Gnocchi di ricotta allo zafferano con piselli

By Giovanna - 20.4.20

Gnocchi di ricotta allo zafferano con piselli, golosi e raffinati

Gnocchi di ricotta allo zafferano con piselli

Azzurro cobalto, verde sbiadito e giallo zafferano, i colori con i quali a fine gennaio il lago mi ha accolto. Regalo dell'inverno mite, poco, molto poco, apprezzato a Milano e tanto amato quel fine settimana.
Fosse stato per me, potevo nutrirmi di quei colori e perdermi in quel verde per tutto il fine settimana. Ma se lo spirito si può nutrire di colori, sensazioni, sfumature, desideri, lo stomaco brontola e reclama cibo, non colori.
Però quei colori così vividi e brillanti mi sono rimasti attaccati addosso. Forse, per questo, senza - quasi - rendermene conto la scelta di arricchire l'impasto degli gnocchi di ricotta con lo zafferano e di fare un sugo con i piselli è stata determinata dai colori.

Il pomeriggio, però, l'ho trascorso, con mio marito, a passeggiare per la campagna e sul lungo lago. Prendendoci tutto il tempo che volevamo. Non avevamo fretta, non c'era bisogno di correre. Avevamo stabilito di trascorrere il fine settimana senza piani e senza fare cose impegnative.
A Milano mi sono portata il sole e il tepore del lago, una miriade di progetti e questa ricetta che ho rifatto.

Semplicissimi gli gnocchi e altrettanto semplice il sugo realizzato con piselli surgelati e cipollotti freschi. Sebbene preferisca utilizzare i pistilli di zafferano per questa preparazione ho preferito quello in polvere che ho setacciato con la farina.
Ho abbinato il Jade Oolong, le sue note floreali fresche e pulite erano perfette col mio piatto.


Gnocchi di ricotta allo zafferano con piselli

tempo di preparazione: un'ora,
tempo di cottura: 10 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone:

250 g di ricotta di capra
180 g di piselli surgelati
180 g di farina semi integrale 1
6 cucchiai di parmigiano reggiano
30 g di cipollotti freschi
una bustina di zafferano in polvere
40 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

Per la preparazione degli gnocchi cliccate qui, avendo l'accortezza di setacciare la farina con lo zafferano.

Per il sugo tagliate a rondelle sottili i cipollotti, poneteli in una casseruola calda, aggiungete l'olio evo. Fate dorare la cipolla, aggiungete i piselli, regolate di sale e aromatizzate col pepe nero.

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, tirateli su mano a mano che salgono in superficie e poneteli nell'intingolo di piselli e cipollotti.
Aromatizzate con pepe nero. saltate velocemente nel sugo e portateli in tavola.

Gnocchi di ricotta allo zafferano con piselli

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Ho così tanta voglia di tornare a passeggiare tranquillamente in mezzo alla natura. E' così rilassante. Questi gnocchi hanno un colore delizioso, fa davvero pensare alla primavera

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questo piatto, ma soprattutto che voglia di passeggiare in quello scenario che ci ha regalato con la tua foto.

    RispondiElimina