Cioccolata calda aromatica

By Giovanna - 15.1.21

Cioccolata calda aromatica

Cioccolata calda aromatica
Mi piacciono i locali che raccontano una storia, la storia di chi li ha frequentatati, la storia di chi li ha fondati. Adoro quei locali arredati in maniera elegante o rustico in sintonia con la sua storia, col territorio nel quale è ubicato. Ambiente bello e cibo curatissimo. Cibo che racconta una storia. La storia del luogo, del tempo, della stagione.
Mi piacciono i locali tipici, le trattorie, le osterie, posti, talvolta spartani, che propongono menù ben radicati nel territorio e nella stagione.

Sebbene ami poco i dolci, amo le pasticcerie che raccontano la storia del locale e del tempo nel quale è stato fondato. Pasticcerie storiche delle quali il nostro territorio è ricchissimo. 
Adoro quei locali con scaffali alti, con tanti contenitori di vetro pieni di cioccolatini, caramelle, zuccherini. Mi ci perdo in quell'armonia di colori e forme. Così come mi perdo nei profumi che mi accolgono, caffè, tè, cioccolata, cioccolata, cioccolata...

Cioccolato parola magica

Ecco l'ho detta la parolina magica, cioccolato. Lo sapete cari lettori, adoro il cioccolato. Fondente, of course, non consumo mai il cioccolato al latte. Così, come difficilmente consumo cioccolato aromatizzata, amo i sapori puri.
Sapori puri, oppure aromatizzati da me, come nel caso della cioccolata calda che vi presento oggi.

La cioccolata calda è una mia grande passione, la preparo, una-due volte durante la stagione invernale e poi accantono questa bevanda che per me è quasi un dolcetto, fino all'inverno successivo.
Ogni volta cerco di fare qualche piccola variazione, ma la cioccolata calda è una bevanda semplice e con pochi ingredienti, quindi, le possibilità di farne nuove versioni sono poche. Certo, ne ho fatta una vegana buonissima. Per il resto mi baso sulle spezie che aromatizzano senza però snaturare il sapore puro del cioccolato fondente.

Questa di oggi è stata aromatizzata con vaniglia e cannella, due sapori che preferisco non abbinare, nella cioccolata funzionavano benissimo. Ho poi messo una puntina di zenzero e anice stellato. Il risultato è stato una perfetta armonia di sapori.

Cioccolata calda aromatica

tempo di preparazione: 5 minuti, più il tempo di infusione della cannella e dell'anice stellato tempo di cottura: 5 minuti,
difficoltà: facilissimo,

ingredienti per 4 persone:

320 g di latte
50 g di cioccolato fondente al 75%
20 g di zucchero di canna
12 g di amido di frumento
anice stellato e cannella
zenzero e vaniglia.

Ponete i semi dell'anice stellato, quelli di un baccello di cannella e una stecca di cannella nel latte e lasciate infondere per 2 ore. Togliete i semi dell'anice e la stecca di cannella, lasciando quelli della vaniglia e aggiungete al latte il cioccolato tritato finemente, lo zucchero e l'amido di frumento e un pizzico di zenzero.
Ponete il latte in un tegame e a fiamma dolce, mescolando ripetutamente fate addensare. Suddividitela nelle tazze, aggiungete un pizzico di cannella e portate in tavola. 
Cioccolata calda aromatica
La cioccolata calda è perfetta con questo semplice dolce.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. La cioccolata calda è per me un vero comfort food nella stagione fredda, e quella che ci presentioggi arricchita di queste spezie è davvero davolosa . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina