Vellutata di broccoli, con zucca e radicchio

By Giovanna - 25.11.20

Vellutata di broccoli, con zucca e radicchio

Vellutata di broccoli, con zucca e radicchio
Il freddo è arrivato, un gran freddo e adesso le vellutate vengono ancora più apprezzate. Infatti, se fino a qualche giorno fa il freddo era una teoria e zuppe, minestre e vellutate piacevano più che altro per il sapore, adesso il potere confortante del calore è reale.
La vellutata che vi propongo oggi è molto golosa, semplice da realizzare come lo sono tutte le vellutate, colorata come piace a me.
Una vellutata nella quale il sapore dei broccoli si stempera in quello delle patate, zucca e radicchio offrono un contrasto di sapori e le arachidi danno una nota croccante molto piacevole. 

Questo piatto l'ho preparato lunedì sera per cena. Un inizio settimana all'insegna di cibi vegani e healthy. In realtà, quando, in tardo pomeriggio, sono tornata a casa, avevo semplicemente molto freddo e volevo qualcosa di caldo e confortevole per cena.
Così ho messo Ziggy (Stardust il bellissimo disco di David Bowie) nel lettore cd, mi sono preparata un tè caldo e ho iniziato a preparare la vellutata.
Mio marito, quando è tornato dal lavoro, ha trovato tepore e vellutata, nonché una tazza di tè caldo e le note delle Danze ungheresi di Brahms che volteggiavano nell'aria.
Infatti, finito un tè ne ho fatto un altro e terminato Ziggy ho messo Brahms. Insomma dopo il freddo dell'esterno il tepore che la propria casa sa offrire.

Vellutata di broccoli, con zucca e radicchio

tempo di preparazione: 20 minuti,
tempo di cottura: 25 minuti,
difficoltà: facilissimo,

ingredienti per 4 persone:

900 g di broccoli
800 g di patate a pasta bianca
100 g di zucca
80 g di cipolla dorata
50 g di radicchio tardivo
16 arachidi
40 g di olio extravergine di oliva
brodo vegetale q.b.
pepe nero e rosa
sale

Suddividete i broccoli in cimette e lavateli. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti. Tagliate a fette sottili la cipolla e doratela nell'olio evo.
Aggiungete le patate e rosolatele, unite le cimette di broccoli, coprite col brodo a filo, aromatizzate col pepe nero e regolate di sale.
Cuocete fino a quando le verdure saranno morbide, quindi col frullatore ad immersione frullate il tutto. Se la vellutata è ancora un po' liquida, fate cuocere, se densa stemperate con un mestolino di brodo caldo. Aromatizzatela con qualche bacca di pepe nero.

Preparate la zucca come riportato qui.

Suddividete la vellutata nei piatti, completate con la zucca, il radicchio lavato e asciugato e le arachidi.
Ancora voglia di zuppe e vellutate? Qui ci sono diverse ricette.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. Buonissime le zuppe e le vellutate! Ultimamente ne sto facendo molte con la zucca che, tra l'altro, non richiedono nemmeno la presenza della patata per essere cremose. Deliziose.
    Ottima la scelta musicale :-) e bellissimi i colori di questa tua vellutata!
    A presto

    RispondiElimina
  2. E' un abbinamento che conosco, confermo che è una delizia!

    RispondiElimina
  3. Deliziosa la tua vellutata , bella , sana e colorata , complimenti per le favolose foto . Un abbraccio, buona giornata, Daniela.

    RispondiElimina