Muffin con feta, noci e timo

By Giovanna - 2.6.20

Muffin con feta, noci e timo, davvero deliziosi

Muffin con feta, noci e timo

Indubbiamente la natura è la mia più grande fonte di ispirazione. Il fruscio di una foglia, il colore di una bacca, il suono della risacca, l'azzurro del cielo e il porpora delle foglie in autunno, mi ispirano.
Il rumore di un ramoscello spezzato, la vista immensa di una radura di verde, il profumo dell'erba bagnata dalla pioggia, mi ispirano. Da tutto traggo ispirazione. Una passeggiata nel parco vicino casa, un sabato di qualche anno fa mi ispirò le tagliatelle con i funghi. Avevo programmato di fare altro, poi, il profumo dell'erba dopo la pioggia era così suadente, così materico, da ispirarmi un piatto a base di funghi.

In questo caso, invece, è stato il ricordo di una passeggiata fatta qualche anno fa al lago. Un fine settimana bellissimo di inizio autunno. Un fine settimana con poco sole, luce forte, quasi evanescente. Una luce che solitamente amo poco, ma in quel caso l'evanescenza dava al luogo un aspetto di sospensione che mi incantò. Senza rendermene conto, una volta a casa, quella luce e quel paesaggio mi ispirarono dei muffin. Però, quel paesaggio, quegli scogli che sembravano quasi sospesi mi sono rimasti dentro e qualche settimana fa mi hanno ispirato i muffin prima e le foto dopo.


Muffin semplicissimi, feta,noci e timo. Un abbinamento che ano molto e ripropongo sia nei muffin che nei cake. In questo caso lascelta è stata determinata dal mood di quella giornata. Ovvero le noci che consumo si tutto l'anno, però, ricordano sempre un po' l'autunno e il timo per il suo sapore forte che un po' ricordava il verde che spuntava tra gli scogli. Aggiungo che la farina utilizzata è ai cereali e come liquido ho utilizzato il kefir.


Muffin con feta, noci e timo

tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: 25 minuti,
difficoltà: facilissimo,

ingredienti per 6 muffin:

120 g di farina ai cereali
160 g di kefir
55 g di feta
60 g di noci
un 1 uovo
le foglie di 5 rametti di timo
8 g di lievito istantaneo
10 g  di olio extravergine di oliva
pepe nero

Setacciate la farina e il lievito in una bastardella, aromatizzate col pepe. Tritate a coltello le noci e mettetene da parte qualcuna. Sbriciolate la feta.

In un recipiente ponete il kefir, l'olio evo e un uovo e emulsionate. Aggiungete il mix di liquido alla farina e al lievito. Mescolate, quindi aggiungete le foglie di timo, le noci e la feta precedentemente sbriciolata. Mescolate bene in modo da amalgamare gli ingredienti.

Ponete la pastella in uno stampo da muffin ricoperto con i pirottini, cospargete la superficie con le noci tritate tenute da parte. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Come sempre vale la prova stecchino, ovvero quando esce pulito dal centro del muffin vuol dire che sono cotti.

Muffin con feta, noci e timo

Amatissimi e con frutta secca e formaggio sono i muffin con gorgonzola e nocciole

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Li proverò cara Giovanna, adoro questi sapori insieme, devono essere super!
    Ti mando un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ho un debole per i tuoi muffin, penso da avertelo scritto varie volte. Ma sono troppo invitanti. Bellissime le tue foto.

    RispondiElimina