei a capofitto :)
    Grazie per aver condiviso questa splendida ricetta, buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Un abbinamento davvero azzeccato, il dolce dei mirtilli e il saporito del gorgonzola, devo provare! Baci

    RispondiElimina
  6. amo i mirtilli sia col dolce che col salato. bellissimo il colore che regalano al risotto :) un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  7. Sicuramente un buon piatto.
    Buona serata

    RispondiElimina