Ravioli di farro con ricotta e scamorza affumicata

By Giovanna - 21.12.20

Ravioli di farro con ricotta e scamorza affumicata

Ravioli di farro con ricotta e scamorza affumicata
Più cercavo di concentrarmi sui sapori della farcitura, più il condimento si imponeva. Solitamente parto dalla farcitura, il condimento è il giusto accessorio, consegue ai sapori del ripieno.
Ma quel giorno  no, era al condimento, un condimento specifico, salsa di pomodoro, preparata a seconda della stagione con pomodori freschi o pelati, quello a cui pensavo.
Il condimento era quello dei ravioli che con tanto amore venivano preparati da mani sapienti e amorevoli a Napoli. Le stesse mani che per anni ho visto impastare, tritare, affettare. Mani che mi hanno insegnato tutto, con i gesti, perché quando si era in cucina si conversava.

Così, ho deciso di ascoltare non so nemmeno come dirlo perché la voce del cuore è sempre mooolto sentita, forse quella dell'istinto o meglio ancora quella del sentimento allo stato puro.
In fondo la farcitura, ovvero ricotta, scamorza affumicata e parmigiano, si prestava bene per essere condita con salsa di pomodori, pelati, visto che siamo in inverno, in estate il pomodoro fresco è perfetto.
Forse, questo piatto lo preparerò il giorno di Natale, al momento non ho ancora deciso.

Li ho realizzati qualche settimana fa. Lunga mattinata in cucina allietata dalle note di 1.Outside che si diffondevano per la cucina. Io impastavo, tiravo la sfoglia, grattugiavo, tritavo, mescolavo e Hallo Spaceboy, The voyeur of Utter Destruction, Strangers when we meet, I'm deranged si espandevano nell'aria. Con le note si sentivano anche il profumo del sugo di pomodori prima e del piatto finito poi.

Ravioli di farro con ricotta e scamorza affumicata

tempo di preparazione: 2 ore,
tempo di cottura: 10 minuti,
difficoltà: media,

ingredienti per 4 persone:

2 g. di farina integrale di farro,
2 uova,
sale,

per la farcitura:

200 g. di ricotta romana,
100 g. di parmigiano reggiano,
50 g. di scamorza affumicata,
olio extravergine di oliva q.b.,
pepe nero,

per il condimento:

250 g. di pomodori pelati,
un aglio,
4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
pepe nero,
sale,

parmigiano reggiano q.b..

Preparazione della pasta:

per la preparazione dell'impasto cliccato qui.

preparazione della farcitura:

mentre l'impasto riposa preparate la farcitura: grattugiate il parmigiano, tagliate a dadini piccolissimi la scamorza. Ponete in una terrina la ricotta, lavoratela con una forchetta per renderla cremosa.
Aggiungete il parmigiano grattugiato, aromatizzate col pepe nero e lavorate ancora per amalgamare gli ingredienti. Unite la scamorza, inglobatela alla crema di ricotta e parmigiano e mettete da parte. 

preparazione dei ravioli:

tirate la sfoglia e ricavate due rettangoli. Sul primo ponete la farcitura, coprite con l'altro rettangolo, chiudete bene in modo da far fuoriuscire l'aria e ricavate i ravioli.

preparazione del sugo:

ponete l'aglio e l'olio evo in una padella calda. Fate dorare l'aglio, quindi aggiungete i pomodori pelati tagliati grossolanamente col loro sugo. Regolate di sale, aromatizzate col pepe e cuocete fino a quando la salsa si è ben addensata.

Lessate i ravioli in abbondante acqua salata, saltateli nel sugo in padella. Se piace completate il piatto col parmigiano reggiano.
Ravioli di farro con ricotta e scamorza affumicata

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Buonissimi! A me i ravioli fatti in casa fanno sempre pensare alle feste. E mi ricordano tanto la nonna.
    Un caro abbraccio e tanti auguri di buone feste.

    RispondiElimina