Muffin con more, mandorle e cioccolato

By Giovanna - 29.6.20

Muffin con more, mandorle e cioccolato bianco


Muffin con more, mandorle e cioccolato

Qualche settimana fa ho fatto una passeggiata nel parco vicino casa. In realtà, per quanto è vasto e ricco di piante, più che parco, bisognerebbe chiamarlo bosco. In ogni caso, parco o bosco, la passeggiata è stata lunga ed estremamente gradevole.
Immersa nel verde passeggiavo e conversavo con mio marito. Al ritorno a casa, ero ancora inebriata dal profumo gradevole dell'erba mi è venuta voglia di frutti di bosco. Ho comprato un paio di confezioni di more e mirtilli e al ritorno a casa le more sono finite diritte nell'impasto dei muffin.
Sono cascate bene, ad accoglierle c'erano le mandorle e il cioccolato bianco.
Anche noi li abbiamo accolti molto bene. Tiepidi col cioccolato caldo e le more sciroppose erano ottimi col tè. Per colazione hanno dato sprint alla giornata.

Ne ho portati un paio di vassoi alla cena di una coppia di amici e anche loro li hanno apprezzati molto. Li abbiamo mangiati dopo cena ed abbinati ad un vino e il risultato, a detta dei commensali, era notevole.


Muffin con more, mandorle e cioccolato bianco
tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: 25 minuti,
difficoltà: facilissimo,

ingredienti per 6 muffin:

120 g di farina semi integrale 1
160 g di latte intero
90 g di more
40 g di mandorle
15 g di cioccolato bianco
1 uovo
10 g di olio extravergine di oliva
8 g di lievito istantaneo
semi di papavero q.b.

Tritate grossolanamente le mandorle e il cioccolato bianco. Miscelate latte, uovo e olio evo. Setacciate in una terrina farina e lievito, aggiungete il mix di liquidi e mescolate.
Aggiungete le more lavate e asciugate, le mandorle, il cioccolato bianco e mescolate ancora. Ponete la pastella in stampi da muffin foderati con i pirottini.
Cospargeteli con i semi di papavero e cuoceteli in forno preriscaldato a 175° per 35-40 minuti, le more tendono a inumidire la preparazione.
Sfornate, sformate e mangiateli tiepidi o a temperatura ambiente.

Muffin con more, mandorle e cioccolato

Qui ci sono altre ricette golose adatte per la merenda

Invece qui c'è un altro goloso dolcetto fatto con la frutta.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

4 assaggi

  1. vado matta per le more, ricetta segnata!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. I muffin sono veloci da fare e regalano tante soddisfazioni: sia per l'aspetto (io li trovo proprio carucci) sia per l'appagamento che danno nel mangiarli: è come gustare una torta intera ma in miniatura.
    Gli ingredienti che hai scelto sembrano proprio vincenti messi insieme. Davvero una bella idea!

    RispondiElimina
  3. Oggi ci presenti dei muffin davvero interessante , con una combinazione di ingredienti che mi piacciono moltissimo, li voglio assolutamente provare . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina