Insalata di pesche e fiordilatte con pesto di rucola

By Giovanna - 1.7.20

Insalata di pesche e fiordilatte con pesto di rucola

Insalata di pesche e fiordilatte con pesto di rucola

Le alte temperature accentuano non solo l'esigenza di consumare frutta e verdura, ma anche di pasti leggeri e ricchi di sali minerali. Se la mia cucina è green, veg e healthy tutto l'anno, in estate il consumo di frutta e verdura aumenta in maniera esponenziale.
Sia io che mio marito amiamo consumare insalata a base di frutta fresca e in estate con l'ampia varietà di frutta succosa mi sbizzarrisco.

L'insalata con le pesche è un antico amore, già qualche anno fa ho proposto nell'altra cucina ho proposto le pesche abbinate alla feta e ai cipollotti. 
Fatta e rifatta con qualche variazione fino a quest'anno, quando con la pianta di rucola che cresce e la presenza dei pesti che impazzano in cucina ho aggiunto, sottratto, moltiplicato fino ad ottenere una nuova release.
Fiordilatte invece della feta, niente più cipollotti ma rucola, pomodorini e basilico, pesto di rucola e pinoli invece delle nocciole.
Deliziosa, ricca di sapore, fresca, dagli accostamenti decisamente interessanti. Preparata la scorsa settimana, l'ho proposta ai miei amici come antipasto e anche loro l'hanno gradita moltissimo. 

Il pesto di rucola l'ho fatto semplicissimo, ovvero rucola, pinoli e olio extravergine mediamente fruttato, nessun formaggio che poteva coprire i sapori della pesca. 


Insalata di pesche e fiordilatte con pesto di rucola

tempo di preparazione: 10 minuti, 
tempo di cottura: nessuno,
difficoltà: facile,

ingredienti per 4 persone:

250 g di fiordilatte
2 pesche noci
100 g di rucola
50 g di pomodorini datterini e ciliegini
30 g di pinoli
basilico
menta fresca
60 g di olio extravergine di oliva mediamente fruttato
pepe nero
sale

Lavate e asciugate le pesche, i pomodorini, la rucola, il basilico e la menta. Nel bicchiere del frullatore ponete 50 g. di rucola, 20 g. di pinoli, l'olio evo e il sale, frullate fino ad ottenere un pesto.
Tagliate a spicchi le pesche senza pelarle e a metà i pomodorini e a fette il fiordilatte. Suddividete nei piatti le pesche, i pomodorini, il fiordilatte, la restante rucola, i pinoli e qualche foglia di basilico e menta. 
Portate in tavola accompagnato dal pesto e il pane.

Insalata di pesche e fiordilatte con pesto di rucola  

Se vi piacciono le insalate con la frutta, questa con le ciliegie è molto gustosa.  

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi