Tagliatelle con ragù di asparagi e piselli i pomodorini danno colore e sapore
Tagliatelle con ragù di asparagi e piselli
Mentre l'impasto riposa preparate il ragù di verdure e legumi.
Finalmente, in casa c'è frutta e verdura fresca. E' proprio il caso di esultare. Però, mi chiedo, perché non manifesto l'esultanza con un buon bicchiere di vino bianco, o meglio ancora con una tazza di tè caldo? In questo modo esulterei fresca e riposata. Nooo, l'esultanza io la manifesto lavorando come una matta.
Così sabato mattina, al pane che dovevo fare per la giornata, ho aggiunto la preparazione delle tagliatelle all'uovo.
D'altra parte, la logica non fa una grinza, se esulto per i primi asparagi in una primavera normale, perché non dovrei farlo in questo pazzo periodo?
Poi, chissà, impazzirò io. 😃 Ok, ok, smetto di gigioneggiare che c'è una ricetta da raccontare. Una ricetta golosissima, in pratica tagliatelle all'uovo condite da un ricco, colorato ragù di verdure e legumi. Asparagi, cipollotti, piselli e pomodorini datterini.
Cottura velocissima, un paio di salti in padella per i cipollotti e gli asparagi, previa lessatura, un altro paio per i piselli e i pomodorini et voilà il gioco è fatto, o meglio ancora il sugo è pronto. Sostituendo le tagliatelle all'uovo con pasta fatta con acqua e farina, il piatto è vegano, forse, però, un po' meno gustoso.
Tè? Perché no? Sono andata sullo scontato, che poi scontato non è, e ho abbinato il Grand Keemun, un tè nero cinese dalle note affumicate perfetto con i sapori del piatto.
tempo di preparazione: un'ora e mezza, più il tempo di riposo della pasta
tempo di cottura: 10 minuti,
difficoltà: facile,
ingredienti per 4 persone:
per la pasta:
200 g di farina semi integrale 1
2 uova
sale
per il ragù di verdure:
250 g di asparagi
120 g di pomodorini datterini colorati
60 g di piselli surgelati
40 g di cipollotto di Tropea
qualche foglia di basilico
30 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale
Per la preparazione della pasta all'uovo cliccate qui. Dopo un'ora di riposo, tirate la sfoglia e ricavate le tagliatelle.
Private gli asparagi della parte terminale, pelateli, tagliateli a rondelle, tenete da parte le punte e lavateli. Lessateli per 4-5 minuti in acqua bollente salata. Intanto tagliate a rondelle i cipollotti, poneteli in una casseruola calda, aggiungete l'olio evo e fateli ammorbidire.
Aggiungete gli asparagi, i piselli, le foglie di basilico spezzettate, regolate di sale, aromatizzate col pepe e fate cuocere a fiamma medio alta per 4-5 minuti, aggiungete i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a metà, fate cuocere ancora 2-3 minuti e aggiungete le tagliatelle lessate in abbondante acqua bollente, salata.
6 assaggi
Che bei colori in quel piatto e chissà che profumo quel basilico!
RispondiEliminaBuoniiii :)
RispondiEliminaQueste fettuccine sono un tripudio di colori, oltre che di bontà, mettono buon umore. In questo periodo ce n'è bisogno!
RispondiEliminaLe tue foto sono bellissime..
RispondiEliminaUn piatto che è un inno alla priavera, una pasta ricca di sapori e colori . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaun piatto molto primaverile che non mancherò di fare, grazie !Un bacio
RispondiElimina