Muffin con pecorino al pepe, noci e timo

By Giovanna - 19.11.20

Muffin con pecorino al pepe, noci e timo

Muffin con pecorino al pepe, noci e timo
La costante nella mia cucina è, da sempre, frutta secca, erbe aromatiche e spezie. Indipendentemente dal tipo di alimentazione, onnivora o veg, questi ingredienti hanno sempre costantemente fatto parte dei miei piatti.
I motivi sono tanti e in questi tanti, ovviamente c'è l'healthy. Le proprietà nutrizionali sono tante e, comprensibilmente, variano a seconda del tipo di erba, spezia o frutta secca.
Ma soprattutto adoro il loro gusto e il sapore che infondono ai piatti.

Timo e noci è un antico amore, un abbinamento nato per caso per la preparazione di un cake. Al timo e alle noci avevo aggiunto anche la feta. Un trio decisamente goloso che a me e mio marito era piaciuto moltissimo. Sapori che ho ripetuto altre volte e che ho portato anche nei muffin.
Nei muffin che vi propongo oggi ho sostituito la feta col pecorino al pepe, volevo provare un nuovo sapore e il risultato mi ha soddisfatto appieno sia nel sapore che nell'aspettativa. Ovvero il sapore sapido del pecorino e delle noci è stato piacevolmente bilanciato dalla freschezza del timo.

Okkei basta cianciare aggiungo solo che ho usato farina integrale e semi integrale in pari quantità e, invece del latte il kefir.

Muffin con pecorino al pepe, noci e timo

tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: 25 minuti,
difficoltà: facilissimo,

ingredienti per 6 muffin:

60 g di farina integrale
60 g di farina 1
160 g di kefir
60 g di pecorino al pepe
60 g di noci
1 uovo
le foglie di 6 rametti di timo
semi di papavero
8 g di lievito istantaneo
10 g di olio extravergine di oliva

Setacciate le farina e il lievito in una bastardella. Tritate a coltello le noci e tagliate a dadini il pecorino al pepe.

In un recipiente ponete il kefir, l'olio evo, l'uovo e emulsionate. Aggiungete il mix di liquido alle farine e al lievito. Mescolate, quindi aggiungete le foglie di timo, le noci e il pecorino. Mescolate bene in modo da amalgamare gli ingredienti.

Ponete la pastella in uno stampo da muffin ricoperto con i pirottini, cospargete la superficie con i semi di papavero. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Come sempre vale la prova stecchino, ovvero quando esce pulito dal centro del muffin vuol dire che sono cotti.
Muffin con pecorino al pepe, noci e timo
Ancora voglia di muffin salati? Qui ne trovate diversi

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi