Ravioli con funghi e ricotta di capra

By Giovanna - 16.12.19

Ravioli con funghi e ricotta di capra, una lunga preparazione per un piatto prelibato

Ravioli con funghi e ricotta di capra

Eccoci arrivati all'ultimo appuntamento de La Cucina Autunnale & il Tè. Come promesso qualche settimana fa, oggi una ricetta golosa, perfetta per la tavola delle feste.
In realtà, sia nell'ambito della rubrica La Cucina Autunnale & il Tè, sia nel blog, di ricette ideali per la tavola delle feste ce ne sono moltissime.

Inoltre vi ricordo che anche qui, trovate molte idee per i menù, la tavola delle feste, regali.
La ricetta di oggi, sicuramente autunnale per la presenza dei funghi, accomuna diverse passioni. Ovvero, quella per la pasta ripiena, per i funghi e per la ricotta di capra.

Tradizione si, tradizione no

La pasta ripiena, ovviamente amo mangiarla, ma alcuni piatti li preparo per motivi che vanno oltre il mero piacere di mangiarli. L'ho scritto e riscritto, la cucina è l'atmosfera che si crea, è la condivisione, è il perpetuare tradizioni della propria famiglia.
Per me il gesto più simbolico della condivisione è spezzare un panino appena fatto e dividerlo con mio marito o se ci sono amici con loro. Invece, per quanto concerne la tradizione, non deve essere un esercizio sterile, un perpetuare qualcosa soltanto "perché è giusto così" o "perché si è sempre fatto". Io, invece, credo che alcune cose concernenti la tradizione, sia bello ripeterle, quando appartengono alla nostra storia, quando le sentiamo nostre, o "più nostre" adattandole alle nostre usanze.

Proprio come faccio solitamente io in tutti gli ambiti. E, ovviamente in cucina. Come nel caso dei ravioli. Da bambina mi piaceva assistere e aiutare nella preparazione della pasta all'uovo.
Ma, Napoli non è "terra" di paste all'uovo e farcite. Le nostre radici gastronomiche sono altre. Ma in casa la pasta ripiena periodicamente veniva preparata, sempre con la stessa farcitura, ricetta che quando ancora ero onnivora, ho preparato poche volte.


Infatti, le farciture che ho sempre privilegiato sono a base di verdure ed è quello che faccio da quando ho iniziato a cucinare a casa mia.
Come la ricetta che vi presento oggi. I funghi li ho sempre amati, ma da quando sono vegetariana li privilegio per il contenuto proteico.
Solitamente non amo associarli a proteine animali, ma la voglia di utilizzarli come farcitura era tantissima e, mentre pensavo a quale legume abbinarlo, mi sono imbattuta in una ricotta di capra meravigliosa.
Dunque, vado in un negozio di latticini che mi piace molto, per acquistare un formaggio che solo lì vendono. Mi conoscono, sanno che amo i latticini o come dice il proprietario: "le cose buone" e mi fa assaggiare una ricotta di capra appena fatta. Era ancora calda, ed era deliziosa. Non potevo lasciarla lì. Così l'ho presa. Un po' l'ho utilizzata per fare delle bruschette, il resto è finita nei ravioli. Ho completato la farcitura con erbe aromatiche quali salvia e rosmarino e come spezie oltre al pepe la noce moscata.

I funghi li ho trifolati, una parte l'ho utilizzata per la farcitura, un'altra come condimento per i funghi. Questo piatto di ravioli con funghi e ricotta di capra forse è quello che farò per il pranzo di Natale.
Per questo motivo ho scelto un tè che amo molto, pregiato, ricco di gemme, dalle note legnose di terra. Mi riferisco al mio amato Yunnan d'Or, sempre presente in dispensa.
Questo tè, pregiato, proviene dalla zona dello Yunnan e con i funghi è perfetto.

Ravioli con funghi e ricotta di capra

tempo di preparazione: 2 ore e trenta, più il riposo della pasta
tempo di cottura: 20 minuti,
difficoltà: media,

ingredienti per 4 persone:

per la pasta:

200 g. di farina semi integrale 1,
2 uova,
un pizzico di sale,

per la farcitura:

200 g. di funghi champignon,
185 g. di ricotta di capra,
30 g. di parmigiano reggiano,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
un aglio,
erbe aromatiche (salvia, rosmarino),
noce moscata,
pepe nero,
sale,

per condire i ravioli:

200 g. di funghi champignon trifolati
nocciole del Piemonte,
erbe aromatiche,
pepe nero.

Per la preparazione della pasta cliccate qui. Mentre la pasta riposa preparare i funghi trifolati come riportato qui. Mentre i funghi si raffreddano, ponete la ricotta in una terrina, aggiungete il parmigiano e lavoratela con forchetta o una piccola frusta per amalgamare il parmigiano e renderla cremosa.
Tritate finemente anche 2 foglie di salvia e 2 aghi di rosmarino e incorporateli alla ricotta. Prendete metà dei funghi compreso l'aglio e tagliateli molto finemente.
Aggiungeteli alla ricotta, aromatizzate con pepe nero macinato al momento e noce moscata. Mescolate bene per incorporare i funghi.

Tirate la sfoglia, molto sottilmente e formate dei rettangoli. Sulla metà dei rettangoli ponete una quantità di ripieno pari a mezzo cucchiaino, ben distanziati tra di loro. Spennellate di acqua intorno al ripieno e adagiate i restanti rettangoli. Chiudete bene in modo da far uscire l'aria e formate i ravioli dando la forma che preferite. A me piace che mantengano una leggera irregolarità per dare il senso del lavoro artigianale.

Poneteli su un canovaccio infarinato in modo che si asciughino. Lessateli in abbondante acqua bollente e conditeli con i restanti funghi trifolati, qualche nocciola leggermente tritata e pepe nero.

Ravioli con funghi e ricotta di capra

Alla prossima con altre ricette per il Natale, Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. amo la pasta ripiena, prepararla è un vero e proprio scarica stress e fa sempre subito festa e famiglia. raffinata e gustosa la tua versione di ravioli. un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Mi piace questo ripieno. Mi hai fatto venire voglia.

    RispondiElimina
  3. Un ripieno goloso per un piatto di gran classe . Complimenti giovanna . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina