Pane semi integrale con le olive

By Giovanna - 30.3.20

Pane semi integrale con le olive goloso e versatile

Pane semi integrale con le olive

Dici pane alle olive e pensi a strade assolate, campagne immerse nel silenzio e ad alberi dalle chiome bellissime e dai tronchi robusti.
Pensi al lavoro dell'uomo, alla creatività di inserire questo semplice frutto nel pane. Pensi al Mediterraneo a strade bianche e solitarie inondate dal sole o battute dalla pioggia.

Forse sono un po' lirica, ma io amo moltissimo gli ulivi, alberi bellissimi che, quando sono nella casa del mio amato lago, vedo dappertutto.
Eh si, parlo di Mediterraneo, ma gli ulivi stanno anche nella campagna del lago di Garda che pur compreso tra tre regioni del nord Italia ha un microclima che consente la coltivazione di ulivi e limoni.
Che meraviglia passeggiare nella campagna, in ogni stagione, in tutte le condizioni climatiche e vedere mano a mano l'albero riempirsi di frutti, fino ad arrivare a novembre quando si fa la raccolta e poi l'olio. Il primo olio, quello novello, dai sapori e sentori forti.

Ma sto divagando, sto passeggiando nelle strade del Mediterraneo e nelle campagne del Garda, invece di parlarvi di questo pane.
Semplicissimo, farina semi integrale 1 e olive verdi. La ricetta l'ho presa dal libro di Emmanuel Hadjiandreou Come si fa il pane.
Acquistato molti anni fa, mi è piaciuta da subito la tecnica di lavorare l'impasto ogni dieci minuti per quattro volte. In questo modo si rafforza e si sviluppa il glutine.
Nella ricetta erano previste erbe aromatiche e olive snocciolate nere, ma non le avevo ed è inutile scrivere che il periodo non consente acquisti di erbe e olive snocciolate nere.


Pane semi integrale con le olive

ingredienti per un pane di circa 500 g

250 g di farina semi integrale 1
80 g di olive verdi snocciolate
3 g di lievito di birra fresco
18 cl di acqua
4 g di sale

Riscaldate l'acqua e scioglieteci il lievito. Ponete farina e sale in un recipiente, aggiungete l'acqua e il lievito, mescolate prima con un cucchiaio poi con le mani, fino ad ottenere un impasto. Coprite con un panno umido e fate riposare per dieci minuti.

Quindi, unite all'impasto le olive. Impastate delicatamente e proseguite come riportato qui.

Quando l''impasto è raddoppiato, sgonfiatelo con il pugno. Togliete l'impasto dal recipiente e ponetelo sul piano di lavoro infarinato.
Tiratelo delicatamente fino a formare un rettangolo lungo. Ripiegate verso il centro l'estremità sinistra sul rettangolo. Ripiegateci sopra l'estremità destra.
Premete leggermente per tenere unito l'impasto. Capovolgetelo, mettetelo sulla teglia e spolverate di farina. Coprite col recipiente che avete utilizzato per la preparazione. Fate lievitare per 45 minuti.

Circa 20 minuti prima di infornare, scaldate il forno a 240°, utilizzando possibilmente la funzione ventilata.
Mettete una teglia a scaldare sul fondo del forno. Riempite una ciotola d'acqua e mettete da parte.
Una volta che la lievitazione è terminata, ponete la teglia nella forno. Versate la tazza d'acqua nella teglia che avete messo a riscaldare, per creare vapore e abbassate la temperatura a 200°.

Cuocete per circa 20 -25 minuti, o finché il pane sarà gonfio e dorato.
Per controllare se il pane è cotto, estraetelo dallo stampo, dategli un colpetto sul fondo, dovrebbe suonare vuoto.
Se non è pronto rimettetelo nel forno e cuocetelo ancora per qualche minuto.

Pane semi integrale con le olive

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. da gustare fetta dopo fetta anche da solo :) un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. ciao, gira e rigira, guardo sempre blog di ricette, il tuo ha un sacco di belle ricette e foto....bellissimo il pane che hai postato, dovrò provare prima o poi.
    Per adesso ho fatto dolci e pizza...se ti va di passare vieni a vedere il mio blogghino, i commenti ci fanno piacere. grazie a presto

    RispondiElimina