Muffin con more, mandorle e cioccolato bianco
Qualche settimana fa ho fatto una passeggiata nel parco vicino casa. In realtà, per quanto è vasto e ricco di piante, più che parco, bisognerebbe chiamarlo bosco. In ogni caso, parco o bosco, la passeggiata è stata lunga ed estremamente gradevole.
Immersa nel verde passeggiavo e conversavo con mio marito. Al ritorno a casa, ero ancora inebriata dal profumo gradevole dell'erba mi è venuta voglia di frutti di bosco.
Ho comprato un paio di confezioni di more e mirtilli e al ritorno a casa le more sono finite diritte nell'impasto dei muffin.
Sono cascate bene, ad accoglierle c'erano le mandorle e il cioccolato bianco.
Anche noi li abbiamo accolti molto bene. Tiepidi col cioccolato caldo e le more sciroppose erano ottimi col tè. Per colazione hanno dato sprint alla giornata.
Ne ho portati un paio di vassoi alla cena di una coppia di amici e anche loro li hanno apprezzati molto. Li abbiamo mangiati dopo cena ed abbinati ad un vino e il risultato, a detta dei commensali, era notevole.
Muffin con more, mandorle e cioccolato bianco
tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: 25 minuti,
difficoltà: facilissimo,
ingredienti per 6 muffin:
120 g di farina semi integrale 1
160 g di latte intero
90 g di more
40 g di mandorle
15 g di cioccolato bianco
1 uovo
10 g di olio extravergine di oliva
8 g di lievito istantaneo
semi di papavero q.b.
Tritate grossolanamente le mandorle e il cioccolato bianco. Miscelate latte, uovo e olio evo. Setacciate in una terrina farina e lievito, aggiungete il mix di liquidi e mescolate.
Aggiungete le more lavate e asciugate, le mandorle, il cioccolato bianco e mescolate ancora. Ponete la pastella in stampi da muffin foderati con i pirottini.
Cospargeteli con i semi di papavero e cuoceteli in forno preriscaldato a 175° per 35-40 minuti, le more tendono a inumidire la preparazione.
Sfornate, sformate e mangiateli tiepidi o a temperatura ambiente.
Invece qui c'è un altro goloso dolcetto fatto con la frutta.
4 assaggi
Devono essere deliziosi questi muffins alla more.
RispondiEliminavado matta per le more, ricetta segnata!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaI muffin sono veloci da fare e regalano tante soddisfazioni: sia per l'aspetto (io li trovo proprio carucci) sia per l'appagamento che danno nel mangiarli: è come gustare una torta intera ma in miniatura.
RispondiEliminaGli ingredienti che hai scelto sembrano proprio vincenti messi insieme. Davvero una bella idea!
Oggi ci presenti dei muffin davvero interessante , con una combinazione di ingredienti che mi piacciono moltissimo, li voglio assolutamente provare . Un abbraccio, Daniela.
RispondiElimina