Frittata di carciofi e emmental

By Giovanna - 13.4.20

Frittata di carciofi e emmental

Frittata di carciofi e emmental

Una giornata di primavera limpida e tersa. La prima dopo un inverno non freddo, ma umido e piovoso. Troppo piovoso, perfino per la mia predilezione per freddo e pioggia Una mattina di primavera bellissima, una delle prime a Milano. Con un'amica avevamo deciso di incontrarci per fare un lungo, lunghissimo giro.
Volevamo visitare la basilica di San Lorenzo Maggiore, fare poi un giro in Duomo, andare alla Rinascente e mangiare un boccone insieme. Insomma, tante idee e anche un filino confuse. Insegnavo ancora ed era il mio giorno libero e volevo fare qualcosa di bello e piacevole. La mia amica mi raggiunge a casa, le preparo il caffè, mangiamo insieme qualche biscotto e lei entusiasta di andare della visita alla Basilica mi dice tutte le cose che dobbiamo "assolutamente" vedere.
Ah si, la mia amica era anche una collega, insegnava storia.

Una passeggiata fra l'arte trasformata in un.....giro al mercato 

Mentre il portone di casa si chiude alle nostre spalle, la mia amica viene folgorata dal mercato che si scorge in lontananza. Le spiego che è un mercato molto vasto, dove si trova di tutto, dai vestiti alla frutta, dalle piante ai formaggi.
Formaggi e frutta, non destano il suo interesse, mentre alla parola vestiti e piante si illumina tutta. Illuminarsi e propormi di fare un breve giro fu tutt'uno. Mi spiaceva dirle di no e poi lo sapete, adoro i mercati. Il giro di un paio di bancarelle diventò il giro di mille bancarelle. Ci scatenammo, tutti i vestitini ci piacevano e un paio entrarono nella mia borsa e con i vestiti ci entrarono....carciofi, zucchine, fiori di zucca, olive, formaggi e uova freschissime.

La bella giornata di primavera da dedicare all'arte era diventata la bella giornata di primavera dedicata all'arte dell'abbigliamento e della cucina.
Eh si, perché i bei carciofi, finirono in padella con le uova fresche, accompagnate da una fresca insalata.

La frittata di carciofi è un classico della cucina e in primavera la preparo spesso, variando i formaggi, ma mai la tipologia di carciofi, ovvero quelli con le spine.
Li trovo teneri e perfetti come resa nella frittata. Vario i formaggi in base all'umore, al tono che voglio dare alla frittata e alla disponibilità dei formaggi che ho in frigo. In questo caso ho scelto l'emmental francese che col suo sapore delicato e il suo retrogusto di nocciole mi piace molto con i carciofi.
Ho fatto un piatto unico, abbinando patate novelle al forno, una fresca insalatina, pane fatto da me e tè, of course. In questo caso, senza indugi ho optato per un tè verde lo Yun Wun Cha che con le sue note fresche primaverili è perfetto con la mia frittata.



Frittata di carciofi e emmental

tempo di preparazione: 30 minuti,
tempo di cottura: 10 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone:

6 uova
70 g di emmental francese
2 carciofi
60 g di cipollotti
olio extravergine di oliva,
pepe nero
sale

per accompagnare:

500 g di patate novelle
pomodorini ciliegini
olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi sottili e fateli sbollentare in acqua bollente leggermente salata per 2 minuti. Fateli raffreddare. Intanto tagliate a rondelle sottili i cipollotti e a dadini molto piccoli l'emmental francese.
In una terrina sgusciate le uova, sbattetele leggermente, regolate di sale, aromatizzate col pepe nero. Aggiungete i carciofi, i cipollotti, l'emmental. Mescolate bene e versate la pastella in una padella calda nella quale avete aggiunto un filo d'olio evo.
Distribuite uniformemente la pastella e cuocete a fiamma medio bassa. Quando la parte inferiore è cotta e l'uovo in superficie rappreso, coprite con un piatto e con un movimento deciso girate la frittata e fate cuocere l'altro lato.
Portate in tavola la frittata abbinata alle patate al forno e ai pomodori in insalata.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. Che bella questa frittata. Anche lo Styling!

    RispondiElimina
  2. Amo la frittata in tutti i modi ma quelle ai carciofi e alle cipolle sono le mie preferite in assoluto. Ancora più gustosa arricchita dal formaggio. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  3. Buonissimi i carciofi! Nelle frittate, poi, li adoro (come se già non lo facessi abbastanza...).
    Un piatto davvero primaverile per i colori e completo. E che signori panini per una bella gita fuori porta ne verrebbero fuori?!?!?!? ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina