Pizza alla marinara, pomodoro, aglio e origano

By Giovanna - 17.2.20

Pizza alla marinara, pomodoro aglio e origano, un classico della cucina napoletana

Pizza alla marinara, pomodoro aglio e origano

Subito dopo la laurea cominciai a lavorare per alcune associazioni ambientaliste e affini. Mi occupavo di molte cose, fra le tante di organizzazione eventi.
Un lavoro interessante e stimolante che mi piaceva molto.
Fra i tantissimi, davvero tantissimi episodi divertenti e piacevoli di quel periodo, ne ricordo  uno legato ad  una delle associazione per le quali stavo organizzando un convegno.

Pizzeria tipica napoletana per la cena di un convegno

Avevo organizzato tutto, alberghi, sala conferenze, pullman, ristorante classico e tipico. per un pranzo e una cena. Ero incerta se organizzare anche una serata in pizzeria, al posto del ristorante classico. 
Poi, pensai che la pizza è uno dei più importanti prodotti tipici napoletani  e i partecipanti, avrebbero sicuramente gradito una serata in un locale tipico. Così, senza indugi, feci un bel po' di giri fra le varie pizzerie che conoscevo, ne scelsi una e organizzai lì una cena.
Ebbene, la pizzeria piacque tantissimo, la pizza trionfò e dopo la cena, andammo a fare un giro sul lungomare. 

Mentre preparavo il set per queste pizze, realizzate per un aperitivo rinforzato, ripensavo a questo episodio e ai percorsi della vita. Ora vi risparmio le considerazioni sui percorsi che sarebbero lunghe, anzi lunghissime. Adesso c'è una ricetta da spiegare e i percorsi del post di oggi mi portano direttamente in cucina. Partiamo dall'impasto che ho preparato come sempre col lievitino, stavolta, però, oltre alla farina semi integrale c'è anche una piccola percentuale di farina ai cereali.

Il sugo è preparato con i pomodori pelati, aglio, olio extravergine di oliva e peperoncino, ho aggiunto qualche oliva nera e tanta musica british. 😃



Pizza alla marinara, pomodoro aglio e origano

tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 15 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti:

per l'impasto:

400 g di farina semi integrale 1
100 g di farina ai cereali
10 g di lievito di birra fresco
la punta di un cucchiaino di miele
12,5 g di sale

per il sugo:

250 g di pomodori pelati
un aglio
un peperoncino secco
origano secco
30 g di olio extravergine di oliva
sale,

per completare:

un aglio
origano secco
una decina di olive nere
peperoncini secchi
olio extravergine di oliva

preparazione dell'impasto:

Per l'impasto partite dal lievitino. Sbriciolate il lievito in una ciotolina, aggiungete mezzo bicchiere di acqua tiepida, unite il miele e scioglietelo bene. Coprite con un piattino e fate attivare il lievito per circa 20 minuti.
Setacciate le farina su una spianatoia, aggiungete il sale e il lievitino, cominciate ad impastare, se necessario, aggiungete mano a mano poca acqua tiepida.
Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e setoso. Ponete in un recipiente capiente, coprite con un canovaccio e fate lievitare per circa due ore.

preparazione del sugo:

Dorate leggermente l'aglio e il peperoncino nell'olio extravergine, aggiungete i pomodori pelati tagliati a pezzi, regolate di sale e fate cuocere a fiamma medio bassa fino a quando il sugo è denso.
Ponete i peperoncini sbriciolati in 3-4 cucchiai di olio evo e fate insaporire.

preparazione delle pizze:

Lavorate brevemente l'impasto lievitato per sgonfiarlo. Pesatelo e suddividetelo in parti uguali. Formate delle sfere e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno, coprite con un canovaccio e fate lievitare per circa 20 minuti.
Stendete l'impasto e ricavate delle pizze. Distribuite su ognuna il sugo piccante. Aggiungete l'aglio tagliato a fettine, le olive nere snocciolate e l'origano secco.
Fate lievitare altri 15 minuti, quindi cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Una volta cotte aromatizzate con poco origano secco e olio al peperoncino.

Pizza alla marinara, pomodoro aglio e origano

Se vi piacciono le ricette tipiche napoletane gli spaghetti alla puttanesca fanno per voi. 
Volete completare la serata tra amici con un dolcetto goloso? Vi suggerisco queste
crostatine. 

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

4 assaggi

  1. Chi non ama la pizza? con la pizza si va sempre sul sicuro. La marinara è in assoluto la mia preferita. Nn mi piacciono le pizze troppo condite, a me piace sentire il sapore della pasta. Pochi ingredienti ma di qualità e si raggiunge la perfezione

    RispondiElimina
  2. Un classico condimento che mi piace molto. Adoro la pizza e adoro la tua città di origine.

    RispondiElimina
  3. con la base rustica ai cereali questa pizza è assolutamente deliziosa. amo i condimenti semplici e la marinara è tra le mie preferite insieme all'ortolana. un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Adoro la pizza, in tutte le sue forme ma quella più semplice come la marinara è la mia preferita!!!!! Proprio come queste pizzette golose golose, un bacione!

    RispondiElimina